Strumenti diagnostici Gruppo di lavoro Vittoria Gallina Alessia Mattei Antonella Mastrogiovanni Vincenzo D’Orazio Gianluca Reddavide
Rientri scolastici Centri Territoriali Permanenti/Corsi Serali Un processo di istruzione/formazione si costruisce a partire dalla condizione “iniziale” degli individui che rientrano nel contesto scuola. Quali sono le loro competenze iniziali?
L’esperienza EdaLab/SAPA Strumento ricognitivo Strumento diagnostico Da a Profili di competenza di una popolazione Costruire un percorso individuale Sono stati prodotte due tipologie di strumenti che interrogano la realtà come contesto e come singolo individuo.
Il percorso diagnostico Materiale diagnostico Raccogliere informazioni sullo stato delle competenze di chi si rivolge ai CTP/Corsi Serali SOMMINISTRAZIONE DELLO STRUMENTO RESTITUZIONE DEI RISULTATI Costruire/progettare un percorso individuale STRUTTURARE NUOVE PROPOSTE
Gli strumenti Fascicolo diagnostico Guida alla somministrazione Guida di correzione Griglia di rilevazione
Fascicolo diagnostico Questionario socio-demografico Prove di Competenza Alfabetica e Matematica Funzionale STRUTTURA Prove di Problem Solving
Questionario Esempio di sezione SEZIONE A) DATI ANAGRAFICI a.1 Anno di nascita |___|___|___|___| a.2 Luogo di nascita ______________________ a.3 Nazionalità __________________________ (Se di Nazionalità diversa dall’Italiana) a.3.1 In che anno si è trasferito/a in Italia? |___|___|___|___| a.4 Sesso: Maschio …………… 1 Femmina ……………. 2
Questionario Esempio di sezione SEZIONE C) SCUOLA c.1 Per quanti anni ha studiato ? (incluse eventuali ripetenze) |___|___| c.2 Qual è il suo titolo di studio attuale? Nessun titolo/Licenza elementare 1 Licenza media 2 Corso di formazione professionale regionale (2 anni) 3 Qualifica professionale (istituti professionali di stato-3 anni). 4 Diploma di istruzione secondaria (4/5 anni) 5 Titolo post secondario diverso dalla laurea (Specificare il titolo: ______) 6 Laurea (Specificare:____________________________________________) 7 Titolo post laurea (Specificare:___________________________________) 8
Guida alla somministrazione Box di presentazione degli strumenti Riproduzione del fascicolo STRUTTURA Box di approfondimento
Box di approfondimento Definizione del tipo di prova Tipologia di prova Definizione del tipo di prova Definizione delle abilità necessarie per lo svolgimento dell’intera prova Abilità richiesta Descrizione della struttura dello stimolo presentato nella prova e delle modalità di risposta alle singole domande Descrizione
Guida alla correzione delle prove Introduzione alle modalità di correzione casi particolari Codici di correzione STRUTTURA Domande Codifica: risposta corretta, errata vuota
Griglia di rilevazione delle competenze Scheda riassuntiva Guida alla compilazione STRUTTURA Griglia di rilevazione
Scheda riassuntiva
Griglia di rilevazione finalizzata alla progettazione di un percorso individualizzato A Competenza lessicale B Capacità di reperire e produrre informazioni in un formato specifico compilazione moduli C Comprensione di un testo, capacità di effettuare inferenze D Capacità di reperire informazioni in un formato specifico (tabella, testo schematico, figura, grafico E Capacità di effettuare calcoli F Capacità di effettuare proporzioni, inferenze, valutare grandezze, applicare una formula, capacità logico-matematica) G Capacità logico spaziale H Capacità di utilizzare strumenti tecnologici I Capacità di ordinare in una sequenza logica una serie di azioni L. Capacità di effettuare una scelta valutando costi e benefici M Capacità di organizzare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico Abilità rilevate Es.: Domanda n°1 A B C D E F M L I H G Domanda n°2 Domanda n°3