CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Scuola, Università, Imprese,
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
orientamento in uscita
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Università degli studi di Camerino
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Tre Regioni leader in Europa
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
La ricerca universitaria al servizio del Paese Pier Ugo Calzolari Convegno “Le università statali nella società della conoscenza” Bologna, 15 marzo 2008.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Transcript della presentazione:

CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION

Origine e rilevanza del problema Origine e rilevanza del problema. Inizio del declino dell’interesse dei giovani : primi anni ’80 (si manifesta per la prima volta negli USA). Il fenomeno si allarga poi negli anni ’90 fino a interessare i principali Paesi industrializzati.

Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco remunerative

Andamento iscritti per aree disciplinari (’94/04) Fonte: Miur, 2004

Evoluzione degli immatricolati in alcuni corsi di laurea scientifici Matematica Fisica Scienze dell’informazione Scienze geologiche Biotecnologie Chimica XX Fonte: Miur, 2005

Studenti iscritti al primo anno di università in Olanda Fonte: Ocse, 2001

Studenti iscritti all’università in Norvegia Fonte: Ocse, 2001

Motivi di allarme per il Paese?  emarginazione nella ricerca  riduzione del parco di esperti scientifici (di ogni disciplina)  grave carenza di insegnanti nelle materie scientifiche di base

RICERCA maggiore produttività innovazione tecnologica autonoma alta tecnologia crescita

Il confronto classico è con Finlandia e con Regno Unito che, a partire dagli anni ’90 investono fortemente in high tech. Il risultato è particolarmente evidente dal confronto con l’andamento del PIL di questi Paesi Rischio di emarginazione nella ricerca

Andamento PIL dal 1993 al 2003 e variazione percentuale nell’intervallo considerato ITALIA 993,41025,41097,21232,91166,81196,71180,41074,81091,81184,31455,446,5% FINLANDIA86,5100,0129,7127,7122,6129,4127,8119,9121,0131,5158,883,6% REGNO UNITO 963,41042,71134,91190,91327,61423,31462,41439,31431,01564,61775,084,2% Fonte: Ocse, 2004

Dichiarazione di Bologna 1999 Summit di Praga 2001 Conferenza di Berlino 2003 Conferenza metà periodo - Bergen 2005 Expo educazione - Milano 2006 Problema Europeo

Azioni urgenti Azioni urgenti Stimolare l’interesse dei giovani allo studio di queste materie. Scuola Superiore: più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base; Interazione tra Università e Impresa per favorire l’inserimento dei migliori studenti. Il progetto “Lauree scientifiche” si caratterizza come il primo passo di questa strategia.

Il Progetto Lauree Scientifiche Presentazione: ottobre 2004 Villa Mondragone MIUR - Confindustria - Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze Risorse MIUR per il Progetto Dipartimento Università: 8.5 M  Dipartimento Form. Insegnanti:0.5 M  Dipartimento per lo Studente:1.5 M  Nove Progetti Coordinamento: Conf. Naz. Presidi di Scienze Realizzazione : tavoli regionali in partnership Inizio : Luglio 2005 Finanziamenti: Gennaio 2006

Il Progetto Lauree Scientifiche Obiettivi incrementare il numero di immatricolati ai Corsi di Laurea Matematica, Chimica, Fisica, mantenendo un alto standard di qualità degli studenti incrementare il numero di laureati potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro potenziare la domanda di competenze scientifiche delle imprese

Progetti approvati Orientamento studenti e formazione insegnanti –Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali »Laboratori; progettazione congiunta scuola/università/imprese; talent scouting; … Formazione triennale, stage e post-lauream –Chimica, Fisica, Matematica »Progettazione congiunta post lauream; Incentivazione degli stage; Analisi dei fabbisogni: profili e competenze; Orientare gli imprenditori; Borse di studio –Chimica, Fisica, Matematica »120 borse di 4000  anno x 3 anni; Scuole estive Azioni Generali »realizzazione sito web ( Booklet; Autovalutazione delle azioni del progetto; monitoraggio e buone prassi; valutazione

Organizzazione del Progetto LS Comitato Tecnico Scientifico MIUR Tavoli Regionali S/U/I 9 Progetti Scuola -- Università -- Imprese

Scuole coinvolte nei progetti di Orientamento

Personale Coinvolto Personale Coinvolto: Chimica

Personale Coinvolto: Fisica

Personale Coinvolto: Matematica

Personale Coinvolto: Scienze dei Materiali

Tipologia di attività Chimica

Tipologia di attività Fisica

Tipologia di attività Matematica

Tipologia di attività Scienze dei Materiali

Stato dell’arte Stato dell’arte Azioni di Orientamento e Formazione L’Anno 05/06 è di sperimentazione Obiettivi »Incrementare il numero di scuole, docenti, aziende coinvolte »Identificare le Buone prassi; Esportare le attività di maggior successo Azioni di Formazione Triennale, Stage e Post-lauream Progettazione di corsi di perfezionamento; analisi dei fabbisogni; Borse di Studio Mobilità (selezione) Azioni generali Booklet orientamento(giovani e imprenditori); Sito WEB; Monitoraggio; Valutazione degli esiti

Stato dell’arte Progetti attivati nel complesso: 108 Iniziative realizzate: 619 Regioni coinvolte: 19 Personale delle Associazioni Industriali coinvolto nel complesso: 200 unità Impegno del personale delle Associazioni Industriali in ore: 600 annue Imprese coinvolte: circa 100 Scuole coinvolte nel complesso: unità

Progetto Lauree Scientifiche Fonte: Mur,2006

Progetto Lauree Scientifiche TOTALE DEI NUOVI ISCRITTI FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI PER ANNO ACCADEMICO CORSO DI LAUREA A. A A. A A. A TOTALE CHIMICA FISICA MATEMATICA TOTALE NUOVI ISCRITTI FACOLTA' Fonte: Mur, 2006

Progetto Lauree Scientifiche Fonte: Mur, 2006

Progetto Lauree Scientifiche - chimica Fonte: Mur, 2006

Progetto Lauree Scientifiche: matematica Fonte: Mur, 2006

Progetto Lauree Scientifiche – fisica Fonte: Mur, 2006