SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
Advertisements

Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Indagine semestrale sullindustria abruzzese I semestre 2012 a cura di Giuseppe DAmico (Confindustria Abruzzo) Luciano Fratocchi (Centro Studi Confindustria.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Università degli Studi di Perugia Dip. Scienze Agrarie e Ambientali
Esercitazione.
Sistemi colturali risicoli
GRUPPO DI LAVORO Sergio Lanteri, Ezio Portis
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2012 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
CUBA.
DESTOvest PROGETTO FARINA DEL NOSTRO SACCO Per una filiera corta dalla semina al pane fatto in casa Rivalta 1 ottobre 2010 Rivalta 1 ottobre 2010.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Cereali vernini ed estivi
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
La problematica delle micotossine nel mais Alberto Verderio (CRA MAC)
Andamento agrometeorologico 2013: effetti di una primavera piovosa sulle coltivazioni Lorenzo Craveri U.O. Meteoclimatologia Settore Tutela dai Rischi.
Direzione Generale Sanità AREE DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA E SICUREZZA DEL PAZIENTE Milano - 20 giugno 2012.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Raccolta della granella secca
Il profilo climatico di Bologna: presente e futuro
Raccolta della granella
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Miglioramento genetico e coltura da seme
Piralide di 2a generazione
Esigenze termiche e luminose
Avvicendamento, lavorazione e semina
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
PRIME PREVISIONI 2013 PER IL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO.
Stime 2012 degli investimenti e delle produzioni dei principali cereali in Italia Maggio 2012.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La potatura di produzione dell’olivo
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
L’industria meridionale e la crisi
L’industria meridionale e la crisi
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
ARTIGIANATO DIGITALE Le imprese attive in Italia (dato al 30 settembre 2012)
Saccarifere – Canna da zucchero
C.R.A. Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura Bergamo
Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano Centro di Ricerca per la Viticoltura Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2015.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 WORKSHOP - TORINO 8 APRILE 2015 A cura di Belotti - Valente.
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
IL SETTORE DEL MAIS STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2011 Torino 01 febbraio 2012.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
CRA - Istituto sperimentale per la cerealicoltura – Roma Fabrizio Quaranta, Gabriella Aureli, Cristina Pilo, Valerio Mazzon, Sahara Melloni, Ersilio Desiderio.
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2011 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2012 Torino 27 febbraio 2013

Andamento pluviometrico e accumulo GDD nel periodo maggio-agosto (fonte CRA).

Andamento pluviometrico e accumulo GDD nel periodo aprile-settembre 2012

Annata maidicola 2012 Precipitazioni aprile/settembre: 2011= 355 mm Abbondanti in aprile/maggio, molto scarse in luglio/agosto. Ritardo dell’epoca di fioritura di circa 7 gg. Fattori di stress dalla seconda decade di luglio alla maturazione fisiologica. Forti attacchi di piralide dalla seconda metà di agosto. Presenza di Aflatossine anche a livelli alti. Presenza di Fumonisine, soprattutto in relazione al trattamento e all’epoca di raccolta.

Risultati della sperimentazione parcellare CLASSE 500

Risultati della sperimentazione parcellare CLASSE 600

Risultati della sperimentazione parcellare CLASSE 700

Produzione ed umidità alla raccolta degli ibridi di mais in prova nel 2012 in Piemonte (valori medi di 2 località).

Risultati della sperimentazione nazionale 2012 (media di 17 località). Unità di Ricerca per la Maiscoltura - Bergamo Risultati della sperimentazione nazionale 2012 (media di 17 località).

Effetto medio percentuale dei fattori agronomici (2012) Investimento: 4% (media di 4 annate), 2012 4% Concimazione: 13% (media di 8 annate), 2012 10% Irrigazione: -31% (media di 4 annate), 2011 -10% Trattamento: 4%

Rete on farm Dato il basso numero di campi realizzati in Piemonte, solamente 9, e la loro concentrazione esclusiva in Provincia di Cuneo (8 campi), i dati saranno presentati insieme alle prove della Regione Lombardia.

Caratteristiche agronomiche e produttive degli ibridi di mais inseriti nella rete On farm 2012 (Lombardia+Piemonte)

Unità di Ricerca per la Maiscoltura - Bergamo

Caratteristiche produttive di ibridi di mais in Piemonte(2012).

Caratteristiche produttive di ibridi di mais in Piemonte(2012).

I migliori ibridi della sperimentazione 2012 IBRIDO FAO DESCRIZIONE KORIMBOS 500 Ibrido KWS al secondo anno di prova, ha confermato il suo ottimo potenziale produttivo e la sua buona adattabilità agronomica. Pianta di taglia medio- alta, con inserzione spiga equilibrata. Granella farinosa KILIC Novità KWS, al primo anno di prova, molto produttivo, da valutare la sua adattabilità DKC 6089 Ibrido Dekalb, 125 gg, il suo punto di forza è l’adattabilità e la rusticità, alla quale abbina della buone rese. Ibrido molto sano ed equilibrato. Granella farinosa Si confermano ibridi produttivi, costanti ed adattabili NK FAMOSO e LG 30.597, di quest’ultimo attenzione alla taglia alta, del primo importante curare la densità di semina.

I migliori ibridi della sperimentazione 2012 IBRIDO FAO DESCRIZIONE DKC 6815 600 Ibrido Dekalb al secondo anno di prova, ha mostrato un elevato potenziale produttivo sia a livello regionale che nazionale. Pianta di taglia contenuta e inserzione media. Peso ettolitrico non eccelso. DKC 6728 IIbrido Dekalb al primo anno di prova, ha mostrato un elevato potenziale produttivo. Pianta di taglia contenuta e inserzione media. Peso ettolitrico non eccelso. DKC 6724 Ibrido Dekalb al secondo anno di prova, ha mostrato un elevato potenziale produttivo. Pianta di taglia contenuta e inserzione media. Buona adattabiltà. Peso ettolitrico non eccelso. PR32F73 e PR32G44 Ibridi Pioneer che continuano a confermare il loro alto potenziale produttivo. Piante equilibrate, granella di buona qualità e buon peso ettolitrico. Segnalati problemi di alterati. P1547 Ibrido Pioneer al primo anno di prova sia nella rete agronomica che3 in quella on farm, mostrando in entrambi i casi un elevato potenziale produttivo, unito ad una ottima stabilità e ad una granella di qualità.

I migliori ibridi della sperimentazione 2012 IBRIDO FAO DESCRIZIONE P1758 700 Ibridio Pioneer, 132 gg, dotato di un elevato potenziale produttivo. Pianta di taglia contenuta e inserzione bassa, che la rende molto stabile. Ibrido nato per la produzione di granella non indicato per il trinciato. Granella di un bel colore arancito e di buon peso ettolitrico. PR31D24 Ibrido Pioneer, 132 gg, molto produttivo e costante. Pianta equilibrata con un ottimo stay-green. Attenzione alla sanità della granella

Prove trinciato 2012

Prove trinciato 2012

Prove trinciato 2011-2012

GRAZIE PER L’ATTENZIONE