L’indagine sull’opinione dei dipendenti del Comune di Bari nei confronti dell’omofobia e della transfobia a cura del Gruppo di Lavoro: Alessandro Taurino,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Advertisements

Il sistema di istruzione europeo
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Il progetto SAPA - Diffusione
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
La discriminazione in sanità festival della salute
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Dare la possibilità a ciascun coworker di “essere se stesso” consente di:
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
La relazione nella tutela giuridica
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il questionario.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione Corso di Diritto delle Pari Opportunità e non discriminazione Prof.ssa S.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE - PROF
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
SOCIOLOGIA URBANA Sessualità e consumo di sostanze psicoattive nella popolazione LGBT dott.ssa Flavia Menna
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

L’indagine sull’opinione dei dipendenti del Comune di Bari nei confronti dell’omofobia e della transfobia a cura del Gruppo di Lavoro: Alessandro Taurino, Luca Quagliarella, Elena Laterza, Angela Maria D’Uggento, Ernesto Toma Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici 1

Maggio 2014: l’Amministrazione comunale ha somministrato a tutti i propri dipendenti un Questionario per conoscere la loro opinione nei confronti dell’omofobia e della transfobia. L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto dell’Amministrazione volto a valutare la presenza di eventuali forme di discriminazione nei confronti degli orientamenti sessuali e delle identità di genere, nonché atteggiamenti omo/transfobi all’interno della propria struttura. Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici 2

Il campione Tasso di risposta del 30,3% Composizione per genere Rispondenti per classi di età (età media 50 anni) 3

Il campione Titolo di studio (composizione %) 4

Analisi dei dati Effettuata confrontando i tre gruppi: gay, lesbiche e transessuali e focalizzando su quattro aree: rappresentazioni omosessualità e transessualismo e contesto lavorativo; vissuti emotivi nel rapporto con soggetti omosessuali/transessuali rappresentazioni delle relazioni delle persone omosessuali / transessuali rappresentazioni dei diritti delle persone omosessuali / transessuali 5

Rappresentazioni omosessualità e transessualismo nel contesto lavorativo «Lavorare con un collega G, L, T mi metterebbe a disagio» 6

Rappresentazioni omosessualità e transessualismo nel contesto lavorativo «Non è opportuno che un G/L/T svolga un lavoro di front-office in un ufficio comunale» 7

Rappresentazioni omosessualità e transessualismo nel contesto lavorativo «A parità di meriti, titoli e professionalità, preferirei avere un capoufficio eterosessuale anziché un omosessuale/uomo-donna anziché transessuale» 8 In disaccordo Né d'accordo né in disaccordo D'accordo

Vissuti emotivi nel rapporto con soggetti omosessuali/transessuali «Vedere una coppia di uomini/donne in atteggiamento romantico mi dà fastidio» «Il pensiero di due uomini/donne che hanno una relazione sentimentale mi mette a disagio» 9 In disaccordo Né d'accordo né in disaccordo D'accordo

Vissuti emotivi nel rapporto con soggetti omosessuali/transessuali «Sentirei di aver fallito come genitore se scoprissi che mio/a figlio/a è transessuale/omosessuale» «Le persone omosessuali/transessuali possono essere dei buoni genitori» 10

Vissuti emotivi nel rapporto con soggetti omosessuali/transessuali «Non vorrei che mio/a figlio/a avesse un insegnante omosessuale/transessuale» «Inviterei senza problemi a una festa un/una mio/a collega omosessuale/transessuale» 11

Rappresentazioni delle relazioni omosessuali/transessuali «L’omosessualità/transessualità costituisce una minaccia alla famiglia come valore e istituzione sociale» «Essere omosessuali è una malattia» «Essere transessuali è una perversione» 12

Rappresentazioni dei diritti omosessuali / transessuali «Tutti gli enti locali dovrebbero istituire un ufficio che tuteli i diritti delle persone omosessuali/transessuali» «È giusto che le coppie omosessuali possano registrarsi nell'elenco delle unioni civili dell’anagrafe comunale» 13

Conclusioni Come primo elemento risulta chiara la differenza tra ambito omosessuale e transessuale Con una accettazione nettamente maggiore nel primo I livelli di transfobia si modificano all’interno delle differenti aree Nell’ambito lavorativo infatti si riscontrano più bassi livelli Scendendo nello specifico, negli ambiti dei rapporti delle relazioni e dei diritti le percentuali salgono drasticamente. Quindi maggiore è la vicinanza al soggetto, maggiore sarà la difficoltà di rapportarcisi in maniera non discriminante Analogamente, l’aspetto proiettivo riguardante relazionalità e genitorialità viene ad essere intaccato da pregiudizi e stereotipie. 14

Progetti futuri  L’indagine «pilota» ha fornito risultati utili per implementare le azioni future  Fornirà le basi per la strutturazione di percorsi formativi mirati all’acquisizione di una maggiore conoscenza dell’argomento.  Potrà rappresentare una «buona prassi» esportabile in altri Enti locali 15