REPORT ATTIVITA’ DI UFFICIO STAMPA PER FEDERALIMENTARE Apertamente 2010 “Gusto Sostenibile” Novembre 2010 INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Via G. B. De Rossi, 10 – 00161 Roma – Tel. +39 06 4416081 (r.a.) – Fax +39 06 44254393 – e-mail info@inc-comunicazione.it 1 1
La conferenza stampa di presentazione Per presentare al pubblico e ai media l’iniziativa “Apertamente Gusto Sostenibile”, promossa da Federalimentare, abbiamo organizzato a Roma, giovedì 4 novembre 2010, una conferenza stampa nel corso della quale sono stati resi noti i risultati della ricerca realizzata dall’Osservatorio Federalimentare-GPF “Gli Italiani, il cibo e la sostenibilità ambientale”. Alla conferenza stampa sono intervenuti circa 25 giornalisti, tra agenzie stampa, periodici, quotidiani e tv (tra cui Ansa, Agi, Radiocor, Gr Radio Rai, Rai Tg2 “Non solo soldi”, Il Sole24 ore, Agrisole, Italia Oggi, …) 2 2
Gli incontri one to one In occasione di Apertamente, nelle settimane precedenti la conferenza stampa e l’inizio del tour, abbiamo realizzato alcuni incontri one to one con i media, con l’obiettivo di “raccontare” l’iniziativa organizzata da Federalimentare e coinvolgere i giornalisti nei tre press tour. In particolare, abbiamo incontrato le seguenti testate: Speciali del Tg1/Tv7: Daniele Valentini Tg1 Economia: Michele Renzulli Tg2 Non solo Soldi: Stefano Sassi Tg3: Gianfranco Fulgenzi Gr Radio Rai: Angela Mariella Gr Radio Rai: Laura Pintus Gr Radio Rai: Maria Teresa Lamberti Tg3 Ambiente Italia: Giuseppe Rovera Oggi: Gabriella Montali 3 3
Associazioni, aziende e stabilimenti partecipanti 4 4
APERTAMENTE “GUSTO SOSTENIBILE” IL PRESS TOUR INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Via G. B. De Rossi, 10 – 00161 Roma – Tel. +39 06 4416081 (r.a.) – Fax +39 06 44254393 – e-mail info@inc-comunicazione.it 5 5
Il press tour: Tappe ed aziende partecipanti Centro Italia 10 - 11 e 15 Novembre Assodistil Unionzucchero Gentilini Cantine Fontana Candida Perugina Unilever Colavita Nord Italia 11 - 12 Novembre Inalca JBS (Gruppo Cremonini) Coca Cola Zanetti Heineken Cascine Italia Mauri Sud Italia 8 - 9 Novembre Federpesca Cantine Florio di Duca di Salaparuta Cantine di Carlo Pellegrino Tonnara Castiglione 6 6
I giornalisti coinvolti - Tour del Nord In occasione della quarta edizione di “Apertamente” sono stati coinvolti complessivamente 27 giornalisti tra agenzie, quotidiani, periodici, radio e tv. Al press tour del Nord Italia (11 e 12 novembre), hanno partecipato le seguenti testate: FINANZA E MERCATI: Maria Giardini CORRIERE DELLA SERA SETTE: Silvia Seminati ANSA: Alessandra Moneti ITALIA OGGI: Andrea Settefonti SPECIALE TG1/TV7:Troupe SOLE 24 ORE: Emanuele Scarci MILANO FINANZA: Nicola Capuzzo FOOD: Marta Bommezzadri AGENZIA AREA: Paolo Italiano 7 7
I giornalisti coinvolti - Tour del Centro Al tour del Centro Italia, l’11 novembre, hanno partecipato: ANSA: Cristina Latessa + fotografo AGRA PRESS: Andrea Bruni REPUBBLICA SALUTE: Elvira Naselli IL SOLE 24 ORE - AGRISOLE: Francesco Nariello SPECIALI TG1/TV7: Andrea de Santis (troupe) TG3 LAZIO: Antonio Scoppettuolo AGENZIA AREA: Francesca Trincia La tappa dell’11 novembre è stata preceduta da un aperitivo, la sera prima, presso la sede di Assodistil/Unionzucchero, a cui sono intervenuti: IL TEMPO: Giuseppe Grifeo ANSA: Cristina Latessa GLAMOUR: Francesca Tripodi AGENZIA AREA: Valentina Faraone GAMBERO ROSSO: Enrico Pozza 8 8
