Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010
Fascicolo diagnostico Guida alla somministrazione Guida di correzione Griglia di rilevazione Gli strumenti
Fascicolo diagnostico Prove di Problem Solving Prove di Competenza Alfabetica e Matematica Funzionale Questionario socio-demografico STRUTTURA
Guida alla somministrazione Box di approfondimento Riproduzione del fascicolo Box di presentazione degli strumenti STRUTTURA
Box di approfondimento Tipologia di prova Abilità richiesta Descrizione Definizione del tipo di prova Definizione delle abilità necessarie per lo svolgimento dellintera prova Descrizione della struttura dello stimolo presentato nella prova e delle modalità di risposta alle singole domande
Guida alla correzione delle prove STRUTTURA Introduzione alle modalità di correzione casi particolari Codici di correzione Domande Codifica: risposta corretta, errata vuota
Griglia di rilevazione delle competenze STRUTTURA Scheda riassuntiva Guida alla compilazione Griglia di rilevazione
Scheda riassuntiva
Abilità rilevate A Competenza lessicale B Capacità di reperire e produrre informazioni in un formato specifico compilazione moduli C Comprensione di un testo, capacità di effettuare inferenze D Capacità di reperire informazioni in un formato specifico (tabella, testo schematico, figura, grafico E Capacità di effettuare calcoli F Capacità di effettuare proporzioni, inferenze, valutare grandezze, applicare una formula, capacità logico-matematica) G Capacità logico spaziale H Capacità di utilizzare strumenti tecnologici I Capacità di ordinare in una sequenza logica una serie di azioni L. Capacità di effettuare una scelta valutando costi e benefici M Capacità di organizzare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico Es.: Domanda n°1 ABCDEFMLIHG Domanda n°2 Domanda n°3 Griglia di rilevazione finalizzata alla progettazione di un percorso individualizzato