Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
SCUOLA MEDIA EUROPA UNITA AFRAGOLA
L’ alimentazione.
Progetto “Cultura che nutre”
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
LA PRIMA COLAZIONE.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
SETTIMANA DELLA SALUTE CLASSE 4C 17/18/19 FEBBRAIO 2010.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
L’importanza della prima colazione
“Abitudini alimentari”
Indagine sulla colazione e altro ancora…
Test your abilities food: domande e risposte
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Mangio bene Cresco sano.
Dall’indagine all’educazione alimentare
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L'ALIMENTAZIONE.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
PROGETTO : COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI III SEZ. A - B Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
La merenda in cartella Classe 3^ A Gambolò Anno scolastico 2014/2015
Alimentazione *.
Alimentazione *.
La mia giornata tipo COLAZIONE
MANGIANDO S’IMPARA!.
Il cibo italiano.
I NUTRIENTI.
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
VI Circolo Didattico Medaglie d’Oro Dal 2 al 7 maggio 2016 e dal 23 al 28 maggio 2016 Lucia Ablondi Biologa Nutrizionista.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Abitudini alimentari dei giovani
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese di marzo un lavoro per competenze sull’alimentazione con la professoressa Colombo e il professor Tricoli. Così è maturata l’esigenza di verificare le abitudini alimentari degli adolescenti. Si è perciò predisposto un questionario sulla prima colazione e la merenda a scuola e sono stati tabulati ed analizzati i risultati emersi. Ciò è necessario perché gli adolescenti prendano coscienza dell’importanza di una corretta alimentazione.

LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II – I. C  LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II – I.C. Camozzi A. S. 2014/2015 Il 12% degli alunni delle classi seconde non fa colazione, rinunciando così al 25% del fabbisogno calorico giornaliero. Ciò provoca ripercussioni sul rendimento psico-fisico dello studente, dovuto alla mancanza di glucosio. La mattina è necessario assumere alimenti nutrienti, ma non troppo ricchi di energia, perché la colazione è solo uno dei pasti della giornata. Dai grafici si osserva che coloro che non consumano la colazione accampano scuse: come non avere tempo o non avere fame, ciò, però, non giustifica questa scorretta abitudine alimentare.

DOVE E CON CHI FAI COLAZIONE Il 99% degli alunni consuma la propria colazione a casa in tranquillità e l’1% andando a scuola. Il 33% del campione esaminato fa colazione “da solo” e con ciò rischia di mangiare troppo o troppo poco, la percentuale rimanente consuma il proprio pasto in compagnia di parenti.

Sveglia, colazione e……….. Quasi la metà dei ragazzi fa colazione in 10 minuti, un lasso di tempo corretto per una colazione completa, mentre un terzo circa la consuma in 5 minuti, un tempo inadeguato. Mentre fa colazione, il 40% sta in silenzio, il 30% parla, il 18% guarda la tv o fa altro. Guardare la Tv o fare altro, mentre si mangia, è un comportamento negativo, perchè non permette di gustare i cibi.

Alimenti presenti nelle colazioni consumate dagli allievi nell’arco di una settimana N° colazioni : 651

Cosa mangi a colazione? Il campione analizzato consuma una colazione all’italiana: latte, the, zucchero, cereali, biscotti, merendine, pane o fette biscottate e ciò è positivo, perché la colazione all’italiana mette a disposizione zuccheri semplici, utili per l’attività psicofisica in quanto forniscono energia immediata, calcio per le ossa, carboidrati utili come riserva di energia.

LA MERENDA DI METÀ MATTINA È IMPORTANTE! Il 14% del campione non fa mai merenda, mentre il 43% non la consuma sempre. La merenda invece è importante, perché una corretta colazione riesce a coprire al massimo le prime due o tre ore, perciò è necessario assumere altre calorie. Non farla perché “ non si ha fame” non è un buon motivo, dato che il nostro corpo ne ha bisogno.

LA MIA MERENDA A SCUOLA

La merenda a metà mattina deve essere costituita da alimenti che forniscono energia immediata: come yogurt, succo di frutta o frutta stessa. È scorretto, però, assumere alimenti che forniscano troppa energia, ad esempio la focaccia come fa il 7% degli alunni delle classi seconde. Inoltre, è sbagliato assumere merendine, poiché contengono elementi chimici e grassi che appesantiscono la digestione. LA MIA MERENDA A SCUOLA

Conclusioni L’indagine mostra che diversi adolescenti del campione esaminato tendono a non fare colazione o a consumarla velocemente, senza dare importanza a ciò che mangiano. Una parte del campione non considera importante neppure la merenda a scuola, nonostante l’energia fornita dalla colazione si esaurisca dopo 2 o 3 ore. E’ necessario invece imparare a nutrirsi in modo corretto e variato, correggendo, finché si è in tempo, le cattive abitudini alimentari che l’indagine ha evidenziato: Non fare colazione o merenda Assumere cibi troppo o poco nutrienti in modo incontrollato Non considerare importante l’attenzione verso ciò che si mangia

colazione all’italiana Nutrienti Quantità Carboidrati 115 g Grassi 13 g Proteine 10 g Energia assunta 598 kcal Energia consigliata 637 kcal Latte 250ml Zucchero 20 g Pane tostato 50 g La colazione è equilibrata e adeguata Banana 80 g Marmellata 30g

La colazione dei nostri coetanei inglesi - 200g di funghi champignon - 2 uova fresche - 1 piccola salsiccia (meglio se di maiale) - 1 piccolo pomodoro abbastanza maturo - 200g di fagioli in scatola in salsa, già pronti - 2 fette di bacon - 2 fette di pane bianco NUTRIENTI QUANTITA’ Carboidrati 69 g Grassi 52 g Proteine 57 g Si ricorda che la colazione inglese comprende anche buona parte delle calorie del pranzo ENERGIA ASSUNTA 975 kcal Energia consigliata 637 kcal

COLAZIONE FRESCA, VELOCE E NUTRIENTE ALIMENTI KCAL PROTEINE LIPIDI ZUCCHERI BISCOTTI50g 176,5 3,5 8 22,5 SUCCO150g 67,5 1,05 0,3 15 FRUTTA200g 178 2,2 0,6 46 YOGURT125g 68,5 4,25 0,25 12,5 PANE40g 144,4 4,8 0,68 29,2 TOTALE 635 15,8 9,8 125,2 Età:12/13 anni Energia consigliata: maschio 651 kcal (peso 47 kg) Femmina 580 kcal (peso 48kg) La colazione è equilibrata e adeguata