I giornalisti coinvolti - Tour del Sud Al press tour in Sicilia l’8 e 9 novembre hanno invece partecipato le seguenti testate: GR RADIO RAI: Maurizio Isita GR RADIO RAI “La terra dal campo alla tavola”: Massimo Cerofolini IL GIORNALE: Andrea Cuomo LA SICILIA: Michele Nania AGENZIA AREA: Valentina Faraone 9 9
I giornalisti coinvolti - Tappa conclusiva Infine, la settimana di Apertamente si è conclusa il 15 novembre, con le iniziative delle aziende Unilever e Colavita, alle quali hanno partecipato le seguenti testate: ANSA: Cristina Latessa AGENZIA AREA: Paolo Italiano IL VELINO: Federica Rogai ITALIA OGGI: Giusy Pascucci ADNKRONOS: Loredana Errico 10 10
Feedback delle aziende partecipanti Positivo è stato il riscontro delle aziende che hanno aderito ad Apertamente e che si sono dichiarate esplicitamente soddisfatte della partecipazione e dei riscontri ottenuti. “Tutte le iniziativa che portano i ‘non addetti ai lavori’ all’interno delle aziende sono lodevoli. Apertamente di Federalimentare è stato però particolarmente piacevole sia per l’attualità del tema trattato che per l’entusiasmo dei partecipanti” Francesca Germanò, Marketing Department Biscotti P. Gentilini Srl “Siamo felici di aver aperto le porte ai giornalisti e di aver raccontato loro chi siamo e cosa facciamo e mi auguro che siano rimasti tutti soddisfatti” Salvatore Angileri, Responsabile Tonnara Castiglione 11 11
Feedback dei giornalisti coinvolti Anche i giornalisti hanno dimostrato molto interesse per l’iniziativa promossa da Federalimentare e per le tematiche legate all’edizione 2010 di Apertamente. “Ottima organizzazione, ottima compagnia, ma soprattutto aziende interessanti e molto cordiali” Maria Giardini, Finanza e Mercati “Il press tour è stato ottimamente organizzato ed ha fornito nuove chiavi di lettura a noi giornalisti specializzati. E’ stato un momento di confronto davvero importante ” Marta Bommezadri, Food “Interessante, ben organizzato e soprattutto utile per vedere come lavorano da vicino le aziende alimentari che ho davvero apprezzato” Silvia Seminati, Corriere della Sera Sette 12 12
RISULTATI MEDIA E FOLLOW UP INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione – Via G. B. De Rossi, 10 – 00161 Roma – Tel. +39 06 4416081 (r.a.) – Fax +39 06 44254393 – e-mail info@inc-comunicazione.it 13 13
Risultati media ottenuti Fino ad oggi, sono state ottenute complessivamente 130 uscite, tra agenzie di stampa, quotidiani, periodici, radio, tv e testate web. In particolare: 30 Agenzie 35 Quotidiani 4 Periodici 15 Radio 5 TV 41 Testate web 14 14
Highlights 15 15
Follow up delle uscite previste Nelle prossime settimane, si prevedono le seguenti uscite: Speciali Tg1-TV7: venerdì 3 dicembre Tg3 Lazio: sabato 4 dicembre Repubblica Salute: tra due settimane Corriere della Sera Sette: dicembre La Sicilia: giovedì 2 dicembre 16 16