©2014 Six Seconds © Six Seconds Cosa puoi fare leader HR manager intelligenza emotiva? per selezionare con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
VOGLIO ESSERE AZIENDA DA 5/6
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Assessment Center e Development Center
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Brain Style Brain Brief Profile Welcome ©Six Seconds.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
L’importanza del Piano Formativo.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Agenti e Rappresentanti
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Logistica La professione del futuro Milano, Lunedì 7 Marzo 2011 Lorenzo Magri Logistic manager – Gruppo Lactalis Italia.
Performance Unlimited srl
Modello di pianificazione strategica
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
LA PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE: dalla teoria alla pratica
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Laboratorio di coaching per fare la differenza
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Franco Amicucci LuissRoma 29 ottobre 2014 Nuovi scenari che richiedono Nuove Competenze.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
Business IN Rete 1 MARZO 2012 Ragione sociale NOME AZIENDA Nome del relatore Relatore.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
SMART WORKING UNO STRUMENTO A SUPPORTO DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
I fondamentali delle organizzazioni efficaci
Company Profile.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Via V. Veneto 24/B – Badia Polesine (RO) Tel Copyright 2015 STUDIO BORILE MARAGNA.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Il sistema integrato per la gestione del rischio clinico Funzione esportazione – Modulo IR Tommaso Bellandi Francesco Ranzani Michela Tanzini Centro Gestione.
Transcript della presentazione:

©2014 Six Seconds © Six Seconds Cosa puoi fare leader HR manager intelligenza emotiva? per selezionare con

©2014 Six Seconds 3 © Six Seconds 1. Reclutamento attrarre persone posizionando l’azienda sull’intelligenza emotiva Selezionare con intelligenza emotiva 2. Selezione basare le scelte sugli assessment o su interviste uno a uno con parametri di IE a disposizione 3. Inserimento Usare le informazioni di IE per facilitare l’ingresso in azienda IE

©2014 Six Seconds Dimostrare ai potenziali candidati che l’azienda è moderna e credere al valore delle persone è un vantaggio competitivo che l’intelligenza emotiva permette di raggiungere. Come migliorare l’attrattività dell’ Azienda con intelligenzaemotiva? 1

©2014 Six Seconds Tre idee per il reclutamento A. Inserisci nella tua comunicazione (sito web, brochure o materiali per i candidati) informazioni e dati sull’intelligenza emotiva. Li puoi trovare nel nostro business case o nei libri pubblicati da Six Seconds. B. Crea la fotografia della tua azienda (IE, competenze e performance) in modo da spiegare ai candidati in quale tipo di realtà entrerebbero e dimostrare che stiamo realmente usando queste metodologie. Usa la Dashboard per avere la sintesi dei dati 1

©2014 Six Seconds

Tre idee per il reclutamento A. Inserisci nella tua comunicazione (sito web, brochure o materiali per i candidati) informazioni e dati sull’intelligenza emotiva. Li puoi trovare nel nostro business case o nei libri pubblicati da Six Seconds. B. Crea la fotografia della tua azienda (IE, competenze e performance) in modo da spiegare ai candidati in quale tipo di realtà entrerebbero e dimostrare che stiamo realmente usando queste metodologie. Usa la Dashboard per avere la sintesi dei dati C. Misura quanto impatta l’intelligenza emotiva sui risultati della tua azienda, scopri quale sono le competenze che differenziano i tuoi best performer e usa i dati per lo ricerca dei talenti più adatti. Utilizza lo State of the Heart company edition. 1

©2014 Six Seconds Fase 2. Definizione dei dati hard di performance Fase 3. Compilazione del SEI Assessment (valutazione IE) Fase 1. Definizione del gruppo aziendale Fase 4: Analisi dei dati ed incrocio IE e performance Fase 5: Stesura Report SOH Company Edition

