Progetto Enea Liceo Scientifico ’’De Caprariis’’ Atripalda (AV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia scuola differenzia…
Advertisements

1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Ciclo dell’acqua.
Centro polisportivo comunale
Progetto di costruzione del palazzetto
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
Centro Polisportivo Melegnano
Se io fossi un progettista del comune di Melegnano al posto della ex Enel costruirei un palazzetto dello sport. BISOGNI Le società sportive di Melgnano.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il progetto Milano e Provincia da Bere Con il contributo di:
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
L’analisi Costi-Benefici
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
I Rifiuti.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Circuiti Elettrici.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
L’elettricità.
Milionario.
Carta ricarta di C. Maltinti
un giardino per la scuola
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
PER NON CADERE…...
C era una volta un isola ecologica … Dalla nostra discussione è emerso che cinque anni fa nei pressi del residence Pezzavilla fu inaugurata un isola ecologica.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Tecnologia per la sinergia dimpresa. Il potere della sinergia Condivisione del sapere Nuove opportunità di business Maggiore diffusione del proprio marchio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
La cultura delle Pòleis
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Col passare degli anni perdiamo l’innocenza, che altro non è che la saggezza che ci ha regalato Dio.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Tutti i corpi sono fatti di materia.
GLOBALIZZAZIONE.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
PRESENTATO DA:MARTINA,MATTEO, RICCARDO,SILVIA,VALERIO SMS Colorni Milano A.S. 2012/13.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
EARTH DAY Il giorno della terra
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Una situazione imbarazzante.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Progetto “Diritti a scuola” Classe II F. “FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE” Hai imparato ad andare in bicicletta, a nuotare, a leggere e a scrivere,
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

Progetto Enea Liceo Scientifico ’’De Caprariis’’ Atripalda (AV)

Introduzione  Il progetto Enea mira a sensibilizzare le entità pubbliche e le rispettive istituzioni territoriali a un modello di vita più sano ed ecologico, a impatto zero sull’ambiente e con pochissimi rischi sulla salute dell’uomo. La scelta migliore affinchè tutto ciò possa essere realizzato è senza dubbio una corretta e giusta educazione al riciclo.

Il nostro obiettivo: riciclare scarpe da ginnastica La Eso Opera si occupa in molte zone d’Italia del trattamento e nel riciclo dei rifiuti e negli ultimi anni ha dato vita ad un’idea rivoluzionaria del tutto Made in Italy: il riciclo di scarpe da ginnastica per migliorare l’ambiente per la sicurezza dei bambini nei parco giochi.

Un po’ di storia…. Il progetto, denominato ESOSPORT, nacque per puro caso, quando nel 2009, il direttore di tale azienda,Nicolas Meletiou, decise di recarsi a Firenze dal suo allenatore personale. Insieme chiamarono l’ex maratoneta olimpico e attuale scrittore per ’’Runner’s World’’,Marco Marchei. Sapendo che Nicolas si occupava per il lavoro di rifiuti, Marchei lanciò subito:’’ A casa ho 15 paia di scarpe da corsa ormai esauste, alcune le ho indossate durante gare importanti,ma non le butto perché so che finirebbero nella discarica’’. Tale affermazione accese la lampadina che diede vita a tale progetto e che venne poi realizzato soltanto due anni dopo.

Alcune semplici indicazioni sulla realizzazione del progetto a) La prima fase è quella della raccolta, che avviene attraverso una serie di punti che per il momento si pensa possono essere concentrati nei negozi di articoli sportivi, nelle scuole oppure possono essere allegati nelle palestre dei Comuni aderenti all’iniziativa, che pagando una piccola somma d’iscrizione al progetto e di pagamento spese di trasporti per le scarpe usate, potranno ricevere i pavimenti in gomma utilizzabili nell’aree giochi per riqualificare parci esistenti o grazie ad essi crearne dei nuovi.

b)Poi le scarpe usate finiscono in oppositi stabilimenti dove la suola in gomma viene separata dalla canapa o plastica della scarpa stessa,per poi triturare il tutto. I gommini e altri agglomerati verranno compressi per ricavare i pavimenti in gomma e il restante verrà inviato ad altre aziende le quali lo utilizzeranno per riempire il vuoto dei palloni da volley o da basket.

c) Infine la pavimentazione verrà distribuita gratuitamente alle città aderenti all’iniziativa.

 Cosa ci avrà regalato il riciclo? a) Inquinamento b) Rifiuti tossici c) sicurezza

Indovina un po’…..

Vuoi essere generoso? Regalati un po’ di sicurezza… Scegli il RICICLO!!!

Ricorda che…  La realizzazione del progetto avviene ad un’unica condizione: il parco,nuovo o riqualificato, si dovrà chiamare ’’Il Giardino di Betty’’. Questo è un omaggio alla moglie del direttore dell’azienda,Elisabetta, la quale è morta quattro anni fa è morta a causa di una lunga malattia. Lei, prima che morisse, era a capo dell’azienda, ma a causa della sua morta precoce, ha potuto ultimare il progetto iniziato

Gli interessi e i risultati positivi del riciclo delle scarpe da corsa Queste piastrelle del riciclo presentano molti vantaggi. Sono particolarmente resistenti e impediscono la caduta per scivolamento, consentono inoltre di non condurre elettricità, non sono tossiche, non si consumano con oli,luce e acqua. Le opportunità di questo utilizzo sono enormi; si considera infatti che ogni anno in Italia si consumano circa milioni di scarpe da ginnastica e un solo paio, per essere completamente smaltito,impiega 250 anni.Infine, bisogna ricordare che con solo 10 paia di scarpe da ginnastica si riduce la quantità di Co2 pari a 1KG nell’atmosfera.

I Scarpa da ginnastica o da tennis è il nome generico per una scarpa creata per svolgere attività sportive. Originariamente erano utilizzate solamente in ambito sportivo, [1] mentre ora sono indossate comunemente nell'abbigliamento casual.scarpaattività sportive [1]casual Sono diversi i tipi di scarpe di questo tipo: esistono scarpe "running" adatte a correre o da calcetto, appunto, per giocare a calcetto in campi sintetici o di sabbia oppure anche da basket che di fatto sono principalmente usate per il medesimo sport. Oggi vengono indossate più spesso nel normale abbigliamento quotidiano, in particolare dai giovani o quando si necessita di svolgere una lunga attività all'impiedi o in continuo movimento.running calcettobasket

Questa evoluzione dell'uso delle scarpe da ginnastica ha portato all'immissione in commercio di articoli sempre più elaborati dal punto di vista della rifinitura estetica. D'altra parte la funzione originaria finalizzata all'attività sportiva è stata implementata col passare degli anni, tenendo conto del relativo progresso tecnologico, producendo dei modelli realizzati con materiali e tecniche che rendono le scarpe da ginnastica maggiormente performanti.tecnologicomateriali