Strumenti diagnostici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Il laboratorio (spazio web)
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Rinnovare il curricolo di geografia
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Il progetto SAPA - Diffusione
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta Quaderno 3 Guida per la costruzione di prove per la valutazione di competenze.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Le competenze della popolazione adulta
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le prove di competenza funzionale
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Servizio Nazionale di Valutazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A. S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo grado.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
L’articolazione del POF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Dopo la Scuola Secondaria
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Il questionario.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Raccogliere e organizzare i dati Costruzione di scale di misurazione Scale empiriche Scale descrittive o check list Schede di valutazione.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
III seminario tematico sulla valutazione MIUR-INVALSI Prove INVALSI al computer (CBT). Quando, come e perche? Carlo Palmiero, Roberto Ricci INVALSI Roma,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Transcript della presentazione:

Strumenti diagnostici Gruppo di lavoro Vittoria Gallina Alessia Mattei Antonella Mastrogiovanni Vincenzo D’Orazio Gianluca Reddavide

Rientri scolastici Centri Territoriali Permanenti/Corsi Serali Un processo di istruzione/formazione si costruisce a partire dalla condizione “iniziale” degli individui che rientrano nel contesto scuola. Quali sono le loro competenze iniziali?

L’esperienza EdaLab/SAPA Strumento ricognitivo Strumento diagnostico Da a Profili di competenza di una popolazione Costruire un percorso individuale Sono stati prodotte due tipologie di strumenti che interrogano la realtà come contesto e come singolo individuo.

Il percorso diagnostico Materiale diagnostico Raccogliere informazioni sullo stato delle competenze di chi si rivolge ai CTP/Corsi Serali SOMMINISTRAZIONE DELLO STRUMENTO RESTITUZIONE DEI RISULTATI Costruire/progettare un percorso individuale STRUTTURARE NUOVE PROPOSTE

Gli strumenti Fascicolo diagnostico Guida alla somministrazione Guida di correzione Griglia di rilevazione

Fascicolo diagnostico Questionario socio-demografico Prove di Competenza Alfabetica e Matematica Funzionale STRUTTURA Prove di Problem Solving

Questionario Esempio di sezione SEZIONE A) DATI ANAGRAFICI a.1 Anno di nascita |___|___|___|___| a.2 Luogo di nascita ______________________ a.3 Nazionalità __________________________ (Se di Nazionalità diversa dall’Italiana) a.3.1 In che anno si è trasferito/a in Italia? |___|___|___|___| a.4 Sesso: Maschio …………… 1 Femmina ……………. 2

Questionario Esempio di sezione SEZIONE C) SCUOLA c.1 Per quanti anni ha studiato ? (incluse eventuali ripetenze) |___|___| c.2 Qual è il suo titolo di studio attuale? Nessun titolo/Licenza elementare 1 Licenza media 2 Corso di formazione professionale regionale (2 anni) 3 Qualifica professionale (istituti professionali di stato-3 anni). 4 Diploma di istruzione secondaria (4/5 anni) 5 Titolo post secondario diverso dalla laurea (Specificare il titolo: ______) 6 Laurea (Specificare:____________________________________________) 7 Titolo post laurea (Specificare:___________________________________) 8

Guida alla somministrazione Box di presentazione degli strumenti Riproduzione del fascicolo STRUTTURA Box di approfondimento

Box di approfondimento Definizione del tipo di prova Tipologia di prova Definizione del tipo di prova Definizione delle abilità necessarie per lo svolgimento dell’intera prova Abilità richiesta Descrizione della struttura dello stimolo presentato nella prova e delle modalità di risposta alle singole domande Descrizione

Guida alla correzione delle prove Introduzione alle modalità di correzione casi particolari Codici di correzione STRUTTURA Domande Codifica: risposta corretta, errata vuota

Griglia di rilevazione delle competenze Scheda riassuntiva Guida alla compilazione STRUTTURA Griglia di rilevazione

Scheda riassuntiva

Griglia di rilevazione finalizzata alla progettazione di un percorso individualizzato A Competenza lessicale B Capacità di reperire e produrre informazioni in un formato specifico compilazione moduli C Comprensione di un testo, capacità di effettuare inferenze D Capacità di reperire informazioni in un formato specifico (tabella, testo schematico, figura, grafico E Capacità di effettuare calcoli F Capacità di effettuare proporzioni, inferenze, valutare grandezze, applicare una formula, capacità logico-matematica) G Capacità logico spaziale H Capacità di utilizzare strumenti tecnologici I Capacità di ordinare in una sequenza logica una serie di azioni L. Capacità di effettuare una scelta valutando costi e benefici M Capacità di organizzare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico Abilità rilevate Es.: Domanda n°1 A B C D E F M L I H G Domanda n°2 Domanda n°3