Per un Osservatorio sulle professioni nel turismo Mara Manente Mestre, 29/06/2015 GIOVANI CON MENO GIOVANI: CREATIVITA’ E BUONE PRATICHE PER L’INNOVAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Giovani dalla formazione delle competenze al lavoro e allimpresa.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Modelli del processo di innovazione
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Introduzione alla Sala e al Bar
Progettare per competenze
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Leonardo Laureti Presidente consorzio di tutela olio DOP Umbria Aula Magna DSA3, Perugia 03/10/2014 L’impresa familiare e il ricambio generazionale.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
L’innovazione come processo (dal modello lineare al modello a catena)
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
ORGANIGRAMMA AZIENDALE
Transcript della presentazione:

Per un Osservatorio sulle professioni nel turismo Mara Manente Mestre, 29/06/2015 GIOVANI CON MENO GIOVANI: CREATIVITA’ E BUONE PRATICHE PER L’INNOVAZIONE TURISTICA IN VENETO 2772/1/1/448/ /1/1/448/2014

GLI STRUMENTI CREATI OSSERVATORIO SULL’EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI profili più richiesti all’interno dei portali di offerta lavoro cosa devono saper fare: descrizione tramite analisi semantica – Tagcloud focus su aspetti dinamici ed evolutivi forte attenzione agli elementi trasversali 30 PROFILI DI FIGURE NUOVE O IN FORTE CAMBIAMENTO Hospitality Green MICE Descrizione di conoscenze, abilità e competenze; segnalate le più richieste in futuro e quelle meno richieste SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE: QUANTO SARA’ DIFFICILE IL TRASFERIMENTO DI COMPETENZE? (42 indici – aspetti valutati) Imprese alberghiere di grandi dimensioni e Imprese alberghiere di dimensioni medio piccole Agriturismi Imprese MICE HANDBOOK: COME GESTIRE AL MEGLIO IL TRASFERIMENTO DI COMPETENZE In base ai risultati della valutazione Guida pratica step by step

Quali sono le sfide per le aziende turistiche? Quali sono i profili più richiesti? Cosa devono saper fare? Quanto è importante la sfida del digitale? A che punto siamo con il ricambio generazionale e il passaggio di competenze? Per rispondere, non solo, ma anche a …….

Quali sono le SFIDE riconosciute dalle aziende?

Quali sono i profili più richiesti? … CERCASI… Figura% annunci F&B manager12,9% F&B assistant9,7% Capo partita9,7% Chef6,5% Guest relations6,5% Cameriere sala6,5% Maitre6,5% Restaurant manager6,5% Sous chef6,5% Hotel manager3,2% Business development executive3,2% Butler3,2% Digital manager3,2% Concierge3,2% Barista3,2% Cameriera piani3,2% Guardiano3,2% Receptionist3,2% Figura% annunci Cameriere sala17,2% Receptionist12,6% Cameriera piani9,2% Chef de rang9,2% Capo partita6,9% Chef6,9% Maitre de salle4,6% Demi chef de partie4,6% Barista3,4% Addetto pulize2,3% Bagnino2,3% Assistente direzione1,1% Manutentore1,1% Facchino1,1% Cuoco1,1% Guest relations1,1% Veneto. Cosa chiedono le imprese Fonte: utilizzo algoritmo su jobintourism.it – inverno 2015Fonte: utilizzo algoritmo su hosco.com – inverno 2015 Mondo. Cosa chiedono le imprese

Cosa devono saper fare? La Reception in Veneto

….. e la Reception nel mondo

La sfida digitale - livello di investimento futuro indicato dalle aziende Oggi le aziende stanno già sviluppando il Sito web e i Social media, ma mostrano scarso interesse nella realizzazione di DATABASE per raccogliere e utilizzare i dati relativi alla clientela!

Reparto-Funzione strategica per le aziende negli ultimi 5 anni: Marketing – Web Marketing Figura professionale segnalata come strategica: Receptionist/responsabile tuttofare specializzato in Web Marketing Difficoltà elevata nel reperirla sul mercato del lavoro

Web marketing specialist nel mondo

.. E da noi? Web marketing specialist ?

A che punto siamo con il ricambio generazionale e il passaggio di competenze? Il 55% delle aziende è guidato da un senior (fondatore dell’impresa o titolare da più di 10 anni): con età media di 54 anni; in questa posizione mediamente da 25 anni. Il 28% delle aziende è guidato da uno junior in carica (successore che è capo a tutti gli effetti dell’impresa da almeno un anno): con età media di 43 anni; in questa posizione mediamente da 6 anni. Nel 16% delle aziende il senior ha accanto uno junior (successore in fase di affiancamento): con età media di 38 anni; in attesa del passaggio generazionale mediamente da 9 anni. È aumentata l’età nella quale si diventa titolari effettivi dell’azienda! Mentre i senior sono divenuti titolari dell’impresa (o l’hanno fondata) a circa 29 anni, attualmente gli junior in carica subentrano ai predecessori a circa 37 anni.

1)Che il processo di passaggio è lungo (9-10 anni), più lungo che in altre imprese (7-8 anni) 2)Che il processo è sentito come “naturale”, mancando di progettualità 3)Che il processo segue i “ritmi” e le finalità della famiglia, invece di quelli dell’impresa 4)Che la formazione dei successori non è programmata e spesso deriva dal learning by doing nell’impresa di famiglia Cosa emerge?

Innovazioni portate dai successori

Criticità del processo

TRA LE QUESTIONI DA AFFRONTARE PER IL VENETO Introduzione di nuove figure o competenze frenata da modelli di business e culture spesso marginali (risultati focus group con ASCOM, professionisti, scuole, ecc.) Cultura d’impresa Forte tendenza alla “stanzialità” nel lavoro (focus scuole, ASCOM, ecc.) anche nel settore turistico, che potrebbe ridurre la competitività delle HR e il livello di innovazione Disoccupati/ Formazione continua

Master in Economia e Gestione del Turismo