1 IL legno Che cos’è il legno?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Lo Sviluppo Sostenibile
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Dalla storia alla deforestazione
La conoscenza delle proprietà ci consente
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Termodinamica classica
GLI AMBIENTI NATURALI.
Corso di Consolidamento e Recupero - Il Legno
FISICA DELLE NUBI Corso: Idraulica Ambientale
Lezione 9 Termodinamica
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Di SIMONE, DAVIDE & MICHELE
Sviluppo Sostenibile.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Scuola Secondaria di I grado – Classe I
La chimica nella vita quotidiana
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
Dalla storia alla deforestazione
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
Corso di introduzione all’archeologia
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
caccia al tesoro tra i rifiuti
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Caratteristiche e usi del materiale
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
È UN MATERIALE PRESENTE OVUNQUE INTORNO A NOI
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
IL LEGNO LA PRODUZIONE DEL LEGNAME LE PROPRIETA’ DEI LEGNAMI
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Materiali *.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Materiali *.
AMBIENTE.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
BUON GIORNO!!.
1 Lezione XV-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Restauro statico delle strutture in legno
i rami, che sorreggono la chioma
Transcript della presentazione:

1 IL legno Che cos’è il legno?

Prima di passare allo studio di questo materiale vi voglio ricordare che anche per il legno,come per tutti gli altri materiali con il significato della parola “tecnologia” si intende lo studio del materiale e le tecniche della sua lavorazione. Una parte della materia si deve quindi occupare dello studio della natura e delle caratteristiche del legno, poiché senza la loro profonda conoscenza non sarebbe possibile affrontare con razionalità l’utilizzo del materiale.

Il legno è da sempre uno dei materiali più utilizzati dall’uomo per soddisfare le sue più varie necessità. L’albero = MATERIA PRIMA

Il ruolo che ha rivestito nell’antichità è stato sicuramente quello di protagonista assoluto, ma con il passare del tempo è stato affiancato da altri materiali senza però perdere il suo valore. FINESTRA IN ALLUMINIO FINESTRA IN LEGNO

il legno continuerà, anche nell’era atomica, ad essere una materia prima indispensabile, che la scienza dovrà valorizzare per consentirne il miglior utilizzo. Il legno è un materiale universale, in quanto, grezzo o trasformato, può soddisfare quasi tutti i bisogni dell’uomo; abbondante, visto che le foreste ricoprono una parte consistente della superficie terrestre; inesauribile, poiché teoricamente la foresta può produrlo indefinitamente. Tutto questo potrà avvenire a patto che il legno sia ricavato dal bosco in modo sostenibile, senza cioè incidere negativamente SULLE RISORSE ORIGINARIE DA LASCIARE ALLE GENERAZIONI FUTURE.

Osservando il tronco di una qualsiasi pianta, procedendo dall’ esterno verso l’interno, troviamo le seguenti zone, ognuna con una ben specifica funzione: corteccia,libro, cambio, alburno, anello di crescita, durame, midollo. libro cambio alburno durame, anello di crescita corteccia

Il legno presenta buone caratteristiche di resistenza meccanica (alla compressione, alla flessione, ecc..) e fisiche, entrambe comunque variabili tra una specie legnosa . Il legno essendo un materiale “vivo”, vive in armonia con i fattori ambientali che lo circondano ricercando sempre un naturale equilibrio con essi e variando a volte percettibilmente ed a volte non, le proprie caratteristiche fisico - meccaniche. Il legno infatti adegua continuamente il proprio grado di umidità all’ambiente circostante MOVIMENTI DIMENSIONALI E DILATAZIONI Il legno è un materiale igroscopico (ossia si uniforma costantemente al livello di umidità relativa dell'aria): in tal senso, sono possibili sui prodotti in legno variazioni dimensionali e dilatazioni dovute all'adeguamento del materiale alle condizioni ambientali (specie in ambienti molto umidi o in prossimità di fonti di calore).

VARIAZIONI CROMATICHE Essendo il legno un materiale naturale e non omogeneo in natura, sono possibili variazioni cromatiche dovute a differenze di fibre e alle caratteristiche del materiale impiegato. E' da ricordare, soprattutto su alcune specie legnose, che l'esposizione nel tempo alla luce e il senso delle venature possono far variare il colore del legno. Gli effetti di colore del legno si ottengono sia da un solo tipo di legno che dall’accostamento di legni con colorazioni diverse.

NODI I nodi sono un prolungamento di un ramo, all'interno del fusto o di un ramo più grande. I rami si sviluppano partendo dal midollo, la parte centrale del fusto, ed aumentano la loro dimensione aggiungendo ogni anno un anello di legno. Quando un ramo si secca, lascia nodi che sono come un tappo in un buco, e facilmente si staccano quando il legno viene segato. Si riconoscono tre tipologie di nodi: nodi sani, perfettamente aderenti; nodi cadenti; nodi morti, nel caso la parte di ramo rimasta nel fusto abbia subito un attacco da parte di funghi.

VENATURE DEL LEGNO Le specie legnose sono caratterizzate in modo diverso dalla presenza di venature più o meno regolari che perla loro bellezza le distinguono da altri materiali. Le irregolarità nelle venature si devono considerare come caratteristiche proprie del legno, in funzione della specie legnosa impiegata.

I TANTI USI DEL LEGNO

Sostenibilita’ e riciclaggio Lo sai che …con il riciclo di sei pallets si può produrre una scrivania?