L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato: I SAGGI FINALI Anno scolastico 2014/15
Classi coinvolte 1a- 5a A: 4 Giugno 2015 h.11.30 3a A -4a B 9 Giugno h. 11.00 2a -4a A: 10 Giugno 2015 h.11.30
Saggio di 1a A: “Viva la Musica” I bambini di prima hanno preparato con molto entusiasmo e impegno il canto iniziale “Viva la Musica” che vuole essere una sorta di inno e omaggio alla componente musicale stessa. Hanno poi proseguito con altri brani cantati accompagnati dallo strumentario a percussione. Il risultato è stato molto bello e gradito a tutti.
Saggio di 5a A I bambini sono inseriti nel progetto d'Istituto"Sulle tracce dei suoni...esperienze sonore" relativo ai corsi di pratica musicale. Con il saggio hanno voluto così salutare il ciclo della Scuola Primaria proponendo: alcuni semplici brani al Pianoforte: strumento musicale con cui si sono approcciati nel corso dell'anno scolastico all'interno del progetto laboratoriale. La rappresentazione “Il treno dei diritti dei bambini”.
Al Pianoforte
Il treno dei diritti dei bambini Gli alunni hanno recitato alcune scene tratte dalla rappresentazione "Il treno dei diritti dei bambini“ cimentandosi nell'esecuzione di brani cantati, strumentali e coreografici e realizzando un vero e proprio musical. I bambini hanno dimostrato un grande impegno e hanno svolto la varie prove recitate, cantate, strumentali, coreografiche divertendosi e allo stesso tempo imparando elementi basilari del linguaggio musicale.
Saggi di 3a A – 4a B Le suddette classi sono inserite nel progetto d'Istituto "Sulle tracce dei suoni...esperienze sonore" relativo ai corsi di pratica musicale. Entrambe le classi hanno eseguito brani vocali con l’accompagnamento strumentale.
Saggio 3a A In modo particolare la 3a A, tra gli altri brani, si è distinta nella sonorizzazione dell’”Apprendista stregone” dove i bambini hanno recitato accompagnando le parole al suono di determinati oggetti e strumenti musicali. Il prodotto finale è stato davvero … MAGICO!
Saggio 4a A I bambini di 4a invece hanno presentato in modo particolare il canto “Inno alla gioia”di Beethoven nella versione italiana. Hanno eseguito anche altri brani cantati, strumentali e coreografici dimostrando molto coinvolgimento emotivo.
SAGGI 2a -4a A Infine i bambini di 2a e 4a hanno concluso i saggi proponendo brani vocali, coreografici e strumentali. I bambini di seconda per esempio con il canto “Abbiamo imparato che” hanno raccontato in musica quello che hanno acquisito in quest’anno scolastico …
SAGGI 2a -4a A I bambini di quarta invece si sono cimentati in brani come : “Canto piano” che presenta tre grandi finalità educative: cambiamento di tono; gestione e autocontrollo dell’espressione cantata; possibilità di manifestare un certo grado di emotività.
Osservazioni finali I saggi musicali di fine anno sono stati accolti dai genitori e dal pubblico presente con una notevole partecipazione, interesse per quello che i bambini eseguivano e un grande apprezzamento. Soprattutto è stata positiva la gioia e la soddisfazione che si intravvedeva e avvertiva in tutti loro … E’ stato un bel momento anche perché vissuto a scuola: nell’ambiente dove i bambini vivono le loro esperienze educative e formative. Paola Dongu