DOCUMENTAZIONE DIDATTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Area disciplinare: storia
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto di animazione alla lettura
Clicca per continuare.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
INFANZIA S. TERESA.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Documentazione Didattica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Direzione Didattica di Rosà
Istituto Cinque Giornate
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Benvenuti Anno scolastico
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Scuola Primaria.
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO BOBBIO DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2006/2007

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“C’ERA UNA VOLTA… …FIABE ED EMOZIONI” SCUOLE COINVOLTE: Tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto CAMPI D’ESPERIENZA: Tutti QUANDO: Da novembre a maggio, tutti i giorni, dalle9,30 alle 11

OBIETTIVI: Usare linguaggi diversi per interagire e comunicare; Sviluppare la capacità di muoversi spontaneamente e in modo graduato da soli e in gruppo esprimendosi in base a suoni e indicazioni; Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stessi; Sviluppare il sensso di appartenenza a un gruppo; Riconoscere l’emozioni proprie e degli altri; Imparare a vivere in modo equilibrato i propri stati affettivi; Esprimere con gesti e parole bisogni, emozioni e vissuti.

Strategie usate: Intervento di esperti Giochi interattivi Lavoro di gruppo Attività ludiche

MATERIALE USATO: Materiale di facile consumo, libri strumenti musicali, giochi didattici, materiali di recupero.

Scenografia per spettacolo conclusivo MATERIALE PRODOTTO: Cd video Scenografia per spettacolo conclusivo

TIPOLOGIA DI VERIFICA: Socializzzazione delle esperienze Giochi programmati Orale Rielaborazioni grafiche

DIFENDERCI DAI RISCHI” “NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI Primaria Bobbio “ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO” Primaria Marsaglia NOI PICCOLI AMANUENSI Primaria Bobbio “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI” Primaria Bobbio

Secondaria di primo grado - Bobbio IL CANTICO DELLE CREATURE….DISPERATE Secondaria di primo grado - Bobbio Laboratorio teatrale Secondaria di primo grado - Bobbio Conoscere per… crescere e scegliere Secondaria di primo grado - Bobbio

NOI PICCOLI AMANUENSI QUANDO: secondo quadrimestre CLASSI 4°- 5° DISCIPLINE COINVOLTE: Informatica - Italiano - Storia - Musica. QUANDO: secondo quadrimestre DURATA: circa 2 mesi

Laboratorio didattico STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo Uscite didattiche Laboratorio didattico

MATERIALE USATO Audiovisivi Testi storici Diapositive Materiale iconografico Tavolette di cera Colori naturali e inchiostri

IPERTESTO IN POWER POINT MATERIALE PRODOTTO CD ROM IPERTESTO IN POWER POINT

TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE UTILIZZO DEL PROGRAMMA POWER POINT

“NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI CLASSE 2° A DISCIPLINE COINVOLTE: Laboratorio linguistico espressivo – Informatica QUANDO: Secondo quadrimestre DURATA: 2 ore alla settimana

STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA LEZIONI FRONTALI GIOCHI INTERATTIVI TIPO DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE

MATERIALE PRODOTTO FASCICOLO IPERTESTO

PROGETTO SICUREZZA: IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI Classi: 3^A - 3^B Discipline coinvolte: Italiano – geografia - arte e immagine – educazione alla salute – educazione ambientale Quando: Inizio anno scolastico

STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA Lezioni frontali Interviste Lavori di gruppo Attività ludiche TIPO DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze

MATERIALE PRODOTTO cartelloni Lettura di testi argomentativi Creazione di situazioni in cui applicare quanto appreso Riflessione e confronto su quanto emerso

Il cantico delle creature… disperate CLASSI : 1A – 1B DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano – storia – geografia – scienze - ed. artistica – musica QUANDO: Due ore settimanali per la durata dell’intero anno scolastico

