L'Educazione In Germania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

Operatore/trice commerciale
PROGRESSO TECNOLOGICO E CRESCITA
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
I tentativi di riforma più recenti:
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
crescita della moneta ed inflazione
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
DEMOGRAFIA ..
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Il sistema scolastico italiano
Quanto guadagna un docente ?
Unione Europea in dati Realizzato da: Febbraio 2010.
Sviluppo e sottosviluppo
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Il sistema scolastico italiano
La crescita demografica
Il sistema scolastico In Germania.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
Le ragioni di un fenomeno
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Le parole della geostoria
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
L’occupazione femminile in Italia
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
CUBA EDUCAZIONE.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
SÃO TOMÉ E PRINCIPE.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
M s a c movimento studenti di azione cattolica p r e s e n t a.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
ISU E PIL.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
L’ECONOMIA.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Transcript della presentazione:

L'Educazione In Germania 1

Repubblica Federale della Germania La Germania, ufficialmente Repubblica Federale della Germania, è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centro-occidentale. È formata da 16 stati interni detti Lander La Germania ha la più grande economia nazionale in Europa, la quarta più grande in termini di PIL nominale del mondo e la quinta in termini di PIL a parità di potere d'acquisto. Dopo la crisi economica del 2008, ha visto una contrazione del Pil tedesco del 5,1%, l'economia ha ricominciato a crescere, facendo registrare un incremento del 4,2% nel 2010 e del 3% nel 2011. È il 18º paese con il PIL pro capite più alto al mondo. Con oltre 82,2 milioni di abitanti secondo il censimento del 2014, la Germania è il paese più popoloso dell'Unione europea e il secondo dell'Europa dopo la Russia. Anche se il suo tasso di fecondità di 1,41 figli per donna (2011) è uno dei più bassi del mondo. 2

Sistema Scolastico L’istruzione comincia con il Kindergarten (facoltativo), per tutti i bambini dai tre ai sei anni, mentre la scuola primaria e secondaria è obbligatoria tra i sei e i sedici anni Il sistema scolastico in Germania è sotto il controllo dei Länder (gli stati federali), mentre il governo federale non ha un ruolo così importante. L'istruzione secondaria comprende due tipi di scuola: il Gymnasium, (simile al liceo italiano) che si conclude con un esame che permette di conseguire l’Abitur dopo la dodicesima o tredicesima classe (cioè finisce quando l'alunno ha 18 o 19 anni). La Realschule, con una preparazione più specifica, che si conclude con l’esame del Realschulabschluss, dopo la decima classe. 3

Istruzione L'Alfabetizzazione è del 99,4% senza distinzione di sesso. La spesa nell’istruzione tedesca è pari al 5,08% del PIL superando così l'Italia e la Spagna. Secondo i dati dell'istituzione PISA la Germania è il 14º paese con il miglior livello scolastico, davanti l'Italia (26º) e la Spagna (28º). Il 2,8% degli alunni sono ripetenti nella secondaria (un dato basso rispetto alla Spagna che è arrivata al 12% nel 2013). Viceversa, la Germania ha il 5º maggior dato di abbandono scolastico nella scuola secondaria al mondo e il primo all’interno dell'Europa (49%). Ciò è dovuto anche alla dificoltà dell’esame finale del Gymnasium, e anche al valore del titolo preso al 10º anno (16 anni). 4

Conclusione Il sistema educativo tedesco è in una progressione ascendente in generale, grazie al grande investimento e all’aiuto dell'Unione Europea. Superando la grande crisi dopo la seconda guerra mondiale possiamo considerare la Germania un paese ricco e in crescità economica. Si tratta di un paese, che investe una quantità importante e ha un tasso di alfabetizzazione alto. 5

AMADEO GAVILANO CAROLINA COLLORIDI