©2014 Six Seconds © Six Seconds Osservare le competenze di intelligenza emotiva al momento della selezione permette di scegliere Persone con le capacità che ci servono per vincere le nuove sfide! Come inserire l’intelligenza emotiva nel percorso di selezione ? 2

©2014 Six Seconds © Six Seconds Tre idee per la selezione A. Integra con domande comportamentali (Behavioral Event Interview) basate sulle competenze emotive che più fanno la differenza nella tua azienda e/o osserva i comportamenti emotivamente intelligenti durante dinamiche di team. B. Inserisci i parametri di IE all’interno del processo decisionale, utilizzando anche l’esclusivo indicatore di attendibilità del questionario. Puoi, inoltre, utilizzare un report di sintesi per discutere direttamente col candidato. Trovi questi dati nel SEI profiler spreadsheet e nel Brain Discovery Profile. 2

©2014 Six Seconds xls base

©2014 Six Seconds Uno sguardo all’ Employer Branding

©2014 Six Seconds Supporto al 1:1

©2014 Six Seconds © Six Seconds Tre idee per la selezione A. Integra con domande comportamentali (Behavioral Event Interview) basate sulle competenze emotive che più fanno la differenza nella tua azienda e/o osserva i comportamenti emotivamente intelligenti durante dinamiche di team. B. Inserisci i parametri di IE all’interno del processo decisionale, utilizzando anche l’esclusivo indicatore di attendibilità del questionario. Puoi, inoltre, utilizzare un report di sintesi per discutere direttamente col candidato. Trovi questi dati nel SEI profiler spreadsheet e nel Brain Discovery Profile. C. Ottieni su excel tutti i dati sulle singole competenze di IE per selezionare le competenze più importanti per l’azienda e discuti un report di profondità con la rosa finale di candidati. SEI certified spreadsheet e SEI development report sono gli strumenti utili 2

©2014 Six Seconds xls advanced

©2014 Six Seconds Supporto al 1:1 Advanced!

©2014 Six Seconds © Six Seconds Mantenere l’attenzione sull’intelligenza emotiva durante il periodo di inserimento garantisce tassi di successo molto maggiori rispetto ai tradizionali metodi. Come creare un processo di inserimento emotivamente intelligente? 3

©2014 Six Seconds © Six Seconds Tre idee per l’inserimento A. Inserire un momento dedicato al confronto sulle competenze emotive tra manager e collaboratore aiuta a fare emergere quelle dinamiche che sono con più frequenza alla base dei fallimenti, riducendo il rischio che l’organizzazione “rigetti il nuovo”. B. Confrontare il Brain Style del manager con quello del nuovo collaboratore permette di trovare da subito un modo efficace di comunicare e scambiarsi feedback. Usa il Brain Discovery del manager C. Utilizzare un feedback a 360 gradi (dato quindi non solo dal capo ma anche da colleghi ed eventuali collaboratori) prima della fine del periodo di prova aiuta a capire se l’inserimento è avvenuto con successo e cosa fare in caso contrario. Lo strumento SEI 360 ti permette di avere questi dati. 3

©2014 Six Seconds

3 © Six Seconds 1. Reclutamento attrarre persone posizionando l’azienda sull’intelligenza emotiva RECAP 2. Selezione basare le scelte su assessment o su interviste uno a uno con parametri di IE disponibili 3. Inserimento Usare le informazioni di IE per facilitare l’ingresso in azienda IE

©2014 Six Seconds ©2013 Six Seconds 86 Lorenzo Fariselli: Supporto Tecnico: San Francisco - Bologna - Amman - Dubai - Bejing - Tokyo - Bogota - Sao Paulo - Mumbai - Singapore - Kuala Lumpur - Jakarta – Brisbane Six Seconds Italia Via Zago, 2/2 – Bologna Tel. e Fax Web site: E’ vietata la riproduzione e diffusione del presente documento, anche in forma digitale, senza la preventiva autorizzazione di Six Seconds Italia