Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti
Limpresa come patrimonio di conoscenze La quasi- teoria dimpresa basata sulle conoscenze: Fondamenti teorici Perché esiste limpresa Il problema del coordinamento La struttura organizzativa I confini dellimpresa
Esistono diverse teorie dimpresa: - di matrice economica: per predire il comportamento di mercato - di matrice organizzativa, volta a studiare la struttura interna ed i processi decisionali - integrative, come la teoria comportamentale e evolutiva Dal punto di vista strategico vi è la teoria basata sulle risorse che concepisce limpresa come un insieme di risorse e di capacità che devono essere generate, allocate e gestite in modo da consentire un vantaggio competitivo sostenibile
La quasi-teoria dimpresa basata sulla conoscenza deriva dalla teoria dellimpresa basata sulle risorse e focalizza sulla conoscenza come risorsa strategica. Attributi della conoscenza: 1.Trasferibilità 2.Capacità di aggregazione 3.Appropriabilità 4.Specializzazione: per la razionalità limitata occorre che gli individui si specializzino e ciò rende più efficiente la produzione di conoscenza 5.La produzione e le macchine incorporano conoscenza
La resource-based view e la teoria dimpresa basata sulla conoscenza Nasce contrapponendosi allindustrial organization theory che focalizza sullindustria piuttosto che sullunità individuale impresa Le imprese sono concepite quali insiemi di risorse e competenze eterogenee con differenti gradi di trasferibilità e appropriabilità Occorre fondare il proprio vantaggio competitivo su risorse e su competenze rilevanti, poco trasferibili e molto appropriabili
La risorsa conoscenza è alla base del vantaggio differenziale Know-what (sapere cosa … i fatti) Know-why (sapere perchè delle cose … le conoscenze scientifiche) Know-how (sapere fare cose … competenze pratiche, tecniche) know-who (sapere chi fa cosa …. dove risiede la conoscenza)
Apprendimento interno: - learning by doing (esperienza) - learning by using (utilizzo) - learning by searching (ricerca) Apprendimento esterno: - da interazione - da imitazione - da progresso scientifico
Perché esiste limpresa? La produzione di conoscenza richiede lo sforzo coordinato di specialisti che possiedono diversi tipi di conoscenza. I mercati, concepiti in termini tradizionali, non possono realizzare tale coordinamento perché: - la conoscenza tacita è difficile da trasferire; - la conoscenza esplicita può essere facilmente espropriata Le imprese possono creare le condizioni per lintegrazione
IMPRESA = ISTITUZIONE PER LINTEGRAZIONE DI CONOSCENZA -Limpresa apprende attraverso i suoi membri -Limpresa genera conoscenza -Limpresa applica la conoscenza La conoscenza si genera attraverso lintegrazione e non attraverso la transazione
Limpresa esiste come centro coordinatore di conoscenza specialistica per ovviare ai difetti del mercato ove le conoscenze specialistiche non si coordinano, ove risiedono comportamenti opportunistici che rendono difficile lappropriabilità e ove la trasferibilità della conoscenza tacita importante non è gestibile
IL COORDINAMENTO NELLAZIENDA I confini dimpresa sono sfumati e occorrono modalità di coordinamento anche non convenzionali al fine di integrare gli sforzi degli specialisti; - relazioni di autorità, direzione, gerarchia di compiti - condivisione di norme e di regole comuni: comunità di mestiere (communities of practice) che prevedono strutture e significati comuni per il trasferimento delle conoscenze - mutuo aggiustamento da interdipendenza
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA La gerarchia: - unità decomponibili; - reciprocamente interdipendenti - secondo una interdipendenza sequenziale Poiché occorre integrare la conoscenza in buona misura tacita la gerarchia non è efficace Si motivano così le recenti strutture organizzative più flessibili basate sui gruppi.
Poiché la conoscenza è insita negli individui, nelle nuove configurazioni organizzative lautorità decisionale non può derivare solo dallalto; occorre fare in qualche modo coincidere lubicazione del potere decisionale con lubicazione della conoscenza
I CONFINI DIMPRESA Le conoscenze sono tra loro interrelate. Si ha unintersezione tra conoscenze interne ed esterne allimpresa. I confini dimpresa sono mobili e sfumano nelle reti di relazioni con altre imprese.