PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
LA NOSTRA STORIA TRA I NUMERI....
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
La simmetria in Matematica
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
“PER CREARE BASTA CLICCARE” L’ informatica per i bambini della scuola dell’infanzia “Viviani” sez. A – D - E INS: MARIA LUISA PISANIELLO Il.
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
L'atelier degli Artisti...
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Dollari Misteriosi.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
IO E LA GEOMETRIA.
Quando entra a far parte della vita reale
Progetto educativo didattico
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Armento Flavia matr
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Laboratorio di Didattica della Matematica
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
La matematica ha un senso
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
La Matematica a tavola: concetto di misura
Scuola dell’Infanzia Statale “Arcobaleno” Malcontenta di Mira
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
La geometria di Cartesio
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
I METALLI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Stati della materia Trasformazioni Modello particellare
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA SCUOLA DELL’INFANZIA DON MINZONI SEZ. B 4 ANNI A.S. 2008/2009 INS. FELLEGARA - PERAZZI

QUELLA MISTERIOSA FORMA… LA SFERA Esperienze,osservazioni, riflessioni sulla forma geometrica: la sfera, il cerchio.

FINALITA’ : Promuovere il senso geometrico sollecitando le abilità delle concezioni spaziali Avvicinare i bambini alle caratteristiche delle figure solide e piane

OBIETTIVI : Favorire attività di ipotesi e confronto Osservare e riflettere sulla trasformazione della forma geometrica Sperimentare in un’ottica di atteggiamento scientifico Usare ed apprendere termini geometrici

NELLA SCATOLA MAGICA… “C’è un oggetto rotondo, un po’ cicciottello…una palla”

“ANCHE UN CERCHIO E’ ROTONDO, MA PIATTO” “e’ una riga che si piega”

COSTRUIAMO UNA PALLA CON CARTA DA GIORNALE scopriamo che “rotola”

SE SCHIACCIO LA PALLA – SFERA DI PONGO “diventa un cerchio piatto”

SE TRACCIO IL CONTORNO DELLA SFERA … “ma e’ un cerchio!”

LA SFERA DIVENTA UN OVALE “se la schiaccio solo in alto”

ARANCE E LIMONI IN GEOMETRIA In base al taglio effettuato la stampa assume forme diverse

SFERE DI PONGO E BASTONCINI…. Divertiamoci a creare insoliti scheletrati

MA LO SAI CHE…. “le sfere cicciotte riempiono una borsa perché cicciotte”

I CERCHI…. “no, perché sono piatti anche se sono molti di più”

SPERIMENTIAMO L’IDEA DI VOLUME? Ed ecco creative sfere di polistirolo

DALLA STAMPA DI META’ SFERA… Alla forma del cerchio

SPERIMENTIAMO IL CONCETTO DI FIGURA PIANA RELATIVA AL CERCHIO Con l’utilizzo di colla e zucchero

SFERE DI CARTA STAGNOLA E CERCHI DI CARTA Per divertenti classificazioni

CON LE SFERE COSTRUISCO… Il pianeta saturno….

E…. Una mega palla

MA ANCHE…….. Libri tridimensionali

CON IL CERCHIO INVECE…. Creo libri bidimensionali

MOLLE – SPIRALI COME… “una strada che devi girare”

CHE …. “si alza in alto”

COME VASARELY Costruiamo spirali che sembrano “arcobaleni di tutti i colori”

OPPURE COME KANDINSKY Tanti “cerchi pianeti”

DAL CERCHIO…. Al viso

LA SFERA SE ROTOLA… Lascia l’impronta di “una riga piatta che sembra una strada”

MA LA SFERA E IL CERCHIO POSSONO ESSERE…. Anche giochi