Innovazione (tecnologica) nella scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Qualcosa cambia nella scuola ?
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
insegnamento della storia
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Primaria di Labico
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esperienze didattiche con la LIM
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Transcript della presentazione:

Innovazione (tecnologica) nella scuola Marco Ronchetti latemar.science.unitn.it

Nuova tecnologia

Introduzione della novità

Gartner Heap’s cycle

Perché la scuola dovrebbe occuparsi delle competenze digitali? Comunicazione I giovani hanno bisogno di noi “anche” per comprendere e usare le tecnologie e la rete Essere connessi e collaborare Modello di lifelong learning Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Cosa intendiamo per competenze digitali Non si è “alfabetizzati digitali” una volta per sempre, il digitale è in perenne evoluzione Fornire gli strumenti culturali e la curiosità per trarre tutti i benefici disponibili Un diritto di cittadinanza e un approccio Internet come rivoluzione della conoscenza e del sapere Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

AGID: una definizione condivisa di “competenze digitali” Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, 2006/962/CE http://www.agid.gov.it/competenze-digitali/competenze-digitali/competenze-base Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Sviluppare le “competenze digitali” nei diversi ambiti della vita esercizio diritti di cittadinanza e partecipazione attiva servizi di e-government, dell’economia e del sistema imprese, delle comunità sociali e urbane adeguare il sistema educativo, rilanciare ruolo di scuola, università e formazione continua social learning Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Genitori/educatori al tempo del “colera” digitale Mentre studiano fanno 1000 altre cose Non sanno più narrare Gamification: ma l’interrogazione e le verifiche non sono un gioco a più livelli E-book: leggono al massimo quelli didattici, “schifano” tutti gli altri http://webeconoscenza.net/2014/03/25/ genitore-ai-tempi-del-colera/ Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

La scuola digitale oggi in Italia Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. "Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio: una strategia - tante azioni" passaggio da didattica trasmissiva a apprendimento collaborativo ed esperienziale. trasformare il paradigma di insegnamento basato su linguaggio verbale e scritto, in paradigma di apprendimento, basato su nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

LIM in classe diffusione capillare introduzione nella didattica di classe di uno strumento tecnologico con caratteristiche di “familiarità” metafora della tradizionale lavagna in ardesia ma digitale processo di cambiamento da didattica trasmissiva, 1- a-M, a collaborativa e partecipativa, M-a-M, sfruttando multimedialità e interattività Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Classi 2.0 realizzare ambienti di apprendimento con utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella attività scolastica quotidiana verificare come e quanto l’integrazione delle TIC nella didattica quotidiana possa intervenire nei processi formativi capovolgere processo di costruzione dell’innovazione didattica costruzione PLE Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Scuol@ 2.0 finanziamento a istituti scolastici disposti ad abbracciare una linea avanzata di innovazione modificare ambiente di apprendimento, inteso come istituzione scolastica non solo un’aula strategie che mettano insieme innovazione nella programmazione didattica con nuovi modelli di organizzazione risorse umane, strutturali ed infrastrutturali Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Editoria Digitale Scolastica Sperimentazione di contenuti digitali per lo studio individuale e della classe autoprodotti Dare impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi esempio: “Book in progress” Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Importanza della Formazione Docenti - PNSD “geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali del Piano Nazionale Scuola Digitale, valorizzare le risorse esistenti e rendere economicamente e logisticamente sostenibile una formazione adeguata ai nuovi numeri del PNSD Elenco formatori PNSD regionale Formazione docenti delle classi azione LIM all’uso didattico dello strumento, costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle TIC; Supporto progettazione didattica ai docenti delle Classi 2.0 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Tablet per ogni alunno? BYOD? Complessità, abitudini digitali, nuovi modi di comunicare e apprendere… Tablet per ogni alunno? BYOD? Questioni educative correlate alle competenze digitali Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Nuovi strumenti e. nuove. competenze Nuovi strumenti e nuove competenze per chi si occupa di didattica - Una cassetta degli attrezzi Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti Neo Assunti 2014/15 Caterina Policaro Vibo Valentia 17 aprile 2015

Contents The framework Competenze  e-schooling Presenting LIM  Lavagne VideoLectures  LODE Organizing LMS (moodle) Collaborative creation blog wiki google docs

Contents Remote collaboration Skype (Adobe connect, Hangout…) Knowledge construction concept maps (J. Novak) mind maps (Tony Buzan) Publishing/sharing/finding resources slideshare videolectures youtube Assessing Collecting feedback Survey Monkey

Discutiamone… Nella vostra esperienza, quali strumenti avete utilizzato? Quale approccio avete adottato? Quale vi sembra la direzione più promettente?

References https://elearning.unipd.it/cmela/pluginfile.php/74/mod_resource/content/2/usare_moodle.pdf