La diversità delle monete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Berlusconi-Monti a confronto
Advertisements

La storia dell’Europa.
L’UNIONE EUROPEA.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Vertice di Parigi ottobre 1972
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L' EURO Prof. Pellegrini C..
L’EUROPA DELL’EURO Prof. Nino Rebaudo.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
L’ EURO INTRODUZIONE LE MONETE LE BANCONOTE
Il sistema monetario.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT Il nuovo trattato dellUnione europea viene ratificato dai Paesi membri nel 1992 Corso di Laurea in Scienze Statistiche Politica.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
L’Unione Monetaria Europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Perchè è la radice della parola Europa ed è uguale in tutte le lingue europee.
3 marzo 2011.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
VISO per la PA La nuova macchina digitale per fototessera automatica, collegata in remoto con l’azienda, parla 12 lingue, compreso il russo, il giapponese,
L'ora dell'Euro Classe quarta.
Indietro Avanti Via Anfuso 33 Catania Telefono: 095/ Adriano Olivetti a cura delle proff. Cutrona Antonina Nania.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
L’Unione Europea.
L'EURO L'UNIONE EUROPEA E
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
“La monetazione antica”
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
GLOBALIZZAZIONE la circolazione delle merci Sergio Zangirolami marzo/aprile 2004.
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
LA MONETA.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
EURO 230 GIORNI ALL’ALBA Marangi Giuseppe - Genesys Software srl De Gennaro Leonardo - Megamark Liturri Giuseppe – Consulente direzione 16 Maggio 2001.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Le parole della geostoria
La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT
Progetto di matematica finanziaria. Introduzione La moneta –Funzioni –Storia della moneta Eurolandia –L’euro –La moneta bancaria Moneta bancaria –Assegni.
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
EDUCAZIONE FINANZIARIA
La sezione aurea.
LA MONETA.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Corso di formazione sulle problematiche europee
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
COME FUNZIONA L’UE.
BRUXELLES.
L’Unione Europea.
L’Unione Europea.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
LA MONETA Anno scolastico
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Capitolo 2 Marcella Mulino Marzo Mercato del lavoro: definizioni Le forze di lavoro (L ) comprendono le persone (di 15 anni e più) occupate (N)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
Transcript della presentazione:

La diversità delle monete

La storia della moneta

La moneta è principalmente ciò che ci serve per acquistare le cose di cui abbiamo bisogno, per pagare i servizi che utilizziamo, per retribuire il lavoro. La sua funzione più evidente è dunque quella di mezzo di pagamento.

AL PRIMO POST0… L'Euro

Il nome “Euro”, scelto dal consiglio europeo di Madrid nel 1995, richiama la parola “Europa” nelle diverse lingue parlate nell’ area. Il simbolo scelto è €, un arco con due barre orizzontali che s’ispira alla lettera epsilon dell’alfabeto greco antico, lingua dalla quale deriva la parola Europa. Le due barre orizzontali sono segno di stabilità, requisito essenziale di ogni moneta.

Le figure sulle banconote non riproducono monumenti realmente esistenti ma sono ispirate agli stili architettonici espressi nei secoli dell’ arte europea. I simboli scelti servono a sottolineare che l’euro è la moneta europea e i cittadini europei devono sentirsi rappresentati ogni qual volta si spostano in un paese dell’UE.

Per i non vedenti … Le banconote in euro sono state concepite per venire incontro anche alle esigenze dei non vedenti e delle persone con problemi visivi. Di fatto,le caratteristiche inserite nelle banconote allo scopo di aiutare queste persone sono spesso utili e gradite anche a coloro che non hanno problemi di vista. Le banconote in euro recano la firma del Presidente della Banca centrale europea.

Le monete di altri stati

Monete Filippine: Peso

Monete Arabe: Saudi Riyal

Moneta Ungherese: Fiorini

Moneta Americana: Dollari

Moneta inglese: Sterline

Le Lire Le lire furono delle monete in corso prima della messa in circolazione dell’euro nei paesi dell’UE, a partire dal 1º gennaio 1999 entrò in vigore l'euro e dal 1º gennaio 2002, con l'entrata in circolazione delle monete e banconote in euro, si aprì una fase di doppia circolazione: le monete e banconote in lire vennero ritirate definitivamente il 1º marzo 2002.

Le Lire

Eseguito da: Domenico Cosimo Licastro Gianluca Lofaro Paolo Ligato Classe II Sezione C Spanò Bolani Reggio Calabria