INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca Valentini
IDEA INIZIALE DOMANDA GENERALE come organizzare gli interventi di recupero? come organizzare gli interventi di recupero? quante e quali tipologie di recupero adottare? quante e quali tipologie di recupero adottare? ANALISI DELLA SITUAZIONE RACCOLTA DATI opinioni e giudizi dei docenti in relazione alle esperienze di recupero nei precedenti anni scolastici tramite: opinioni e giudizi dei docenti in relazione alle esperienze di recupero nei precedenti anni scolastici tramite: a) colloqui informali b) interventi in riunioni formali COSTRUZIONE DEL PIANO GENERALE AZIONE 1: varie tipologie di I.D.E.I. recupero disciplinare doc. della classe recupero disciplinare doc. della classe recupero disciplinare doc. di altre classi recupero disciplinare doc. di altre classi recupero per aree disciplinari in compresenza recupero per aree disciplinari in compresenza recupero abilità logico-ling. (didattica breve) recupero abilità logico-ling. (didattica breve) sportello sperimentale di matematica sportello sperimentale di matematica recupero tramite progetto recupero tramite progetto
RACCOLTA DI INFORMAZIONI SUGLI EFFETTI DELL INTERVENTO monitoraggio esiti I.D.E.I. secondo parametri monitoraggio esiti I.D.E.I. secondo parametri (tab. 1, 2, 3) (tab. 1, 2, 3) relazioni finali e scheda valutazione progetto relazioni finali e scheda valutazione progetto (scheda 4) (scheda 4) rilevazioni opinioni qualitative docenti rilevazioni opinioni qualitative docenti questionario di gradimento studenti questionario di gradimento studenti (scheda 5) (scheda 5) sondaggio orientamenti dei C.di C. sondaggio orientamenti dei C.di C. (scheda 6) (scheda 6) REVISIONE DELLIDEA GENERALE E RIFORMULAZIONE DELLE DOMANDE è possibile raggiungere risultati soddisfacenti nel campo del recupero? è possibile raggiungere risultati soddisfacenti nel campo del recupero? quante e quali tipologie di recupero adottare per rendere gli interventi significativi? quante e quali tipologie di recupero adottare per rendere gli interventi significativi? come impiegare risorse economiche e professionali in modo produttivo? come impiegare risorse economiche e professionali in modo produttivo?
REALIZZAZIONE DI ALTRE AZIONI RACCOLTA DI INFORMAZIONI SUGLI EFFETTI DELLINTERVENTO DELLINTERVENTO questionario gradimento recupero (studenti) questionario gradimento recupero (studenti) (scheda 7) (scheda 7) questionario efficacia recupero (insegnanti) questionario efficacia recupero (insegnanti) (scheda 8) (scheda 8) intervista da parte di osservatore esterno intervista da parte di osservatore esterno rilevazioni di opinioni qualitative (genitori) rilevazioni di opinioni qualitative (genitori) monitoraggio esiti I.D.E.I. monitoraggio esiti I.D.E.I. AZIONE 2: selezione delle tipologie di I.D.E.I. sportello pomeridiano di recupero/sostegno per varie materie sportello pomeridiano di recupero/sostegno per varie materie recupero disciplinare recupero disciplinare recupero abilità logico-ling. e metodo di studio (didattica breve e non) recupero abilità logico-ling. e metodo di studio (didattica breve e non) REVISIONE DELLIDEA GENERALE ……………………... ……………………... ESCI