Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Metacognizione ed educazione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Psicologia dello Sviluppo
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Psicologia dello Sviluppo
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.

SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO COGNITIVO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Dr. Nicola Corazzari Dr.ssa Claudia Casali Dr.ssa Erica Romei
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Sociologia della cultura - 3
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
La scuola Epistemologico-genetica
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
La nascita della psicologia scientifica
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Tempi per l’informazione e la formazione
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
L’Esperienza di Apprendimento Mediato di Reuven Feuerstein
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Sviluppo fetale e capacità di apprendimento e memorizzazione
Istituzioni di linguistica a.a
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Apprendimento e memoria
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Psicologia dello Sviluppo
alla psicologia dello sviluppo
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ecologia dello sviluppo umano
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1) prof. Caterina Fiorilli

Ricerca e sviluppo psicologico Prime ricerche scientifiche sullo sviluppo psicologico: fine Ottocento Perché questo ritardo?: illusione di conoscere la psicologia dello sviluppo Gli errori di valutazione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007

Gli errori di valutazione A che età un bambino comprende… la distinzione tra un bicchiere pieno ed uno vuoto? (13-15 mesi) la differenza tra la parola ‘meno’ e la parola ‘più’ (4 anni) che l’adulto ha fatto loro una domanda senza senso? (5-7 anni) il rapporto tra numeri e quantità? (dopo i 6 anni) e imita le espressioni del volto umano? (neonato) e riconosce la sua immagine riflessa in uno specchio (a 2 anni) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007

Gli errori di valutazione A che età un bambino è in grado di salire le scale? (13 mesi) a che età un bambino supera la prova della conservazione (dopo i 6 anni) distinguere due forme diverse e mostrare preferenze per l’una o per l’altra (2 giorni) riconoscere un cambiamento nelle espressioni del volto umano e mostrare preferenza per un volto con caratteristiche specifiche (6 mesi) percepire la profondità (a 6 mesi) apprendere per condizionamento operante (a 2-3 mesi) di ricordare nella memoria a breve termine 4 cifre (a 5 anni) di usare intenzionalmente una strategia per memorizzare una informazione (18-24 mise – fissazione degli oggetti) di usare la reiterazione subvocalica per ricordare degli elementi (a 5 anni) adeguare il proprio linguaggio funzionalmente (a 4 anni) comprendere che un messaggio è errato o incompleto (a 9 anni) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007 Psicologia ingenua Senso comune nell’interpretazione dello sviluppo infantile: punto di vista adultocentrico utilizzo dei ricordi raccolta di informazioni attraverso il resoconto verbale raccolta informazioni attraverso l’osservazione spontanea Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007

Prospettive di studio in psicologia dello sviluppo Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dell’arco di vita Evoluzione dell’intelligenza nell’arco di vita Attenzione al cambiamento Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007

Spiegazione del cambiamento Dal modello deterministisco unicausale Al modello probabilistico multicausale Quali effetti nello studio del cambiamento? a) Riconoscimento del ruolo attivo della mente del soggetto (Piaget, Vygotskij e Bruner) b) Riconoscimento della relazione reciproca tra persona-processo-ambiente (Bronfenbrenner) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007 Natura & Cultura Dunn e Plomin (1990): Ambiente familiare è in grande misura non condiviso Le esperienze non condivise tra fratelli/sorelle ne spiegano le differenze Quale rapporto tra maturazione, genetica ed esperienza? Maturazione e ambiente sono in stretto rapporto Non è possibile sviluppare potenzialità non contemplate ancora nella maturazione Ma l’ambiente, a sua volta, influenza la maturazione Periodo critico: momento dello sviluppo in cui il rapporto tra la maturazione biologica e l’esperienza può avere la massima influenza sullo sviluppo di una determinata funzione Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a.a. 2006-2007