AIDIC Lazio N11 Dic.-Mar. 2004 Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE LAZIO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il rinnovo della
Seminario La tutela dei consumatori Fondazione Rosselli Con il contributo di : 7 febbraio – Università degli studi di Palermo 6 febbraio.
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
N°15 Aprile-Luglio 05 Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC DEL CENTRO.
AIDIC Lazio N° 8 Genn./ Apr. 03 Lo scorso 12 Novembre si è svolto presso la Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Roma un Workshop sul tema della Simulazione.
QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO
AIDIC Lazio N°13 Ago - Nov Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE CENTRO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
AIDIC Lazio N°12 Apr.- Lugl Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE LAZIO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
LAUREA IN INGEGNERIA BIOMEDICA
Università degli Studi di Milano
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale

Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Workshop – La sostenibilità per le PMI AMBIENTE OPPORTUNITA PER LE PMI Roma, 17 luglio 2008 Ing. Alessandro D. Di Giosa.
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
CdL Ingegneria Biomedica University “Federico II” of Naples - Dept. of Electronic Engineering and Telecommunications Biomedical Engineering Unit - Via.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
Nuova modalità di richiesta perizia
QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE LAZIO
Transcript della presentazione:

AIDIC Lazio N11 Dic.-Mar Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica QUADRIMESTRALE DI INFORMAZIONE DELLA SEZIONE LAZIO SOCI SOSTENITORI DELLAIDIC NEL LAZIO: ECOS ENGINEERING, TECHNIP-KTI, SAGIT, VISCOLUBE Segr. c/o: ENI Corp.Univ. Viale B. Buozzi, Castelgandolfo (RM) Tel Fax /8 Sito web: enicorporateuniversity.eni.it

AIDIC Lazio Commissione salute, sicurezza, ambiente e qualità Prevenzione e riduzione integrate dellinquinamento (IPPC) Sistemi di gestione ambientale SGA Rischi di incidente rilevante Qual è lo scopo generale del controllo dei rischi di incidente rilevante ? Quali sono le normative di riferimento ? Cosè unattività a rischio di incidente rilevante ? Quali sono le tipologie di attività a rischio di incidente rilevante ? Quali sono i rischi associati ? Come sono prevenuti e controllati dai gestori e dalla Autorità ? Come si rapportano i rischi di incidenti rilevanti alle altre tipologie di rischio ? Come interviene lingegnere chimico per prevenire e controllare i rischi di incidente rilevante ? Qual è lo scopo generale della disciplina IPPC ? Quali sono le normative di riferimento ? Chi è assoggettato alla disciplina IPPC ? Cosa si intende per impianto ? Esiste un inventario delle attività assoggettate ? Quali sono le sostanze di interesse ? Quali sono i pericoli di inquinamento associati ? Come sono prevenuti e controllati dai gestori e dalle Autorità ? Come si rapporta la disciplina IPPC con le altre discipline per la salvaguardia dellambiente ? Come interviene lingegnere chimico per prevenire e ridurre i pericoli di inquinamento ? Cosè un sistema di gestione ambientale ? Quali sono i vantaggi derivanti dalladozione di un SGA ? Che cosa comporta la certificazione di conformità allo std ISO-UNI ? Quali sono le modalità di implementazione di un SGA e quali le modalità di certificazione? Come interviene la professionalità dellingegnere chimico nel processo di adeguamento di un SGA di una organizzazione ? Quali sono le normative di riferimento ? SCHEDA N°1 SCHEDA N°2 SCHEDA N°3 Nelle schede ci sono le risposte alle seguenti domande: Tecnologie di trattamento dei fumi di combustione per gli impianti di produzione energia e per gli inceneritori Cosa è la combustione ? Quali sono le normative di riferimento ? Quali sono le tecnologie che utilizzano la combustione ? Quali sono le tecnologie per la riduzione e controllo degli inquinanti emessi da un processo di combustione? Quali e quanti sono gli inquinanti emessi ? Quali sono i rischi associati agli inquinanti emessi ? Come sono monitorati gli inquinanti immessi in atmosfera ? Quali sono le tecnologie alternative alla combustione ? Come interviene lingegnere chimico per prevenire e controllare gli effetti della combustione sullambiente ? SCHEDA N°4

