La mia domanda di visto è completa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

1 Buono Famiglia per lanno 2010 D.g.r. VIII/ del 3 febbraio 2010 D.D.G. n.995 del 9/02/2010 Dipartimento Sviluppo e Sussidiarietà ASSI – Buono Famiglia.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Nascita dello straniero in Italia
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Passaporto elettronico - Le nuove procedure -
Vivere e lavorare in Francia. Informazioni generali localizzazioneEuropa Occidentale popolazione 60 mil. superficie km2 capitaleParigi (2,1 mil.
ABITUARSI AL CLIMA DEGLI ESAMI
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Ufficio Rilascio Certificati
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Fondo per l’integrazione di cittadini paesi terzi
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
IDEALE PER IL LAVORO, PERFETTA PER IL TEMPO LIBERO.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
La cittadinanza europea
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Processo di consolidamento del Debito
Come ottenere la cittadinanza italiana
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Informazioni sull’ingresso in Italia
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA.
Tipologie di CITTADINANZA
Channel Training 1. TELEFONIA FISSA: IL SERVIZIO 1068 AFFARI Guida alla compilazione della modulistica.
1-ISCRIZIONE 2 – PAGAMENTO – 3 DATI per ESPATRIO 1. Compilazione e Stampa della scheda d’iscrizione online 2. Pagamento dell’acconto. 3. Compilazione online.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
La libertà di movimento delle persone
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Imparare l’italiano Perché?.
MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2015
Studiare in Italia.
Relazione di Giovanni Papperini
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
La circolazione cittadini comunitari D.Lgs 30/2007 – rec. Dir. UE 38/2004 La presente direttiva determina: a) le modalità d'esercizio del diritto di libera.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Guida pratica ai servizi
Stranieri e dichiarazioni sostitutive Stranieri e dichiarazioni sostitutive Carlo Alberto Marcoz – Notaio in Torino FORMAZIONE TELEMATICA L’intervento.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
PERIODO: SETTEMBRE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE "ALBERTO PITENTINO" -MANTOVA-
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.
1 Fonti normative e regolamenti per i cittadini comunitari Direttiva 2004/38/CE del – Diritto dei cittadini dell’U. E. e dei loro familiari.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
1 Legge 15 luglio 2009, n. 94 LA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL SOGGIORNO.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
XIX Convegno A.N.U.S.C.A Riccione novembre 2009 Il matrimonio consolare in Italia: in aumento dopo la legge 94/2009? Renzo Calvigioni.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

La mia domanda di visto è completa? AMBASCIATA D'ITALIA A TEHERAN Cancelleria consolare

L'Ambasciata d'Italia può rilasciare visti uniformi per soggiorni di breve periodo (per un soggiorno di massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni) per lo spazio Schengen solo se la destinazione unica o principale del viaggio è l'Italia. Le autorità di frontiera mantengono la facoltà di respingere i visitatori muniti di visto Schengen in violazione di tale di tale disposizione o che non mostrino il possesso dei requisiti di ingresso.

Il formulario

Non saranno accettati formulari incompleti. Il formulario deve essere completato dal richiedente visto prima di recarsi allo sportello in ogni sua parte e deve essere firmato due volte negli spazi previsti. Non saranno accettati formulari incompleti. 4

Le fotografie 5

Occorrono due fotografie formato tessera (35x40) a colori recenti e non ritoccate che mostrino chiaramente il volto del richiedente visto. 6

La tariffa consolare

Il visto Schengen costa 60 € (non pagabili in IRR) È ridotto a 35 € per i giovani da 6 a 12 anni È gratuito per i minori di 6 anni È gratuito per coniuge, figli e genitori di cittadini UE Non possono essere accettate domande di visto senza contestuale pagamento della tariffa 8

La documentazione di viaggio 9

10

È necessario avere con sé: Biglietto o prenotazione aerea Prenotazione alberghiera o dichiarazione di ospitalità Assicurazione sanitaria di viaggio Itinerario di viaggio, in caso si visitino più località 11

La documentazione personale 12

È necessario avere con sé: Passaporto valido almeno tre mesi dalla fine del viaggio + fotocopia Carta di identità (shenasnameh) tradotta in italiano o inglese + fotocopia 13

Minori I minori che viaggiano con uno solo dei genitori dovranno depositare atto notarile tradotto e legalizzato di consenso dell'altro genitore o autorizzazione del giudice tradotta e legalizzata 14

La documentazione lavorativa 15

È necessario avere con sé: Attestazione del datore di lavoro in italiano o inglese Certificato di iscrizione alla previdenza sociale tradotto Estratto di conto corrente bancario con movimenti ultimi tre mesi tradotto Atti proprietà immobiliari tradotti 16

LA MANCANZA DI UNO DEI DOCUMENTI INDICATI COMPORTERÀ IL RIGETTO DELLA DOMANDA DI VISTO 17

Ambasciata d'Italia Teheran 18