Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Il laboratorio (spazio web)
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta Quaderno 3 Guida per la costruzione di prove per la valutazione di competenze.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Le competenze della popolazione adulta
Strumenti diagnostici
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
L'alternanza scuola - lavoro.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
Le prove di competenza funzionale
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Algoritmi e Programmazione strutturata
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI A. S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo grado.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
DELLO IOIO MARIAROSARIA
L’articolazione del POF
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Dopo la Scuola Secondaria
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1 Classi 2 A-B-C-D- di Scuola Primaria Miglioramento.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO BATTAGLIA TERME PROGETTO ORIENTAMENTO Valenza orientativa dell’educazione stradale. dell’educazione stradale. Progetto delle.
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Dai RAV al Piano di Miglioramento
III seminario tematico sulla valutazione MIUR-INVALSI Prove INVALSI al computer (CBT). Quando, come e perche? Carlo Palmiero, Roberto Ricci INVALSI Roma,
Unità di apprendimento 6
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010

Fascicolo diagnostico Guida alla somministrazione Guida di correzione Griglia di rilevazione Gli strumenti

Fascicolo diagnostico Prove di Problem Solving Prove di Competenza Alfabetica e Matematica Funzionale Questionario socio-demografico STRUTTURA

Guida alla somministrazione Box di approfondimento Riproduzione del fascicolo Box di presentazione degli strumenti STRUTTURA

Box di approfondimento Tipologia di prova Abilità richiesta Descrizione Definizione del tipo di prova Definizione delle abilità necessarie per lo svolgimento dellintera prova Descrizione della struttura dello stimolo presentato nella prova e delle modalità di risposta alle singole domande

Guida alla correzione delle prove STRUTTURA Introduzione alle modalità di correzione casi particolari Codici di correzione Domande Codifica: risposta corretta, errata vuota

Griglia di rilevazione delle competenze STRUTTURA Scheda riassuntiva Guida alla compilazione Griglia di rilevazione

Scheda riassuntiva

Abilità rilevate A Competenza lessicale B Capacità di reperire e produrre informazioni in un formato specifico compilazione moduli C Comprensione di un testo, capacità di effettuare inferenze D Capacità di reperire informazioni in un formato specifico (tabella, testo schematico, figura, grafico E Capacità di effettuare calcoli F Capacità di effettuare proporzioni, inferenze, valutare grandezze, applicare una formula, capacità logico-matematica) G Capacità logico spaziale H Capacità di utilizzare strumenti tecnologici I Capacità di ordinare in una sequenza logica una serie di azioni L. Capacità di effettuare una scelta valutando costi e benefici M Capacità di organizzare una serie di azioni finalizzate al raggiungimento di un obiettivo specifico Es.: Domanda n°1 ABCDEFMLIHG Domanda n°2 Domanda n°3 Griglia di rilevazione finalizzata alla progettazione di un percorso individualizzato