Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre 2014 - Palazzo Isimbardi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Sistema per la gestione del
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Scuola digitale – Lombardia
Modello Unico Trasmissione Atti
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
OBIETTIVO trasparenza
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI A.G.C Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione PORTALE REGIONALE.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale GESTIONE INTEGRATA DI DATI AMBIENTALI Archiviazione sistematica Migliore utilizzo dei dati per la gestione del territorio Diffusione dei dati ambientali attività previste dalla normativa in materia di diffusione dei dati ambientali europea e italiana Garantire l’accesso sistematico alle informazioni ambientali Organizzare i dati in cataloghi accessibili al pubblico Veicolare dati attraverso le reti pubbliche di telecomunicazioni e report ambientali Diffusione dei dati ambientali: S.I.A. Sistema Informativo dei dati Ambientali la Provincia di Milano raccogliere, gestire e diffondere i dati ambientali attraverso il Sistema Informativo dei dati Ambientali S.I.A.

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Direttiva 2003/4/CE In materia di accesso del pubblico all'informazione ambientale Direttiva 2007/2/CE INSPIRE (Infrastruttura per l’informazione Territoriale nella Comunità) D.Lgs 195/2005 Attuazione della direttiva 2003/4/CE Dgr 22 dicembre 2005 – n.8/1562 (Regione Lombardia) D.L. 10/11/2011 Regole tecniche Repertorio Nazionale dati territoriali UE IT LOCALE D.Lgs 82/2005 Codice dell'Amministra zione Digitale (CAD) D.Lgs 32/2010 Attuazione della direttiva 2007/2/CEIN SPIRE Provincia di Milano delibera Giunta "Approvazione criteri generali per l'Open Data" Rep. Gen. n.460/2012 istituisce sito web per pubblicazione "Open Data" Diffusione dei dati ambientali: la normativa Gestione integrata dei dati ambientali

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Diffusione dei dati ambientali: SITO WEB

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Diffusione dei dati ambientali: CARTOGRAFIA AMBIENTALE E SERVIZI ONLINE Servizi ai cittadini e alle imprese inlinea.provincia.mi.it Cartografia e dati ambientali ambiente.provincia.milano.it

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Diffusione dei dati ambientali: CARTOGRAFIA ON-LINE Ricerca pozzi e piezometri tramite filtri sul codice, sul comune sul tipo di utilizzo o sulla tipologia. Dati sempre aggiornati grazie alla connessione diretta con il data base-origine sul server.

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Visualizzazione dei dati georeferenziati tramite cartografia gis-web. Diffusione dei dati ambientali: CARTOGRAFIA ON-LINE

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Diffusione dei dati ambientali: CONSULTAZIONE NORMATIVA PER TEMATICA

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Diffusione dei dati ambientali : OPENDATA Il sito OPEN DATA contribuirà ad accrescere la trasparenza al fine di: mettere i cittadini in grado di effettuare le scelte più adeguate e consapevoli per le proprie esigenze; rendere disponibile una elevata quantità di dati per le scuole, gli istituti di ricerca, le università; favorire lo sviluppo di applicazioni che utilizzino i dati anche per scopi commerciali.

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Servizi on-line per i cittadini e le imprese Dal 2009 la Provincia ha attivato il portale Servizi on-line per i cittadini e le imprese attraverso cui l’utente esterno (cittadino o azienda) può: Compilare la modulistica Inoltrare istanze senza inviare PEC Depositare allegati che rimangono sul portale e non transitano via /PEC Seguire l'avanzamento della propria pratica Il portale è utilizzato anche da tutti gli enti coinvolti per il rilascio di pareri: Comuni, SUAP, ARPA, Genio civile, Genio militare per consultare gli allegati senza riceverli in posta elettronica. Utilizzo del portale inlinea, i numeri: Utenti registrati: Aziende inserite: Pratiche inserite: 6.000

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Servizi on-line per i cittadini e le imprese: accesso dalla home page

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Servizi on-line per i cittadini e le imprese: pagina di accesso

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Servizi on-line per i cittadini e le imprese esempio di Visualizzazione di ITER da parte dell’utente

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Servizi on-line per i cittadini e le imprese: esempio di visualizzazione di ITER / ALLEGATI da parte di un Comune

Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Servizi on-line per i cittadini e le imprese: Comunicazione on line MARCHE DA BOLLO acquistate dall’utente La procedura per comunicare i numeri delle marche da bollo è la seguente: Acquistare: N. 1 marche da bollo da € 16,00 N. 3 marche da bollo da € 1,00 Cliccare sul seguente e: 1)Inserire gli identificativi di ciascuna marca da bollo acquistata; 2)Stampare il modulo predisposto per l’apposizione e la conservazione delle marche da bollo; 3)Applicare le marche da bollo acquistate sul modulo stampato e annullarle apponendo su ciascuna la data del giorno dell’annullamento (evitare di coprire il codice a barre); 4)Scansionare e caricare il file nella pagina del sito. NB: I tempi del procedimento vengono sospesi sino all'avvenuta ricezione della comunicazione di cui al punto 4. Qualora codesta società non provveda agli adempimenti sopra indicati entro 20 giorni, il provvedimento non potrà essere notificato e si procederà con la revoca dello stesso.