Obiettivi disciplinari Conoscere il contesto storico e culturale del XIII secolo Acquisire conoscenze di tipo scientifico Sviluppare creatività e manualità Usare uno strumento musicale e la voce in modo appropriato Obiettivi formativi: Sviluppare socializzazione e collaborazione Sviluppare coscienza ecologica Acquisire una maggiore sicurezza in se stessi

Ricerca di materiale e immagini STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lezioni interattive Lavori di gruppo Uscite didattiche Ricerca di materiale e immagini (anche su internet)

Tipologia di verifica: Socializzazione delle esperienze Verifica orale Selezione del materiale

RAPPRESENTAZONE TEATRALE MATERIALE PRODOTTO COPIONE RAPPRESENTAZONE TEATRALE DISEGNI

ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Sinergia tra docenti Partecipazione e collaborazione attiva degli alunni ELEMENTI CHE HANNO OSTACOLATO L’ESPERIENZA Necessità di un altro proiettore

DISCIPLINE COINVOLTE: LABORATORIO TEATRALE CLASSI: 1°-2°-3° A/B DISCIPLINE COINVOLTE: Lettere, artistica, musica. QUANDO: Due ore settimanali, per tutto l’anno scolastico

STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo Attività ludiche Elaborazione di un testo teatrale. Creazione di effetti scenici Realizzazione di uno spettacolo

Libri di testo e pubblicazioni varie Due spettacoli teatrali MATERIALE USATO Audiovisivi Libri di testo e pubblicazioni varie MATERIALE PRODOTTO Due spettacoli teatrali

TIPOLOGIA DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze Verifiche orali ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Interesse e coinvolgimento e grande impegno da parte degli alunni. Voglia di mettersi alla prova. Sperimentare nuclei tematici e modalità rappresentative nuove. Volontà ed entusiasmo delle docenti

CONOSCERE PER CRESCERE E SCEGLIERE Classi 2^ A – 2^B Discipline coinvolte: lettere – scienze Quando: 2 ore settimanali per l’intero anno scolastico

Strategie usate Lezioni frontali Intervento di esperti Lezioni interattive Interviste Lavoro di gruppo Uscite didattiche Relazioni orali e scritte Uso del computer

MATERIALE USATO SCHEDE GUIDA AUDIOVISIVI LUCIDI SCHEDE DI VERIFICA

Elaborazione di un fascicolo MATERIALE PRODOTTO Elaborazione di un fascicolo

TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE ORALE COMPITO SCRITTO

ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Collaborazione tra i docenti Interesse ed impegno da parte degli alunni Utilizzo di mezzi e strumenti idonei Clima di lavoro sereno e collaborativo

DA… INTERVISTA AI NONNI A… LA FESTA DEGLI AUGURI CLASSI COINVOLTE 1^-2^ 3^-4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, motoria, storia, convivenza civile, inglese. QUANDO: 2 ore settimanali per tutto il primo quadrimestre

STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Interviste Lavoro di gruppo Attività ludiche

MATERIALE USATO: Schede guida Poesie Canzoni

MATERIALE PRODOTTO: Fascicolo Cd rom

TIPOLOGIA DI VERIFICA: Socializzazione delle esperienze Rappresentazione teatrale

ELEMENTI CHE: HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Interesse ed impegno dimostrato dalla maggior parte degli alunni; Notevole impegno da parte degli insegnanti. NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Qualche difficoltà nella scelta del luogo destinato allo spettacolo e all’allestimento dello stesso

ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO CLASSI COINVOLTE: 1^-2^ / 3^ / 4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, laboratorio linguistico espressivo, inglese, storia QUANDO: 2 ore settimanali, per l’intero anno scolastico

STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lavoro di gruppo Attività ludiche

MATERIALE USATO: Materiale vario PRODOTTO: Cd rom

TIPOLOGIA DI VERIFICA: Socializzazione delle esperienze Produzione di oggetti

ELEMENTI CHE: Disponibilità dei docenti HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Scarsa disponibilità di materiale di facile consumo