Presentazione del progetto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Advertisements

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
RISK MANAGEMENT IN SANITA’
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Linfluenza socialmente prescritta: lobbedienza allautorità Psicologia sociale e della comunicazione Roma
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Biennio Presidente Nazionale Dott
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
La formazione della persona nell’età evolutiva: proposte e prospettive
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
La violenza familiare ai bambini. L’intervento riparativo: nodi problematici per gli operatori e le famiglie affidatarie Dottoressa Giuditta Anna Saba.
La violenza familiare ai bambini
Dr Amadori Elisa Divisione Pediatrica Ospedale del Delta
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Unità operative di ricerca
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
LA ASSOCIAZIONE ITALIA LONGEVA RETE NAZIONALE DI RICERCA SULL’INVECCHIAMENTO E LA LONGEVITà ATTIVA.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
OBIETTIVI E STRATEGIE DELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE ONCOLOGICO TAVOLA ROTONDA FATTIBILITA’ DEL MODELLO PIEMONTESE NELLE SINGOLE.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Scuola, Università e Ricerca Giacomo Zanni Mozione Casadei Emilia Romagna.
Segreteria Organizzativa
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
La scelta del percorso scolastico in alunni con BES
Comune di Genova Direzione Politiche Sociali Settore Integrazione Socio Sanitaria CONVEGNO La resilienza come capacità di superare le esperienze traumatiche.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
PROMUOVERE LO SVILUPPO IN ADOLESCENZA E PREVENIRE IL DISAGIO POST-TRAUMATICO: UNA PROPOSTA DI INTERVENTO PER LE SCUOLE ABRUZZESI COLPITE DAL SISMA.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Presentazione del progetto: Roma, 27 Maggio 2015 Presentazione del progetto: ANIA Cares

Ai danni fisici di un incidente stradale si associano spesso conseguenze psicologiche tali da incidere in maniera rilevante sulla qualità di vita dei soggetti coinvolti e dei loro familiari, per il resto dell’esistenza.

Il progetto intende dare una maggiore considerazione alle conseguenze psicologiche del trauma provocato da un incidente stradale che potrebbe, oltre a rappresentare indubbiamente un atto di civiltà e colmare quella lacuna di attenzione da tempo lamentata dai parenti delle persone decedute, migliorare i rapporti tra vittime della strada ed assicuratori, arricchendo significativamente la professionalità di questi ultimi nel trattare un tema di tale delicatezza.

Obiettivi di primo livello Riduzione della vittimizzazione secondaria nell’incidentalità stradale; riduzione del conflitto fra il settore assicurativo e i familiari delle vittime della strada.

Obiettivi di secondo livello favorire i processi di elaborazione emotiva e le strategie di adattamento individuali e familiari; ridurre l'incidenza di eventuali problematiche psicologiche post-trauma (depressione, ansia, stress, disturbi dell'adattamento) e il peggioramento della qualità della vita a carico dei familiari e dei gravi traumatizzati garantendo un servizio di consulenza e supporto psicologico fin dalle prime fasi; diminuire i livelli di stress e il senso di difficoltà relativi all'impatto emotivo dell'evento incidente, implementandone competenze e risorse; migliorare i processi comunicativi e di accoglienza nei confronti delle vittime e dei loro familiari e, conseguentemente, il servizio rivolto ai cittadini coinvolti in questo tipo di traumi.

Beneficiari Il progetto pilota ha lo scopo di fornire un servizio di supporto e trattamento per prevenire o curare le risposte traumatiche a incidenti stradali gravi. Beneficeranno degli interventi: familiari e i parenti dei soggetti deceduti a causa di un sinistro. Vittime di invalidità gravi da incidente stradale (superiore all’80%). Personale rappresentante la Compagnia, in particolare avvocati e liquidatori, sul tema delle conseguenze psicologiche di un incidente (nei casi più gravi: invalidità permanenti e parenti di persone decedute), affinché sviluppino un approccio empatico e di supporto nei confronti di tali tipologie di vittime.

Organi del progetto Gruppo di Coordinamento del progetto. Comitato Scientifico del progetto. Due gruppi di lavoro formati da psicologi, traumatologi, medici riabilitatori, avvocati, liquidatori selezionati dalle Compagnie assicuratrici aderenti al progetto, esperti selezionati dalla Fondazione ANIA. Funzioni dei due gruppi di lavoro: Gruppo 1: Focalizzazione sulla vittima - “Gruppo vittime”. Gruppo 2: Focalizzazione sulla definizione di un modello di intervento sulle compagnie assicuratrici - “Gruppo assicurazioni”.

Il Comitato Scientifico

Il comitato scientifico Composto dai massimi esperti nazionali ed internazionali della Psicologia del trauma. Coordinatore: Prof. Anna Maria Giannini, Prof. Ordinario Facoltà di Psicologia, Università La Sapienza

Prof. Cristiano Violani Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia Docente di Psicologia Clinica “Sapienza” Università di Roma Prof. Massimo Ammaniti Professore Emerito di Psicopatologia dello Sviluppo Prof. Roberto Cubelli Docente di Psicologia Generale Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive Università degli Studi di Trento

Prof. Giampaolo Nicolais Dipartimento di Psi. dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione “Sapienza” Università di Roma Prof. Luca Pietrantoni Docente di Psicologia Sociale Dipartimento di Psicologia Università di Bologna Dott.ssa Isabel Fernandez Direttrice Centro di Psicotraumatologia (Milano). Presidente Associazione EMDR Europa; Membro dello Standing Committee Trauma and Disasters (EFPA).

PhD Roger Solomon http://www.rogermsolomon.com/ Roger Solomon Psicologo e Psicoterapeuta specialista di fama internazionale nel trattamento del trauma. Componente senior dell’Istituto EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), Docente nella formazione di base e avanzata per l’Istituto internazionale dell’EMDR. Consulente del Senato degli Stati Uniti, del Dipartimento di Giustizia, della NASA, della FBI, della Diplomatic Security e di diverse Forze dell‘Ordine. Direttore clinico del centro Post Critical Incident (PCI), un programma di riabilitazione post trauma. E’ intervenuto nella gestione di incidenti critici, con la formazione per le squadre di supporto tra pari, e ha fornito servizi diretti a seguito delle tragedie come l'uragano Katrina, attacchi terroristici dell'11 settembre, la perdita dello Shuttle Columbia e l'attentato di Oklahoma City.

PhD Prof. Richard Mollica http://hprt-cambridge.org/richard-f-mollica/ Direttore del Programma Harvard nel Refugee Trauma (HPRT) del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School. E’ autore di numerosi testi sul trauma e sul suo trattamento. Nel 1993, ha ricevuto il premio per i diritti umani dalla American Psychiatric Association. Con la direzione del Prof. Mollica, HPRT conduce la formazione, la politica e le attività di ricerca per le popolazioni traumatizzate in tutto il mondo. Ha pubblicato più di 160 articoli scientifici. Nel corso degli ultimi 30 anni sono stati proposti interventi su oltre 10.000 vittime di violenza estrema in tutto il mondo. Attraverso la sua ricerca, il lavoro clinico e corsi di formazione è riconosciuto come un leader nel trattamento e la riabilitazione delle persone traumatizzate e delle loro comunità.