Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio (spazio web)
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Formazione - eVAL.1 Modalità di collaborazione tra INValSI, USR e IRRE Frascati, 10 settembre 2004.
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
Sistema di supporto E-Learning
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Anno di Formazione docenti
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
POLITECNICO CALZATURIERO
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101 Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali Frascati, 9 settembre 2004 Cristina Lasorsa

Che cos’è Claroline Classroomonline è una piattaforma OpenSource prodotta dall’Università di Lovanio (Belgio) appositamente per la formazione. Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali

Il successo di Claroline Il principale punto di forza di Claroline è proprio la sua filosofia OpenSource. La piattaforma viene fornita gratuitamente insieme al codice sorgente. L’amministratore può quindi modificare il programma secondo le proprio esigenze. Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali

Claroline nel mondo Tra marzo 2002 e giugno 2003 si contano all’incirca 16.000 utenti che hanno scaricato Claroline. La sezione belga di Amnesty International organizza corsi di formazione tramite Claroline. Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali http://inside.amnestyinternational.be/campus/

Claroline in Italia L’Università degli Studi della Calabria, Facoltà di Ingegneria, da anni sviluppa e implementa la piattaforma. Attualmente gli iscritti sono circa 8.000 e i corsi seguiti un centinaio. http://icampus.deis.unical.it/ Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali

Claroline nella scuola L’IRRE Lombardia con il progetto Elios ha avviato un’analisi comparativa tra le principali piattaforme OpenSource per l’e-learning. Claroline è stata una delle tre piattaforme analizzate. Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali http://www.irre.lombardia.it/TD/FAD/tecnologie.htm

Gli strumenti Gli strumenti messi a disposizione da Claroline per gestire le attività didattiche sono: Programma Calendario Documenti Avvisi Forum Esercizi Collegamenti Contributi Utenti Gruppi Chat

Gli strumenti

Calendario Tramite il Calendario si possono segnalare ai corsisti appuntamenti e scadenze.

Documenti/Contributi Claroline permette al tutor del corso di condividere con i corsisti dei documenti e di organizzarli sia per argomenti che per ordine gerarchico. La piattaforma è interattiva perché tramite lo strumento Contributi anche i corsisti hanno la possibilità di scambiare e condividere dei documenti con gli altri utenti.

Contributi Ogni corsista avrà la possibilità di inviare i documenti tramite un modulo molto semplice da usare.

Il Campus INValSI Grazie alle funzionalità di Claroline l’INValSI sta costruendo un ambiente dedicato alle attività di formazione dedicate alla valutazione: Campus INValSI campus@invalsi.it

Il Campus INValSI Sarà possibile accedere al Campus INValSI attraverso il sito Formazione

L’accesso al Campus Ad ogni corsista verrà assegnata una UserName e una Password con cui potrà accedere al corso.

Il corso: moduli didattici Il corso di base sulla valutazione, quando sarà completato, si articolerà in 11 moduli didattici: 1 La valutazione di sistema 2 La valutazione di sistema a livello internazionale 3 Tipi di rilevazione 4 Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati 6 L’analisi dei dati nelle ricerche internazionali L’uso dei dati per il miglioramento dei processi didattici L’autovalutazione La valutazione degli apprendimenti L’approccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione delle competenze

L’analisi dei dati valutativi La sperimentazione Per mezzo di Campus INValSI si avvierà la sperimentazione del primo modulo didattico del corso di base sulla valutazione: L’analisi dei dati valutativi

Struttura del modulo sperimentale “Analisi dei dati” Le caratteristiche di Claroline permetteranno di attivare sulla piattaforma le seguenti funzioni didattiche: Contenuti Esercitazioni Comunicazione

Contenuti - Segmenti del modulo 1. Punteggi normalizzati, massimi e minimi 2. Media aritmetica 3. Deviazione standard 4. Coefficiente di varianza 5. Moda 6. Mediana e percentili 7. Interpretazione dei dati nelle fasce percentili 8. Intervallo di confidenza

Contenuti Grazie alle funzionalità della piattaforma i corsisti, dopo l’identificazione, potranno accedere ai contenuti del modulo sperimentale dalla sezione Documenti. I materiali potranno essere visionati on line o scaricati sul disco rigido e consultati off line.

Esercitazioni Ogni segmento di contenuto proporrà all’utente una esercitazione. Alcune esercitazioni potranno essere eseguite direttamente sul Campus INValSI altre attraverso una interazione con lo staff. In entrambi i casi l’utente avrà un riscontro sull’esercitazione eseguita. L’esito dell’esercitazione sarà registrato su un data base che alimenterà il portfolio di ciascun corsista.

Comunicazione I corsisti saranno avvisati delle scadenze e degli appuntamenti tramite lo strumento Avvisi. I Forum, inoltre, costituiranno un importante strumento di approfondimento e condivisione sia tra i partecipanti, sia tra i partecipanti e lo staff (tutor, autori, esperti).

Conclusione Creata appositamente per la formazione a distanza Molto testata Flessibile/adattabile Interattiva Facile da usare E’ molto importante la disponibilità dei corsisti del modulo sperimentale a partecipare al collaudo del Campus INValSI e dei materiali didattici in esso contenuti.

Grazie per la cortese attenzione