Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories
Advertisements

Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Opportunità locali e internazionali
(.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PREPARAZIONE AL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE In collaborazione con lUfficio di Informazione a Milano del Parlamento europeo In collaborazione con la Rappresentanza.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Scuola digitale – Lombardia
Offerta specialissima ADWORDS Settembre La pubblicità adwords può essere un modo facile ed economico per ottenere visibilità su Google. Si tratta.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione

@School of Europe Programma “Europe for Citizens” Funding initiative to strengthen remembrance and to enhance civic participation at EU level Italia Ungheria Bulgaria Slovenia Cipro Alessio Del Sarto,

@School of Europe Il Programma "Europa per i Cittadini " mira ad avvicinare i cittadini europei all’Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza, talvolta dai primi avvertita, dalle istituzioni europee. Nello specifico mira a: contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell’Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica a livello di Unione Europea. “Europe for citizens” gli obiettivi del programma

@School of Europe Non si progetta “tanto per progettare” ma se c’è relazione possibile tra i programmi europei e la storia/le peculiarità delle organizzazioni. In questo caso: nei nostri principi guida vi sono ampi riferimenti a partecipazione e metodo democratico molte delle nostre attività già prevedono incontri (convegni o formazione) sui tematiche europee il Progetto Giovani (attività di formazione ai ragazzi tra i 18 e i 22 anni) di Cultura e Sviluppo ha 18 anni di storia abbiamo sufficiente struttura di personale e attività per accedere (fare rete con altre realtà territoriali è un modo per riuscire ad accedere comunque a questo tipo di progettazione) abbiamo conosciuto l’Associazione ISES qualche tempo fa e, in base alla conoscenza che aveva di noi, ci ha proposto di costruire un progetto insieme “Europe for citizens” perché Cultura e Sviluppo?

@School of Europe Statuto e atto costitutivo Ultimi 3 bilanci Certificato di attribuzione P. IVA o Codice fiscale Eventuale registrazione in prefettura, camera di commercio, etc CVs in inglese di tre persone indicate nel progetto come personale strutturato (i profili con più esperienza) Relazione attività svolta nell'ultimo anno Legal Entity Form Financial ID Form Registrare il profilo dell’organizzazione sul portale della Commissione Europea. Cosa serve?

@School of Europe Gestire il profilo dell’organizzazione sul portale della Commissione Europea

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 1

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 2

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 3

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 4

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 5

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 6

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 7

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 8

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 9

@School of Europe Ottenere l’Application Form - step 10

@School of Europe ampliare le possibilità offerte ai partecipanti del nostro Progetto Giovani mettere in relazione i ragazzi alessandrini con quelli di 5 Paesi europei (Italia, Cipro, Slovenia, Bulgaria e Ungheria) sul tema della promozione della cultura europea utilizzare il web e le tecnologie per mettere e mantenere in relazione i ragazzi di 5 Paesi promuovere la cultura europea con e ai giovani tra i 18 e i 20 of Europe gli obiettivi del progetto in sintesi

@School of Europe incontri tra i parlamentari europei e i giovani seminari e teamworking con giovani tra i 18 e i 20 anni scambi internazionali incontri nelle scuole superiori dei Paesi coinvolti webinars, seminari in streaming web website: portale del progetto in tutte e 5 le lingue dei Paesi coinvolti + l’inglese documentare con video tutte le attività e renderle disponibili su piattaforma on demand documentare con news l’intero progetto (nelle 5 lingue dei Paesi + l’Inglese) Facebook: promozione delle attività su pagine Facebook dedicate e attivazione di campagne di inserzioni Facebook per dare visibilità sulla piattaforma Google: promozione delle attività web attraverso investimento pubblicitario su Google Adwords incontro finale pubblico in Alessandria con tutti i partner of Europe gli strumenti del progetto in sintesi

@School of Europe Il budget del progetto, nel caso di programmi come questo, viene calcolato automaticamente dall'application form e dipende principalmente da: numero di attività organizzate numero di partecipati ad ogni attività numero di Paesi coinvolti in ogni attività numero di partecipanti all’attività preparatoria Le attività del of Europe consentono di raggiungere un budget totale di of Europe la creazione del budget

@School of Europe circa 1 mese per iscrizioni sulla piattaforma, individuazione partner, progettazione a giugno 2015 sapremo se il progetto verrà finanziato il progetto, se finanziato, durerà dal settembre 2015 al dicembre 2016 Mentre incrociamo le dita per l’approvazione di questo progetto, ne stiamo costruendo altro (non come capofila, su programma Erasmus+) perché entrare in questi circuiti significa entrare in contatto con realtà che hanno idee, voglia di fare e ti cercano per continuare a of Europe i tempi

@School of Europe Italia Ungheria Bulgaria Slovenia Cipro Grazie! Alessio Del Sarto,