Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1) prof. Caterina Fiorilli
Ricerca e sviluppo psicologico Prime ricerche scientifiche sullo sviluppo psicologico: fine Ottocento Perché questo ritardo?: illusione di conoscere la psicologia dello sviluppo Gli errori di valutazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007
Gli errori di valutazione A che età un bambino comprende… la distinzione tra un bicchiere pieno ed uno vuoto? (13-15 mesi) la differenza tra la parola ‘meno’ e la parola ‘più’ (4 anni) che l’adulto ha fatto loro una domanda senza senso? (5-7 anni) il rapporto tra numeri e quantità? (dopo i 6 anni) e imita le espressioni del volto umano? (neonato) e riconosce la sua immagine riflessa in uno specchio (a 2 anni) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007
Gli errori di valutazione A che età un bambino è in grado di salire le scale? (13 mesi) a che età un bambino supera la prova della conservazione (dopo i 6 anni) distinguere due forme diverse e mostrare preferenze per l’una o per l’altra (2 giorni) riconoscere un cambiamento nelle espressioni del volto umano e mostrare preferenza per un volto con caratteristiche specifiche (6 mesi) percepire la profondità (a 6 mesi) apprendere per condizionamento operante (a 2-3 mesi) di ricordare nella memoria a breve termine 4 cifre (a 5 anni) di usare intenzionalmente una strategia per memorizzare una informazione (18-24 mise – fissazione degli oggetti) di usare la reiterazione subvocalica per ricordare degli elementi (a 5 anni) adeguare il proprio linguaggio funzionalmente (a 4 anni) comprendere che un messaggio è errato o incompleto (a 9 anni) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007 Psicologia ingenua Senso comune nell’interpretazione dello sviluppo infantile: punto di vista adultocentrico utilizzo dei ricordi raccolta di informazioni attraverso il resoconto verbale raccolta informazioni attraverso l’osservazione spontanea Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007
Prospettive di studio in psicologia dello sviluppo Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dell’arco di vita Evoluzione dell’intelligenza nell’arco di vita Attenzione al cambiamento Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007
Spiegazione del cambiamento Dal modello deterministisco unicausale Al modello probabilistico multicausale Quali effetti nello studio del cambiamento? a) Riconoscimento del ruolo attivo della mente del soggetto (Piaget, Vygotskij e Bruner) b) Riconoscimento della relazione reciproca tra persona-processo-ambiente (Bronfenbrenner) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007 Natura & Cultura Dunn e Plomin (1990): Ambiente familiare è in grande misura non condiviso Le esperienze non condivise tra fratelli/sorelle ne spiegano le differenze Quale rapporto tra maturazione, genetica ed esperienza? Maturazione e ambiente sono in stretto rapporto Non è possibile sviluppare potenzialità non contemplate ancora nella maturazione Ma l’ambiente, a sua volta, influenza la maturazione Periodo critico: momento dello sviluppo in cui il rapporto tra la maturazione biologica e l’esperienza può avere la massima influenza sullo sviluppo di una determinata funzione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007