L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Con riferimento al Progetto Occhio allo spot e in continuità con i pro- getti svolti negli anni precedenti, gli insegnanti del plesso di Villa Ceccolini.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
Presentazione Progetto Natale 2006
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Plesso di via Manzoni piccolo
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Preparazione e gestione di una presentazione e/o di una riunione.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
CORSI DI LINGUA FRANCESE
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
spettacolo di Natale classi terze
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Le nostre marionette raccontano storie cl.2^B. In laboratorio di tecnologia, lo scorso anno scolastico, abbiamo progettato e realizzato con il compensato.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
ASCOLTO…..con il mio CORPO, COMPRENDO…..con le mie ORECCHIE
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° - PONTECORVO ISTITUTO COMPRENSIVO 2° - PONTECORVO L A SCUOLA DELL ’I NFANZIA “PAOLA SARRO” PRESENTA :
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
Transcript della presentazione:

L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato: I SAGGI FINALI Anno scolastico 2014/15

Classi coinvolte 1a- 5a A: 4 Giugno 2015 h.11.30 3a A -4a B 9 Giugno h. 11.00 2a -4a A: 10 Giugno 2015 h.11.30

Saggio di 1a A: “Viva la Musica” I bambini di prima hanno preparato con molto entusiasmo e impegno il canto iniziale “Viva la Musica” che vuole essere una sorta di inno e omaggio alla componente musicale stessa. Hanno poi proseguito con altri brani cantati accompagnati dallo strumentario a percussione. Il risultato è stato molto bello e gradito a tutti.

Saggio di 5a A I bambini sono inseriti nel progetto d'Istituto"Sulle tracce dei suoni...esperienze sonore" relativo ai corsi di pratica musicale. Con il saggio hanno voluto così salutare il ciclo della Scuola Primaria proponendo: alcuni semplici brani al Pianoforte: strumento musicale con cui si sono approcciati nel corso dell'anno scolastico all'interno del progetto laboratoriale. La rappresentazione “Il treno dei diritti dei bambini”.

Al Pianoforte

Il treno dei diritti dei bambini Gli alunni hanno recitato alcune scene tratte dalla rappresentazione "Il treno dei diritti dei bambini“ cimentandosi nell'esecuzione di brani cantati, strumentali e coreografici e realizzando un vero e proprio musical. I bambini hanno dimostrato un grande impegno e hanno svolto la varie prove recitate, cantate, strumentali, coreografiche divertendosi e allo stesso tempo imparando elementi basilari del linguaggio musicale.

Saggi di 3a A – 4a B Le suddette classi sono inserite nel progetto d'Istituto "Sulle tracce dei suoni...esperienze sonore" relativo ai corsi di pratica musicale. Entrambe le classi hanno eseguito brani vocali con l’accompagnamento strumentale.

Saggio 3a A In modo particolare la 3a A, tra gli altri brani, si è distinta nella sonorizzazione dell’”Apprendista stregone” dove i bambini hanno recitato accompagnando le parole al suono di determinati oggetti e strumenti musicali. Il prodotto finale è stato davvero … MAGICO!

Saggio 4a A I bambini di 4a invece hanno presentato in modo particolare il canto “Inno alla gioia”di Beethoven nella versione italiana. Hanno eseguito anche altri brani cantati, strumentali e coreografici dimostrando molto coinvolgimento emotivo.

SAGGI 2a -4a A Infine i bambini di 2a e 4a hanno concluso i saggi proponendo brani vocali, coreografici e strumentali. I bambini di seconda per esempio con il canto “Abbiamo imparato che” hanno raccontato in musica quello che hanno acquisito in quest’anno scolastico …

SAGGI 2a -4a A I bambini di quarta invece si sono cimentati in brani come : “Canto piano” che presenta tre grandi finalità educative: cambiamento di tono; gestione e autocontrollo dell’espressione cantata; possibilità di manifestare un certo grado di emotività.

Osservazioni finali I saggi musicali di fine anno sono stati accolti dai genitori e dal pubblico presente con una notevole partecipazione, interesse per quello che i bambini eseguivano e un grande apprezzamento. Soprattutto è stata positiva la gioia e la soddisfazione che si intravvedeva e avvertiva in tutti loro … E’ stato un bel momento anche perché vissuto a scuola: nell’ambiente dove i bambini vivono le loro esperienze educative e formative. Paola Dongu