IL BILANCIO DELLE COMPETENZE di Simona Bargellini
Patto d’aula Cosa significa “COMPETENZA” Come si fa l’analisi delle competenze La consapevolezza dell’essere Ci prendiamo un CAFFE’??? Il bilanciamento Non si può non valutare
COSA SIGNIFICA COMPETENZA? PROVATE A DIRMELO VOI
Una definizione di Competenza L’insieme strutturato di conoscenze, capacità e atteggiamenti necessari per svolgere un compito Pellerey (1983)
7 ANNI DOPO… La qualità professionale di un individuo in termini di conoscenze, capacità, abilità, doti personali e professionali Quaglino (1990)
ISFOL Insieme ad un sapere cosa (il contenuto del compito) è presente un sapere come (strategia di fronteggiamento) che ha la proprietà di essere trasferibile su compiti diversi
DEFINIZIONE DI LE BOTERF La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilitare ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse … (2000)
...la competenza consiste nel mobilitare saperi che si sono saputi selezionare, integrare e combinare (in un contesto e per un obiettivo specifico).
COME SI FA L’ANALISI DELLE COMPETENZE
ANALISI DI UNA COMPETENZA OBIETTIVO ELENCO DELLE ATTIVITA’ RISULTATO ATTESO DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE (essere in grado di…)
LAVORO DI GRUPPO ANALISI DI UNA COMPETENZA OBIETTIVO/ RISULTATO ATTESO: Preparare un piatto di spaghetti al pomodoro
La competenza non è un fine da raggiungere, bensì il mezzo di cui ci appropriamo per giungere ad un obiettivo. Mobilitare saperi significa aver sviluppato per prima cosa capacità di orientamento, integrazione e combinazione dei saperi stessi.
MODELLO ICEBERG VISIBILE SKILL CONOSCENZE IMMAGINE DI SE’ TRATTI MOTIVAZIONI VISIBILE NASCOSTO
La consapevolezza dell’essere di non sapere Consapevolezza di sapere Inconsapevolezza di non sapere Inconsapevolezza di sapere
IL BILANCIAMENTO E L’AUTOVALUTAZIONE
Caratteristiche di competenza ISFOL TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI BASE
Il Bilancio delle Competenze “E’ l’operazione che permette ad una persona di analizzare le sue competenze personali e professionali, le sue attitudini e le sue motivazioni. E’ una valutazione elaborata con metodi diversi, allo scopo di determinare un progetto professionale e, eventualmente, un progetto formativo.” (Legge Francese 1990)
IL BILANCIAMENTO INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE/POSSIBILITA’ RICHIESTE DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA
STRATEGIE DI BILANCIAMENTO ADATTIVE Si cerca di adeguare se stessi al lavoro, valorizzando la rispondenza PROFESSIONALITA’ OFFERTA RICHIESTA PROATTIVE Intraprendenza e innovazione per favorire una risposta personale alle esigenze del contesto lavorativo
NON SI PUO’ NON VALUTARE
LA VALUTAZIONE E’ un processo attraverso il quale: OSSERVIAMO INTERPRETIAMO ESPRIMIAMO UN GIUDIZIO Sui risultati conseguiti o le competenze dimostrate, utilizzando un metro di misura condiviso.
RISCHIO PER I VALUTATORI Pregiudizi Sentimenti personali Giudizi precedenti Storia della persona Severità Memoria Mansione Effetto alone Tendenza a stare nel mezzo
VALUTARE PER OBIETTIVI PECIFICO ISURABILE SMART CCETTATO EALISTICO EMPIFICATO
VALUTARE PER COMPETENZE NUOVE COMPETENZE SCELTE DI GESTIONE DIAGNOSI RILEVAZIONE ESISTENTI PIANO DI SVILUPPO DEFINIZIONE COMPETENZE
VALUTAZIONE PER COMPETENZE AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE POTENZIALE
VALUTAZIONE DEL POTENZIALE Insieme di caratteristiche che si ipotizza siano a disposizione di un individuo ma che, nei momenti e nelle situazioni considerate, non hanno la possibilità di manifestarsi e quindi risultano sconosciute” Levati (1991)
OGGETTO DI VALUTAZIONE Il riferimento della Valutazione del Potenziale risiede nel concetto di Ruolo Professionale.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE TEST QUESTIONARIO OSSERVAZIONE COLLOQUIO DEVELOPMENT CENTER ASSESSMENT
BUONA GIORNATA