ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Guida all’utilizzo del servizio on line
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
Realizzare il sito web della scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Presentazione Power Point
Progettazione multimediale
Fine Salvato dal sito: A cura di Eliana Argenti 1 Microsoft Word 2000 Tutto.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Modulo 6 Test di verifica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
9 Word terza lezione.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA PROPOSTE GRAFICHE

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - SUDDIVISIONE IN AREE

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA A 1. menù: L’icona della freccia alla destra della voce di menù presume una azione di dropdown (ovvero menù con sviluppo verticale), è questo il caso? Le voci sono disposte su uno sfondo del medesimo rosso? Di che colore è il font delle voci? Come sono separate fra di loro le voci? Elenco puntato, linee di separazione? E’ presente un effetto hover su questi link? 2. Pulsante logout Vi è a fianco un’icona, non compare il nome dell’utente? Dove avviene la login? 3. Data Il formato della data non è chiaro

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA B 1. menù: Com’è l’hover su una voce? Il menù è esclusivamente di promo livello o è previsto anche uno sviluppo verticale delle figlie? Se previsto uno sviluppo verticale delle pagine figlie come viene mostrato il menù?

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA C 1. menù: Cosa accade all’hover sulla voce? I bottoni sono dei semplici link che portano a pagine interne? La freccia cosa significa? (rispetto alle voci che non ce l’hanno)

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA D 1. slider: Si deduce essere uno slider temporizzato, con indicatore in basso a destra. Dalla grafica avendo tutti i “quadratini” lo stesso colore si desume essere solo un indicatore di numero e non di posizione della news attualmente visualizzata. L’indicatore è cliccabile?

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA E 1. News in homepage: Le news hanno un dettaglio? Nel caso al dettaglio si accede cliccando sul titolo?

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA F 1. calendario: È un popup in overlay al clic sul giorno, corretto? Per la realizzazione abbiamo bisogno di sapere la semantica dei colori e dell’iconografica (bordo lime, sfondo colorato, tratto rosso ecc…)

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA G e H 1. voci: Sono link esterni oppure sono pagine dell’albero del sito o un misto?

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA HOMEPAGE - ZONA I e L 1. Share e footer: Nessuna osservazione in merito

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA PAGINA INTERNA 1. menù: Se siamo in “servizi Studenti”, come si accede ad eventuali pagine figlie? 2. Colonna centrale Per il setup di almeno un paio di template di “base” , quando meno ai fini della formazione sarebbe necessario avere le seguenti indicazioni: Titolo: colore e dimensione Testo Immagini: dimensioni e posizionamento Link nel testo: hover Eventuali allegati all’articolo: come e dove inserirli

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA CONSIDERAZIONI GENERALI 1. font: Sono stati utilizzati 5 font diversi a seconda delle aree: Gill Sans MT in testata, Arial nelle voci di menù di sinistra, Calibri nello slider, Myriad Pro nel calendario e Myriad nei testi delle news, Verdana nei titoli delle news. Sarebbe opportuno uniformare il tipo di font scelto o perlomeno limitarlo a 2-3 classificandone l’utilizzo per le varie aree. I font utilizzati non sono tutti font standard per il web, in particolare: Gill Sans IT usato per i testi in testata, a meno che non si decida di trattare questi testi come immagini Myriad Calibri

ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA CONSIDERAZIONI GENERALI 2. Colori e contrasti: Alcuni colori risultano poco idonei per un’ottimale contrasto e leggibilità del testo. In particolare il rosso chiaro nel gradiente del footer, che risulta troppo luminoso e andrebbe bene solo con un font di almeno 24 px. Il medesimo discorso vale per le voci di menù sebbene utilizzino un esadecimale differente. Un valutazione oggettiva dei contrasti conforme agli standard di accessibilità indicati dal CNIPA può essere fatta qui http://www.juicystudio.com/services/colourcontrast.asp