DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO BOBBIO DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2006/2007
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“C’ERA UNA VOLTA… …FIABE ED EMOZIONI” SCUOLE COINVOLTE: Tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto CAMPI D’ESPERIENZA: Tutti QUANDO: Da novembre a maggio, tutti i giorni, dalle9,30 alle 11
OBIETTIVI: Usare linguaggi diversi per interagire e comunicare; Sviluppare la capacità di muoversi spontaneamente e in modo graduato da soli e in gruppo esprimendosi in base a suoni e indicazioni; Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stessi; Sviluppare il sensso di appartenenza a un gruppo; Riconoscere l’emozioni proprie e degli altri; Imparare a vivere in modo equilibrato i propri stati affettivi; Esprimere con gesti e parole bisogni, emozioni e vissuti.
Strategie usate: Intervento di esperti Giochi interattivi Lavoro di gruppo Attività ludiche
MATERIALE USATO: Materiale di facile consumo, libri strumenti musicali, giochi didattici, materiali di recupero.
Scenografia per spettacolo conclusivo MATERIALE PRODOTTO: Cd video Scenografia per spettacolo conclusivo
TIPOLOGIA DI VERIFICA: Socializzzazione delle esperienze Giochi programmati Orale Rielaborazioni grafiche
DIFENDERCI DAI RISCHI” “NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI Primaria Bobbio “ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO” Primaria Marsaglia NOI PICCOLI AMANUENSI Primaria Bobbio “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI” Primaria Bobbio
Secondaria di primo grado - Bobbio IL CANTICO DELLE CREATURE….DISPERATE Secondaria di primo grado - Bobbio Laboratorio teatrale Secondaria di primo grado - Bobbio Conoscere per… crescere e scegliere Secondaria di primo grado - Bobbio
NOI PICCOLI AMANUENSI QUANDO: secondo quadrimestre CLASSI 4°- 5° DISCIPLINE COINVOLTE: Informatica - Italiano - Storia - Musica. QUANDO: secondo quadrimestre DURATA: circa 2 mesi
Laboratorio didattico STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo Uscite didattiche Laboratorio didattico
MATERIALE USATO Audiovisivi Testi storici Diapositive Materiale iconografico Tavolette di cera Colori naturali e inchiostri
IPERTESTO IN POWER POINT MATERIALE PRODOTTO CD ROM IPERTESTO IN POWER POINT
TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE UTILIZZO DEL PROGRAMMA POWER POINT
“NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI CLASSE 2° A DISCIPLINE COINVOLTE: Laboratorio linguistico espressivo – Informatica QUANDO: Secondo quadrimestre DURATA: 2 ore alla settimana
STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA LEZIONI FRONTALI GIOCHI INTERATTIVI TIPO DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE
MATERIALE PRODOTTO FASCICOLO IPERTESTO
PROGETTO SICUREZZA: IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI Classi: 3^A - 3^B Discipline coinvolte: Italiano – geografia - arte e immagine – educazione alla salute – educazione ambientale Quando: Inizio anno scolastico
STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA Lezioni frontali Interviste Lavori di gruppo Attività ludiche TIPO DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze
MATERIALE PRODOTTO cartelloni Lettura di testi argomentativi Creazione di situazioni in cui applicare quanto appreso Riflessione e confronto su quanto emerso
Il cantico delle creature… disperate CLASSI : 1A – 1B DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano – storia – geografia – scienze - ed. artistica – musica QUANDO: Due ore settimanali per la durata dell’intero anno scolastico
Obiettivi disciplinari Conoscere il contesto storico e culturale del XIII secolo Acquisire conoscenze di tipo scientifico Sviluppare creatività e manualità Usare uno strumento musicale e la voce in modo appropriato Obiettivi formativi: Sviluppare socializzazione e collaborazione Sviluppare coscienza ecologica Acquisire una maggiore sicurezza in se stessi
Ricerca di materiale e immagini STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lezioni interattive Lavori di gruppo Uscite didattiche Ricerca di materiale e immagini (anche su internet)
Tipologia di verifica: Socializzazione delle esperienze Verifica orale Selezione del materiale
RAPPRESENTAZONE TEATRALE MATERIALE PRODOTTO COPIONE RAPPRESENTAZONE TEATRALE DISEGNI
ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Sinergia tra docenti Partecipazione e collaborazione attiva degli alunni ELEMENTI CHE HANNO OSTACOLATO L’ESPERIENZA Necessità di un altro proiettore
DISCIPLINE COINVOLTE: LABORATORIO TEATRALE CLASSI: 1°-2°-3° A/B DISCIPLINE COINVOLTE: Lettere, artistica, musica. QUANDO: Due ore settimanali, per tutto l’anno scolastico
STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo Attività ludiche Elaborazione di un testo teatrale. Creazione di effetti scenici Realizzazione di uno spettacolo
Libri di testo e pubblicazioni varie Due spettacoli teatrali MATERIALE USATO Audiovisivi Libri di testo e pubblicazioni varie MATERIALE PRODOTTO Due spettacoli teatrali
TIPOLOGIA DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze Verifiche orali ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Interesse e coinvolgimento e grande impegno da parte degli alunni. Voglia di mettersi alla prova. Sperimentare nuclei tematici e modalità rappresentative nuove. Volontà ed entusiasmo delle docenti
CONOSCERE PER CRESCERE E SCEGLIERE Classi 2^ A – 2^B Discipline coinvolte: lettere – scienze Quando: 2 ore settimanali per l’intero anno scolastico
Strategie usate Lezioni frontali Intervento di esperti Lezioni interattive Interviste Lavoro di gruppo Uscite didattiche Relazioni orali e scritte Uso del computer
MATERIALE USATO SCHEDE GUIDA AUDIOVISIVI LUCIDI SCHEDE DI VERIFICA
Elaborazione di un fascicolo MATERIALE PRODOTTO Elaborazione di un fascicolo
TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE ORALE COMPITO SCRITTO
ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Collaborazione tra i docenti Interesse ed impegno da parte degli alunni Utilizzo di mezzi e strumenti idonei Clima di lavoro sereno e collaborativo
DA… INTERVISTA AI NONNI A… LA FESTA DEGLI AUGURI CLASSI COINVOLTE 1^-2^ 3^-4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, motoria, storia, convivenza civile, inglese. QUANDO: 2 ore settimanali per tutto il primo quadrimestre
STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Interviste Lavoro di gruppo Attività ludiche
MATERIALE USATO: Schede guida Poesie Canzoni
MATERIALE PRODOTTO: Fascicolo Cd rom
TIPOLOGIA DI VERIFICA: Socializzazione delle esperienze Rappresentazione teatrale
ELEMENTI CHE: HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Interesse ed impegno dimostrato dalla maggior parte degli alunni; Notevole impegno da parte degli insegnanti. NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Qualche difficoltà nella scelta del luogo destinato allo spettacolo e all’allestimento dello stesso
ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO CLASSI COINVOLTE: 1^-2^ / 3^ / 4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, laboratorio linguistico espressivo, inglese, storia QUANDO: 2 ore settimanali, per l’intero anno scolastico
STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lavoro di gruppo Attività ludiche
MATERIALE USATO: Materiale vario PRODOTTO: Cd rom
TIPOLOGIA DI VERIFICA: Socializzazione delle esperienze Produzione di oggetti
ELEMENTI CHE: Disponibilità dei docenti HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Scarsa disponibilità di materiale di facile consumo