1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Centro Biblioteca e Archivi Servizi generali e servizi informatici.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Biblioteca di Agraria via Celoria, 2 MILANO
Transcript della presentazione:

1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria

2 1 – LA BIBLIOTECA La Biblioteca di Agraria sta accorpando nella nuova sede (in completamento) i volumi prima disseminati nelle biblioteche Dipartimentali Alla fine arriverà ad avere ca volumi, tra cui a scaffale aperto e 1500 di testo (in copie multiple, prestabili per un mese) e 150 riviste attive La nuova biblioteca disporrà di 120 posti lettura con prese elettriche e rete WI-FI, una sala PC e altre postazioni attrezzate

3 2 – BIBLIOTECA E OLTRE La biblioteca di Agraria fa parte del sistema bibliotecario di Ateneo e contribuisce ai servizi on-line da esso offerti

4 3 - I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA prestito volumi Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di articoli (DD) Ricerche assistite (Reference) e corsi Consultazione risorse on-line da PC e Wi-fi Fotocopie e stampe

5 4 – PRESTITO Il prestito (max 7 vol.) dura 30 giorni. Se non è stato chiesto o prenotato da altri può essere: –prorogato on-line una volta sola e per 20 giorni (a partire da 5 giorni prima della scadenza) collegandosi all’area personale –rinnovato per altri 30 giorni presentandosi di persona in biblioteca Un volume può essere prenotato on-line (sia se disponibile o già prestato ad altri) Riviste, prime copie dei vol. di testo e opere di consultazione non sono prestabili ma solo consultabili in sede

6 5 – RETE E SALE … Sale lettura (vecchia e nuova sezione) sono dotate di connessione Wi-Fi. In sala non è consentito : –Parlare o comunque disturbare –Usare cellulari –Mangiare o bere Previa identificazione si possono usare PC per ricerche bibliografiche o relative alla didattica Fotocopie: possono essere fatte internamente o portando il volume fuori dalla biblioteca Stampe: si può stampare dai PC (su richiesta)

7 6 – FORNITURA ARTICOLI (DD) Se si ha bisogno di volumi o articoli non posseduti dall’Ateneo (o scaricabili), possono essere richiesti ad altre biblioteche La richiesta può essere fatta compilando il modulo (al bancone o sul portale) o per Se il documento è reperibile solo a pagamento l’utente sarà avvertito e potrà decidere caso per caso se mandare avanti la richiesta. I tempi di consegna variano da caso a caso

8 7 – ASSISTENZA UTENTI / PORTALE Gli utenti possono chiedere di essere assistiti da un bibliotecario durante le loro ricerche Sul nostro portale (http//star1.agra.unimi.it) potete trovare informazioni sui servizi offerti, ed elenchi di risorse locali quali: Nuove accessioni mese per mese Elenco volumi di testo Riviste locali Dalla pagina “Biblioteca digitale” si può inoltre accedere a servizi e risorse in rete di Ateneo

9 8 – RISORSE E SERVIZI IN RETE Cataloghi (ad es. Opac di Ateneo) Banche dati (CAB) Riviste in formato elettronico E-book Informazioni sulle biblioteche e i servizi bibliotecari d'ateneo

IL CATALOGO DI ATENEO Il catalogo on-line di Ateneo (OPAC) contiene le descrizioni di monografie e riviste (non articoli !) possedute dalle biblioteche dell’Università: serve quindi per individuare dove trovarle Il nostro OPAC contiene ca. 1 milione di notizie. Di queste ca sono relative a volumi o riviste posseduti dalla Facoltà

11 10a - RICERCA SEMPLICE [1] Immettere pochi termini nel box. Si può anche selezionare natura del documento e biblioteca (opzioni non consigliate)

12 10b - RICERCA SEMPLICE [2] Dall’elenco di titoli semplificati è possibile fare nuove ricerche, precisare meglio la ricerca e visualizzare i documenti (più altre opzioni)

13 Le descrizioni bibliografiche seguono una struttura precisa: 10c - RICERCA SEMPLICE [3] Titolo Titoli correlati Autori Localizzazioni delle copie possedute

14 Una volta cliccato sulla biblioteca scelta, individuate la collocazione del volume e controllatene la disponibilità 10d - LA RICERCA SEMPLICE [4]

15 Non complicate inutilmente le ricerche: –immettete poche parole (3/4 al massimo) –inserite solo i termini più significativi: evitate ricerche per parole troppo generiche –fate attenzione ai singolari/plurali e alle diverse grafie In generale, se non trovate ciò che desiderate, non dichiaratevi battuti, ma provate anche a: –cercare la radice di più parole usando il troncamento col l’asterisco (“biologi*” cerca “biologia”, “biologica”, “biologie”, “biologiche”). –variate il termine di ricerca con dei sinonimi (o usare - con molta prudenza - l’operatore OR). –scegliete termini di ricerca più generici (“allargando” l’ambito della ricerca) 11 - SUGGERIMENTI

SERVIZI OFFERTI Tramite il nostro Opac è inoltre possibile (tramite l’area personale, a cui si accede con la pwd d’ateneo) usufruire di alcuni servizi, quali: –richiedere in prestito un volume disponibile o prenotare un volume che è già in prestito. –esaminare la propria situazione lettore con scadenze prestiti e pendenze –registrare le ricerche effettuate ed inviarsele via e- mail per consultarle successivamente

17 Tramite l’Opac è possibile avere accesso alla versione on-line di alcune riviste 13 - LE RIVISTE IN OPAC

18 14 – DOVE REPERIRE LE FONTI Le fonti sono distribuite a distanze crescenti, come cerchi concentrici: –il patrimonio della vostra biblioteca (qui-e-ora) –le collezioni delle altre biblioteche di Ateneo –le fonti presenti in altre biblioteche (italiane e oltre) Aumentando la “distanza” diminuisce la loro accessibilità e aumentano i costi per averle Anche le risorse on-line hanno diversi livelli di accessibilità. Hanno inoltre diversi livelli di autorevolezza