La globalizzazione: un percorso interdisciplinare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Quadro Orario settimanale
La struttura macro del curricolo e il piano di progettazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
L’articolazione del POF
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Il futuro dell'istruzione superiore
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
Autovalutazione & Qualità
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Presentazione Offerta Formativa
Gli Istituti Professionali
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Conoscenze, abilità, competenze
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ANNO SCOLASTICO Mario Martini. INIZIATIVE FORMAZIONE/INFORMAZIONE DOCENTI: OLTRE ALL’INCONTRO ODIERNO, SONO PREVISTI ALTRI 2 INCONTRI (PRIMAVERA?)
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Transcript della presentazione:

La globalizzazione: un percorso interdisciplinare

La globalizzazione Il concetto di globalizzazione - L’economia nell’era globale - Il lavoro nell’era globale - Globalizzazioni e stratificazioni sociali - Gli organismi e le Organizzazioni internazionali

Le indicazioni nazionali Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei – scienze umane: opzione economico-sociale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali 3

Le indicazioni nazionali individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. https://www.khanacademy.org/humanities/history/CrashCourse-WorldHistory/nationalism-imperialism-globalization-2/v/crash-course-world-history-41 La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali Liceo delle scienze umane: opzione economico-sociale. L’economia, il diritto, le scienze sociali necessitano di un inquadramento afferente più Ambiti: logico/teorico storico/filosofico/valoriale quantitativo/statistico/geografico. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali 6

Le indicazioni nazionali Inoltre: è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Attività propedeutica alla lezione I docenti di «diritto ed economia politica» con il docente di «lingua e cultura inglese», «scienze umane», «storia e geografia», «lingua e letteratura italiana» visionano in anteprima i filmati ai seguenti link: https://www.khanacademy.org/humanities/history/CrashCourse-WorldHistory/nationalism-imperialism-globalization-2/v/crash-course-world-history-41 https://www.khanacademy.org/humanities/history/CrashCourse-WorldHistory/nationalism-imperialism-globalization-2/v/crash-course-world-history-42 La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali 8

Attività propedeutica alla lezione Ciascun docente per il proprio ambito di competenza predispone una scheda che estrapoli dal video le cinque articolazioni del tema (indicate nella slide n. 1). Il docente di «lingua e cultura inglese» provvede alla traduzione dei testi. Il docente di «lingua e letteratura italiana» provvederà a stilare un elenco di parole-chiave sulle quali svolgere successivamente attività in classe di ricerca semantica. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Attività propedeutica alla lezione I docenti di «diritto ed economia politica», «scienze umane», «storia e geografia», «lingua e letteratura italiana» individueranno poi un elenco di autori che si sono occupati della globalizzazione, evidenziandone le diverse interpretazioni: Antony Giddens Ulrich Beck Niklas Luhmann George Ritzer Serge Latouche John Tomlison Samuel Phillips Huntington Roland Robertson Marshall MacLuhan La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali 10

In classe Con l’ausilio della Lim: I docenti di: «diritto ed economia politica», «storia e geografia», «lingua e letteratura italiana» e «scienze umane» visionano i filmati, evidenziando, con lo specifico software-autore gli snodi disciplinari, con particolare riferimento alle interconnessioni tra la sfera economica e la sfera sociale. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali 11

In classe Il docente di «lingua e cultura inglese» visiona i filmati utilizzandoli secondo la programmazione curriculare. Il docente di «lingua e letteratura italiana» ricerca parole-chiave con l’ausilio anche di dizionari online disponibili sul web. http://www.treccani.it/vocabolario/ http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano.aspx?idD=1 http://dizionari.repubblica.it/italiano.php La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > In classe

Le indicazioni nazionali Le stesse risorse online della Khan Academy possono essere utilizzate anche negli Istituti tecnici, coinvolgendo gli ambiti disciplinari di pertinenza. Linee guida per il secondo biennio, il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici. TABELLA ex direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012, punto 2.5 La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali Esempio fornito dal MIUR: Abilità Abilità specifiche della disciplina veicolata in lingua inglese. Reperire, confrontare e sintetizzare dati, informazioni e argomentazioni riguardanti la disciplina provenienti da fonti e tipologie di testo differenti, continui e/o non continui. Utilizzare tipologie testuali tecnico-professionali della disciplina secondo le costanti che le caratterizzano, i media utilizzati e i contesti professionali d’uso. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali Comprendere e produrre testi scritti e/o orali su specifici argomenti di ambito disciplinare. Utilizzare i glossari professionali di riferimento, comunitari e internazionali. Interagire in situazioni di lavoro di gruppo, reali o simulate, anche attraverso gli strumenti della comunicazione in rete. Trasporre in lingua italiana i contenuti acquisiti in lingua inglese e viceversa. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali Linee guida per il secondo biennio, il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici. TABELLA ex direttiva n. 4 del 16 gennaio 2012, punto 2.5 Conoscenze Conoscenze specifiche della disciplina e della lingua veicolare. Principali tipologie testuali tecnico-professionali relative alla disciplina e loro caratteristiche morfosintattiche e semantiche specifiche. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali Strategie e tecniche di comprensione e di produzione di testi tecnico – professionali e divulgativi, scritti e/o orali, - quali manuali, schede tecniche, sintesi, relazioni, articoli, presentazioni - anche con l’ausilio di strumenti multimediali. Lessico e fraseologia standard specifici della disciplina, inclusi i glossari di riferimento, comunitari e internazionali. La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali

Le indicazioni nazionali Le stesse risorse online della Khan Academy possono essere utilizzate anche negli Istituti professionali, coinvolgendo gli ambiti disciplinari di pertinenza. Linee guida per il secondo biennio, il quinto anno per i percorsi degli istituti tecnici. TABELLA ex direttiva n. 5 del 16 gennaio 2012, punto 2.5, Settore: Servizi – Indirizzo: Servizi Socio-sanitari Programmando opportunamente le attività e spazi di flessibilità, acquisendo il consenso delle famiglie La globalizzazione: un percorso interdisciplinare > Le indicazioni nazionali 18