Il bambino autistico e le tecnologie informatiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

“NeapoliSanit”, Ottaviano (NA)
Discipline e TIC Modulo 3.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Integrazione dei disabili e TIC
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Motivazione allo studio e successo scolastico
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Accessibilità dei siti Web
Il materiale per un apprendimento efficace
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Il metodo Metacognitivo
Apprendimento e Tic.
Lavagna interattiva multimediale.
ACCESSIBILITA’.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
“L’altra faccia della luna”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
IL CALICANTO Centro Intergrato per la Cura dei Disturbi dello Spettro Autistico (Anffas - AUSL 1 Massa Carrara)
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Integrazione Scolastica e Sociale
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Apprendimento programmato e software didattico
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Esperienze didattiche con la LIM
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Perché le TIC nella Didattica
LA SCUOLA E’ UNO SPAZIO PRIVILEGIATO
prof.ssa Giovanna Mirra
L'educazione all'uso dei software compensativi
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
PAI Piano Annule di Inclusione
Per una Didattica inclusiva
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Transcript della presentazione:

Il bambino autistico e le tecnologie informatiche

Uso delle tecnologie informatiche L’impiego delle tecnologie informatiche permette di: rafforzare la motivazione e l'interesse dei bambini/ragazzi facilitare i processi di attenzione e concentrazione, fornendo feedback costanti e stabili consolidare una positiva coscienza di sé consentire ai bambini di percepirsi come soggetti che hanno potenzialità e risorse  

essere utilizzate all'interno del piano educativo Le tecnologie devono essere utilizzate all'interno del piano educativo inserite in una progettazione coerente e adeguata che tenga conto di modalità, tempi e obiettivi ben definiti prevedere un’attività strutturata, organizzata e chiara per far raggiungere buone competenze nell'uso autonomo con positive ricadute sull'autostima, il benessere psicologico e l'integrazione (Leonardo ausili "Il ruolo delle Nuove Tecnologie nel Progetto Psicoeducativo per l'alunno autistico",   lezione tenuta dalla Prof. ssa M. Antonietta Difonzo, il 23 aprile 2008, per il CTS di Bologna )

Aspetti positivi Il PC crea un contesto comunicativo esplicito, chiaro e strutturato. L’ambiente di apprendimento non dipende dalla mediazione sociale, è altamente prevedibile e sfrutta uno dei punti forti delle persone con autismo: le abilità visive. Il linguaggio utilizzato dal PC non presenta inferenze emotive o sottintesi tipici della comunicazione tra due o più persone. L’interazione con il PC non richiede abilità sociali. (Gonella E. & Arduino G., Computer assisted activities with individuals with pervasive developmental disorders, in VI European Congress of Psychology, 1999)

Attenzione! Le tecnologie informatiche rappresentano uno strumento per raggiungere un obiettivo abilitativo, un mezzo e non un fine. Il computer va gestito con cautela attraverso software flessibili e personalizzabili, tempi e modalità d'uso adeguati. Occorre evitare di alimentare la naturale rigidità comportamentale.

È necessario stimolare l'uso autonomo dello strumento, ma nello stesso tempo evitare di lasciare il ragazzo da solo davanti al PC. L'affiancamento da parte di un adulto o di un piccolo gruppo di pari consente di non alimentare l'isolamento sociale e le stereotipie comportamentali. Occorre evitare la ripetitività e proporre attività didattiche varie, diversificate e personalizzate.

La personalizzazione inizia dall'hardware con: tastiere facilitate tastiere espanse mini tastiere emulatori di mouse touch screen tablet ipad

Personalizzare lo schermo con: un buon contrasto testo-sfondo, caratteri chiari e abbastanza grandi (definizione 800x600), un set di puntatori del mouse più grandi e di colore vivace.

Per evitare la distraibilità e favorire la comprensione evitare schermate troppo complesse, con un numero elevato di icone o con immagini di sfondo che ne riducono il contrasto e la visibilità.

Usare uno schedario da desktop che aiuta a ordinare il desktop sovraffollato di collegamenti e documenti, suddividendo lo spazio sullo schermo in aree semitrasparenti completamente personalizzabili. www.fences.com

La personalizzazione di windows Creare un account dedicato Accesso facilitato per impostare la ripetizione dei tasti, le proprietà della tastiera, la risposta del mouse

Scegliere software flessibili e personalizzabili: Il software Scegliere software flessibili e personalizzabili: grandezza e carattere dei font… la gradualità della presentazione dei contenuti il tipo di rinforzo la presenza o meno del sonoro con contenuti legati agli apprendimenti che stimolino la comunicazione e l'intersoggettività. http://vbscuola.it/sommario/default.htm http://Ivana.it

Software per la scrittura con immagini Clicker 6 È uno strumento multimediale di supporto alla letto-scrittura che può essere utilizzato in tutte le aree di apprendimento. È dotato di un programma di videoscrittura, nel quale si può scrivere con la normale tastiera o semplicemente facendo clic su parole e immagini visualizzate sulle griglie. È inoltre possibile ascoltare le parole prima di scriverle o ascoltare le frasi prodotte. Il predittore suggerisce le parole man mano che si digita il testo. http://www.leonardoausili.com/product/clicker-5

Scriviimmagini Software gratuito che guida alla scrittura utilizzando testo e immagini abbinate.  Consente di scrivere frasi o/e storie dove il nome dell’oggetto può essere affiancato o sostituito dalla immagine associata. La libreria di immagini è personalizzabile http://www.ivana.it

Superquaderno Speciale editor di testi con oggetti multimediali che facilita l'apprendimento della letto-scrittura a tutti i bambini, ma è particolarmente adatto a chi ha difficoltà ortografiche, dislessia o disturbi specifici di apprendimento, disturbi della comunicazione o del linguaggio. http://www.anastasis.it/catalogo-generale/super-quaderno

Mind Express 4 Software di semplice utilizzo: i contenuti di cui dispone e la struttura delle attività che si possono realizzare consentono di creare tabelle di comunicazione ed attività riabilitative e didattiche. http://www.leonardoausili.com/product/mind-express

Lula  È un software di tipo riabilitativo per lo sviluppo della abilità comunicativo-linguistiche rivolto ai soggetti affetti da autismo o da altre patologie che comportano deficit della comunicazione e problemi relazionali.  punto forza è la “modalità animata e rallentata” con cui vengono presentate le azioni e le emozioni umane risultando così più comprensibili a chi purtroppo non ha la possibilità di codificarle direttamente dall'ambiente naturale. 

ABCD (2013) È un software didattico open source gratuito, creato per facilitare l'apprendimento di bambini che soffrono del disturbo dello spettro autistico, sviluppato dall'Istituto di informatica e telematica (Iit-Cnr), l'Istituto di scienza e tecnologia dell'informazione (Isti-Cnr) e l'Università di Pisa. Durante la sperimentazione sono stati rilevati miglioramenti nella comunicazione e nella socializzazione dei bambini. http://abcd.iit.cnr.it/wordpress/sites/default/files/Buzzi1.pdf

Autismo e competenze cognitivo emotive Il CD-ROM presenta sotto forma di cartone animato 8 test e training per valutare e potenziare le competenze cognitive ed emotive di bambini con difficoltà nella sfera emotiva e nelle relazioni sociali, in particolare con disturbi dello spettro autistico.  http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-CDROM.aspx?ItemId=37520