IL BILANCIO DELLE COMPETENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

dell’azione formativa
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2007/ Sviluppo della Formazione - Listruzione, leducazione, la mediazione educativa - educatore e contesti.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Competenze e capacità tecniche
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
IL POSIZIONAMENTO di Simona Bargellini.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
CHE COS’È UNA COMPETENZA PROFESSIONALE?
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
La scuola: 1.perché 2.Compiti 3.aspettative Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia SCUOLA dellazione della scuola Capacità Conoscenze Competenze.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Programmazione per Obiettivi
- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.
ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Accompagnamento degli operatori rumeni all’utilizzo degli strumenti di valutazione delle competenze Atelier Bucarest, 3-4 Maggio 2011.
Area sostegno ai processi innovativi
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Sogni,Emozioni,Persone… Milano 7 marzo 2008 Comunicare la conoscenza nellanno dellintercultura LE COMPETENZE Beatrice Pagliai.
L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Progettare per competenze
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Significati da condividere
IL BILANCIO DI COMPETENZE
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
La valutazione Che cosa Come.
SELEZIONE DEL PERSONALE
Autovalutazione e relazione finale
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
La didattica delle competenze
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Teoria del colloquio di selezione
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Organizzazione Aziendale
COMPETENZE E DISABILITÁ
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Bilancio delle Competenze
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
L’ANALISI dei BISOGNI FORMATIVI (ABF) L’analisi dei bisogni formativi (ABF) è una ricerca di tipo sociologico che può essere inquadrata sotto tre profili:
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO DELLE COMPETENZE di Simona Bargellini

Patto d’aula Cosa significa “COMPETENZA” Come si fa l’analisi delle competenze La consapevolezza dell’essere Ci prendiamo un CAFFE’??? Il bilanciamento Non si può non valutare

COSA SIGNIFICA COMPETENZA? PROVATE A DIRMELO VOI

Una definizione di Competenza L’insieme strutturato di conoscenze, capacità e atteggiamenti necessari per svolgere un compito Pellerey (1983)

7 ANNI DOPO… La qualità professionale di un individuo in termini di conoscenze, capacità, abilità, doti personali e professionali Quaglino (1990)

ISFOL Insieme ad un sapere cosa (il contenuto del compito) è presente un sapere come (strategia di fronteggiamento) che ha la proprietà di essere trasferibile su compiti diversi

DEFINIZIONE DI LE BOTERF La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilitare ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse … (2000)

...la competenza consiste nel mobilitare saperi che si sono saputi selezionare, integrare e combinare (in un contesto e per un obiettivo specifico).

COME SI FA L’ANALISI DELLE COMPETENZE

ANALISI DI UNA COMPETENZA OBIETTIVO ELENCO DELLE ATTIVITA’ RISULTATO ATTESO DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE (essere in grado di…)

LAVORO DI GRUPPO ANALISI DI UNA COMPETENZA OBIETTIVO/ RISULTATO ATTESO: Preparare un piatto di spaghetti al pomodoro

La competenza non è un fine da raggiungere, bensì il mezzo di cui ci appropriamo per giungere ad un obiettivo. Mobilitare saperi significa aver sviluppato per prima cosa capacità di orientamento, integrazione e combinazione dei saperi stessi.

MODELLO ICEBERG VISIBILE SKILL CONOSCENZE IMMAGINE DI SE’ TRATTI MOTIVAZIONI VISIBILE NASCOSTO

La consapevolezza dell’essere di non sapere Consapevolezza di sapere Inconsapevolezza di non sapere Inconsapevolezza di sapere

IL BILANCIAMENTO E L’AUTOVALUTAZIONE

Caratteristiche di competenza ISFOL TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI BASE

Il Bilancio delle Competenze “E’ l’operazione che permette ad una persona di analizzare le sue competenze personali e professionali, le sue attitudini e le sue motivazioni. E’ una valutazione elaborata con metodi diversi, allo scopo di determinare un progetto professionale e, eventualmente, un progetto formativo.” (Legge Francese 1990)

IL BILANCIAMENTO INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE/POSSIBILITA’ RICHIESTE DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA

STRATEGIE DI BILANCIAMENTO ADATTIVE Si cerca di adeguare se stessi al lavoro, valorizzando la rispondenza PROFESSIONALITA’ OFFERTA RICHIESTA PROATTIVE Intraprendenza e innovazione per favorire una risposta personale alle esigenze del contesto lavorativo

NON SI PUO’ NON VALUTARE

LA VALUTAZIONE E’ un processo attraverso il quale: OSSERVIAMO INTERPRETIAMO ESPRIMIAMO UN GIUDIZIO Sui risultati conseguiti o le competenze dimostrate, utilizzando un metro di misura condiviso.

RISCHIO PER I VALUTATORI Pregiudizi Sentimenti personali Giudizi precedenti Storia della persona Severità Memoria Mansione Effetto alone Tendenza a stare nel mezzo

VALUTARE PER OBIETTIVI PECIFICO ISURABILE SMART CCETTATO EALISTICO EMPIFICATO

VALUTARE PER COMPETENZE NUOVE COMPETENZE SCELTE DI GESTIONE DIAGNOSI RILEVAZIONE ESISTENTI PIANO DI SVILUPPO DEFINIZIONE COMPETENZE

VALUTAZIONE PER COMPETENZE AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE POTENZIALE

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE Insieme di caratteristiche che si ipotizza siano a disposizione di un individuo ma che, nei momenti e nelle situazioni considerate, non hanno la possibilità di manifestarsi e quindi risultano sconosciute” Levati (1991)

OGGETTO DI VALUTAZIONE Il riferimento della Valutazione del Potenziale risiede nel concetto di Ruolo Professionale.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE TEST QUESTIONARIO OSSERVAZIONE COLLOQUIO DEVELOPMENT CENTER ASSESSMENT

BUONA GIORNATA