Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Imprenditorialità e managerialità
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Dalla gerarchia alla rete
Le macrostrutture organizzative
Teoria ecologica delle organizzazioni
Vantaggio competitivo e coesione sociale
Innovazione e knowledge management
Economie di specializzazione Economie di scala Economie di “scope”
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Le forme organizzative
Governare una relazione In sintesi
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Nuove tendenze nel lavoro
L’organizzazione aziendale
L’organizzazione dei processi di innovazione
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Forme di interdipendenza – 1 Una prima distinzione attiene al tipo di legame tra risorse o tra attività (relazioni di scambio). Distingueremo interdipendenze:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Progettazione basata sulle contingenze tecnologiche (Thompson) Gli elementi chiave che vengono presi in considerazione insieme alla tecnologia sono:
Attività specializzate
I DSS – Decision Support System
ECONOMIA DELLE IMPRESE
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
La progettazione organizzativa
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Cap.11 ESPANSIONE ORIZZONTALE CONCETTO, OBIETTIVI E MODALITA’ L’impresa amplia il volume di attività, impiegando i medesimi cicli produttivi, con le.
La strategia organizzativa
L'organizzazione aziendale
La strategia delle risorse
Organizzazione Aziendale
L’essenza della gestione strategica
Strategia e organizzazione
Trade off internalizzazione/esternaliz zazione Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Strategia generale Cap. 22.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
1  Un particolare modello di divisione del lavoro  e di coordinamento efficace ed efficiente  per gestire date attività e relazioni tra attività.
1 IMPRESA CONGIUNTA Sistema organizzativo allargato Relazioni di connessione reciproca riguardanti i partner, tra loro e la struttura comune, e quest’ultima,
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Strategie e risorse umane
Caratteristiche dell’organizzazione interna (make) – 1: 1. Diritti di proprietà concentrati; 2. Coordinamento tramite voce; 3. Informazioni raccolte e.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti

Limpresa come patrimonio di conoscenze La quasi- teoria dimpresa basata sulle conoscenze: Fondamenti teorici Perché esiste limpresa Il problema del coordinamento La struttura organizzativa I confini dellimpresa

Esistono diverse teorie dimpresa: - di matrice economica: per predire il comportamento di mercato - di matrice organizzativa, volta a studiare la struttura interna ed i processi decisionali - integrative, come la teoria comportamentale e evolutiva Dal punto di vista strategico vi è la teoria basata sulle risorse che concepisce limpresa come un insieme di risorse e di capacità che devono essere generate, allocate e gestite in modo da consentire un vantaggio competitivo sostenibile

La quasi-teoria dimpresa basata sulla conoscenza deriva dalla teoria dellimpresa basata sulle risorse e focalizza sulla conoscenza come risorsa strategica. Attributi della conoscenza: 1.Trasferibilità 2.Capacità di aggregazione 3.Appropriabilità 4.Specializzazione: per la razionalità limitata occorre che gli individui si specializzino e ciò rende più efficiente la produzione di conoscenza 5.La produzione e le macchine incorporano conoscenza

La resource-based view e la teoria dimpresa basata sulla conoscenza Nasce contrapponendosi allindustrial organization theory che focalizza sullindustria piuttosto che sullunità individuale impresa Le imprese sono concepite quali insiemi di risorse e competenze eterogenee con differenti gradi di trasferibilità e appropriabilità Occorre fondare il proprio vantaggio competitivo su risorse e su competenze rilevanti, poco trasferibili e molto appropriabili

La risorsa conoscenza è alla base del vantaggio differenziale Know-what (sapere cosa … i fatti) Know-why (sapere perchè delle cose … le conoscenze scientifiche) Know-how (sapere fare cose … competenze pratiche, tecniche) know-who (sapere chi fa cosa …. dove risiede la conoscenza)

Apprendimento interno: - learning by doing (esperienza) - learning by using (utilizzo) - learning by searching (ricerca) Apprendimento esterno: - da interazione - da imitazione - da progresso scientifico

Perché esiste limpresa? La produzione di conoscenza richiede lo sforzo coordinato di specialisti che possiedono diversi tipi di conoscenza. I mercati, concepiti in termini tradizionali, non possono realizzare tale coordinamento perché: - la conoscenza tacita è difficile da trasferire; - la conoscenza esplicita può essere facilmente espropriata Le imprese possono creare le condizioni per lintegrazione

IMPRESA = ISTITUZIONE PER LINTEGRAZIONE DI CONOSCENZA -Limpresa apprende attraverso i suoi membri -Limpresa genera conoscenza -Limpresa applica la conoscenza La conoscenza si genera attraverso lintegrazione e non attraverso la transazione

Limpresa esiste come centro coordinatore di conoscenza specialistica per ovviare ai difetti del mercato ove le conoscenze specialistiche non si coordinano, ove risiedono comportamenti opportunistici che rendono difficile lappropriabilità e ove la trasferibilità della conoscenza tacita importante non è gestibile

IL COORDINAMENTO NELLAZIENDA I confini dimpresa sono sfumati e occorrono modalità di coordinamento anche non convenzionali al fine di integrare gli sforzi degli specialisti; - relazioni di autorità, direzione, gerarchia di compiti - condivisione di norme e di regole comuni: comunità di mestiere (communities of practice) che prevedono strutture e significati comuni per il trasferimento delle conoscenze - mutuo aggiustamento da interdipendenza

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA La gerarchia: - unità decomponibili; - reciprocamente interdipendenti - secondo una interdipendenza sequenziale Poiché occorre integrare la conoscenza in buona misura tacita la gerarchia non è efficace Si motivano così le recenti strutture organizzative più flessibili basate sui gruppi.

Poiché la conoscenza è insita negli individui, nelle nuove configurazioni organizzative lautorità decisionale non può derivare solo dallalto; occorre fare in qualche modo coincidere lubicazione del potere decisionale con lubicazione della conoscenza

I CONFINI DIMPRESA Le conoscenze sono tra loro interrelate. Si ha unintersezione tra conoscenze interne ed esterne allimpresa. I confini dimpresa sono mobili e sfumano nelle reti di relazioni con altre imprese.