DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Èmile Durkheim ( ).
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il ruolo sociale.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 03
SOCIETA’ URBANA (modernità) Versus SOCIETA’ RURALE (tradizione)
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
SOCIOLOGIA – INTRO2.
Controllo Sociale Slides
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
GENERE E SOCIETA’.
Paradigmi deterministi Paradigmi interazionisti
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Solidarietà sociale e stili di vita
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Psicologia collettiva
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
1^ LEZIONE Ordinamento giuridico-amministrativo dello Stato
Zarepta di Sidone Onlus
LA MAGISTRATURA.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Il mutamento sociale Monica Massari Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Design Industriale Lunedì 2 Marzo 2009.
Il sistema aziendale.
Cittadinanza e Costituzione
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
Un grande progetto: Le Institutions politiques Discorso sullorigine della diseguaglianza tra gli uomini (1754)
Associazione Codici Sicilia
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Devianza e criminalità
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Se la legittimazione è un processo di giustificazione che integra in un ordine simbolico e concettuale più elevato alcuni aspetti culturali esso è più.
Negrellilavoro e risorse umane: Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:  capitale individuale;  impiego di molti operai nello stesso.
La storia del pensiero sociologico: Durkheim ( )
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
La sistematica oggettivista
Cultura e società.
S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
Valori, norme e istituzioni
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Consenso sociale e diritto penale (1)(Excursus) i rapporti tra consenso sociale e diritto penale (2)La relazione tra consenso e precisione della disposizione.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia economica e del lavoro – Prof. Serafino Negrelli
Cultura e società.
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
Teorie economiche e politiche
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CASO LAUTSI contro ITALIA.
I padri della teoria sociale moderna (2) EMILE DURKHEIM ( ) - Nasce in una famiglia (modesta) di ebrei praticanti, a Épinal, in Alsazia, nel 1858.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”:
Transcript della presentazione:

DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo, va perseguita in quanto corrisponde al bisogno sociale della solidarietà (organica) nella società moderna altamente differenziata (Ferguson). DE LA DIVISION DU TRAVAIL SOCIAL (1893) s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Ddl come valore morale Un approccio alternativo: alla ipotesi di A. Smith che la ddl serva per aumentare la felicità degli uomini mediante il buon funzionamento del “sistema dei fini egoistici”; alla distinzione di Marx tra divisione sociale e divisione tecnica del lavoro. s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Il metodo dell’indagine Il diritto come “simbolo visibile” della solidarietà consente un “classificazione delle differenti specie di solidarietà sociale” e di stabilire se la ddl costituisce “un fattore essenziale della coesione sociale” (85-86) s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Diritto e solidarietà meccanica “Il vincolo di solidarietà sociale al quale corrisponde il diritto repressivo è quello la cui rottura costituisce il reato; chiamiamo così ogni atto che, in qualche grado, determina contro il suo autore la reazione caratteristica denominata pena” (93) s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Diritto e solidarietà organica “La natura stessa della sanzione restitutiva è sufficiente per mostrare che la solidarietà sociale alla quale corrisponde questo diritto è di tutt’altra specie.” (129) Il diritto restitutivo….un sistema definito che comprende “il diritto domestico, il diritto contrattuale, il diritto commerciale, il diritto delle procedure, il diritto amministrativo e costituzionale. Le relazioni regolate da tali diritti sono completamente diverse dalle precedenti: esse esprimono un concorso positivo, una cooperazione che deriva essenzialmente dalla divisione del lavoro” (138) s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Solidarietà meccanica Fondata sulla “coscienza collettiva”: “Insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media della stessa società” Solidarietà per uniformità: “un atto è criminale quando offende gli stati forti e definiti della coscienza collettiva” s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Solidarietà organica Derivante dalla divisione del lavoro: Mentre la solidarietà meccanica “implica una somiglianza tra gli individui, questa presuppone la loro differenza. La prima è possibile soltanto nella misura in cui la personalità individuale è assorbita dalla personalità collettiva; la seconda è possibile soltanto se ognuno ha un proprio campo di azione, e di conseguenza una personalità” (145) s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

lavoro e risorse umane/ E. Durkheim Causa della ddl Non il fattore utilitaristico (Smith); non quello evoluzionista biologico (Spencer) e non semplicemente quello demografico, ma: la “densità morale”, ovvero il numero di rapporti sociali presenti in una società: una forma di evoluzionismo sociale. s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim

Anomia, forma patologica della divisione del lavoro Troppo elevata la distanza tra i desideri, i bisogni o i fini e i mezzi per soddisfarli; disuguaglianze crescenti tra individui appartenenti ad una società fondata sulla ddl (elemento costitutivo della ddl?) forma aziendale (tecnica) della ddl : la forma anomica per eccellenza s.negrelli lavoro e risorse umane/ E. Durkheim