AIDIC Lazio Il 13 Novembre 2003 si è tenuto a Roma presso lUniversità La Sapienza Facoltà di Ingegneria, il Convegno sul tema I contributi dellIngegneria Chimica nel settore Biomedico. Lopportunità di questo Convegno è stata offerta dallassociazione AIDIC Lazio a tutti gli associati, agli operatori del settore e a tutti i possibili interessati allevento, primi fra tutti gli studenti di ingegneria chimica. Il convegno è stato incentrato sul significato di questa disciplina tecnologica attraverso un programma diinterventimirato ad evidenziare il consistente contributo degli ingegneri industriali, in particolare i chimici, allo sviluppo di settore. A differenza dellingegneria Clinica, che è più mirata alla gestione delle apparecchiature, procedure ed impianti in ambito ospedaliero, lingegneria Biomedica si occupa dello sviluppo, progettazione erealizzazione degli strumenti e apparecchiature in ambito sanitario per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione. Un campo vasto in cui allingegneria chimica compete un ruolo chiave: si pensi al tradizionale approccio con il quale si studiano e si analizzano sistemi complessi, ma cosa cè di più complesso degli organismi viventi e dei dispositivi di supporto alla vita? Lanalisi dei sistemi biologici che è possibile effettuare con i metodi propri dellingegneria chimica, oltre a fornire uno strumento prezioso per la fisiologia e per la comprensione di molte patologie, consente di sviluppare e progettare strumenti, dispositivi ed organi (bio)artificiali di supporto che vengono ormai utilizzati in ambito medico. Nel corso degli anni, sono stati sviluppati dispositivi a membrane per il trattamento extracorporeo del sangue(organi artificiali) sempre più efficienti che hanno reso i trattamenti terapeutici in cui sono adoperati più efficaci e biocompatibili così da farli accettare nella pratica clinica. A questo svi luppo ha sicuramente contribuito lo sviluppo di tecnologie per la preparazione di membrane polimeriche semipermeabili con migliori proprietà di trasporto e selettività, e per il loro assemblaggio. Un ruolo importante ha però svolto lo studio e la modellist ica dei fenomeni di trasporto nei dispositivi e nelle membrane usati per il trattamento, dei fenomeni allinterfaccia sangue-membrana e dei fenomeni metabolici, facendo uso di metodi e tecniche propri dellingegneria chimica. Nel Convegno si é parlato ad esempio del fegato bioartificiale, un sistema extracorporeo costituito da un apparecchio simile a quello della dialisi renale che contiene un bioreattore allinterno del quale sono presenti cellule di fegato di maiale o di altra origine. Un bioreattore di ultima generazione si chiama ALEX ed è collegato ad una apparecchiatura computerizzata capace di monitorare in ogni istante landamento del trattamento. E stata evidenziata limportanza della conoscenza dei problemi di trasporto negli organi artificiali e della diffusione dei farmaci nei tessuti con un approccio tipico dellingegnere chimico. Sono stati presentati nuovi biomateriali, i materiali intelligenti e, di primaria importanza, gli aspetti normativi e interdisciplinari: la bioingegneria è fortemente interdisciplinare, ogni aspetto culturale ha un ruolo chiave per fare da ponte fra lingegneria chimica e biomedica. Tutte le presentazioni del Convegno sono state inserite al sito dal quale è possibile scaricarle.

AIDIC Lazio ISCRIZIONE ALL AIDIC ) Con assegno bancario intestato ad AIDIC 2) Con conto corrente postale n° intestato ad AIDIC Associazione Italiana di Ingegneria Chimica, via Giuseppe Colombo 81\A, Milano 3) Con Bonifico bancario a AIDIC Associazione presso Banca Intesa,Ag.59,Via Bonardi,4,20133-Milano ABI 3069 CAB c/c ) Con carta di credito Scad.Carta______ La quota di iscrizione all AIDIC per l anno prossimo è stata confermata a 60, e darà diritto a ricevere oltre alla rivista mensile ICP il Prontuario dellIngegnere di Guadagni Ed. Hoepli o un libro di Ingegneria Chimica della McGraw Hill del valore commerciale superiore al 50% della stessa quota. In definitiva iscriversi all AIDIC nel 2004 sarà sempre più conveniente ! IL PAGAMENTO SI PUO EFFETTUARE… Verso la somma di euro 60 per l iscrizione all AIDIC 2003–Lazio Carta sìVisa Nome __________________ Cognome _________________________ Indirizzo __________________________________________________ Firma ___________________________________ Data ____________