Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Seminario di Animazione 14/12/2001

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
LA DIDATTICA COLLABORATIVA COOPERATIVE LEARNING
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Strumenti per la collaborazione on-line
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Virtual Learning Environments (i. e
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
eTwinning: opportunità e vantaggi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
La comunità delle scuole europee
Apprendimento cooperativo
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Unità nazionale eTwinning Italia
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana

Europa: perché? Noi siamo lEuropa Didattica cooperativa: perché? Facilita la costruzione della conoscenza ICT: perché? Per conoscersi, comunicare, lavorare insieme

La cultura, è il risultato di una serie di processi che si intersecano, attraverso le conoscenze, le credenze, larte, il diritto, la morale, il costume, le capacità e le abitudini consolidate (E.B.Taylor). Cultura europea: reciproca conoscenza, integrazione, comprensione, consapevolezza propria identità, apertura, riconoscimento delle diversità Si sviluppa con –interazione fra culture –il lavoro su progetti comuni –attraverso relazioni concrete –sviluppando competenze europee

Tre fattori hanno mutato il volto delleducazione: Alcuni obiettivi educativi prioritari (imparare, ascoltare e parlare, collaborare, creare) La classe sono diventate eterogenee e più complesse (non autoregolata, demotivata, estraniata) La ricerca psicopedagogica ha dato risposte nuove alla cognizione, allinsegnamento, allapprendimento Ambienti di apprendimento (ricchi, complessi, multipli, sociali) Scuola centrata sullo studente (attiva, interattiva, operi su contesti e su progetti, immersa nel sociale, sviluppi talenti)

Conoscere se stessi e gli altri, relazionare, comunicare, pianificare, agire, acquisire competenze lavorare insieme, costruire per mezzo di –Linguaggi comuni –Condivisione di risorse, di strumenti, di conoscenze e competenze Gli interventi educativi vanno progettati seguendo i bisogni, i risultati attesi, modelli, tempi, ruoli previsti

Strumenti comunicare Ambienti di Community (Desktop e Twinspace di etwinning, Bulletin Board, Forum, Google groups, Community.eun.org) Video e audio conferenze, chat, Voice over Internet Protocol (Skype), MSN Messenger, Flashmeeting

Strumenti collaborare Piattaforme per leLearning e leWorking o Skill2Skill o Twinspace o Tutoreasy o Br.eath.es o Claroline.net Lavagne condivise, Wideboard ChatFiti

Strumenti condividere e pubblicare Blog o Blogger, Typepad, Blogsome, Livejournal MagazineFactory Digital Storytelling:Media Synchrone Podcasting o PodOmatic, o iPodder (Juice), Itunes Condivisione di risorse o Photo sharing: Flickr, Livejournal o Video: YouTube

Twinspace Spazio per il lavoro collaborativo ideato per le attività di gemellaggio elettronico. Tutti i progetti attivi hanno a disposizione un ambiente di lavoro sul web, che possono utilizzare per collaborare con il proprio partner. Vi si accede dal Desktop eTwinning TwinSpace è un forum allinterno del quale si possono scambiare con i partner file, documenti e link. TwinSpace è un sistema di messaggeria interna e una stanza per la chat, nella quale docenti e studenti possono comunicare in un network.

Didattica in rete Le-learning è il nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione con le quali si progetta, si distribuisce, si amministra, si diffonde la formazione, realizzando percorsi formativi personalizzati. Non è più lutente a dirigersi verso la formazione, ma è la formazione a plasmarsi in base alle esigenze e alle conoscenze dellutente La telematica è un tool collaborativo: i contenuti non sono più recepiti da un'unica fonte ma vengono articolati ed "edificati" attraverso forme di comunicazione interpersonali funzionali all'attivazione di un pensiero critico, riflessivo e condiviso.

Conclusioni Lavorare per progetti (immaginazione, programmazione, coinvolgimento azione, produzione valorizzare la cooperazione utilizzando un costruttivismo di rete Internet ambiente per la strutturazione attiva di conoscenze Antonio Calvani Evitare la semplificazione a favore della complessità e della ricchezza mirare a tematiche adatte a dare un contributo per la costruzione della coscienza planetaria, un ulteriore passo verso unevoluzione antropologica e cognitiva verso la convivenza e la pace. (Mauro Ceruti)