Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Misurare l’intelligenza
I PROCESSI PSICHICI.
I profili di apprendimento
ICF – Children and Young ICF-CY
LA NUOVA SCALA WECHSLR (WISC-III ) TRA CONTINUITA’ ED INNOVAZIONE
Semeiotica psichiatrica - 4
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Ritardo mentale e abilità cognitive
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Gestione delle classe con alunni stranieri
Lo sviluppo Cognitivo.
Teorie implicite dell’intelligenza
GAMA test.
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Cos è il successo ? Opzione A. E fare tutto bene e presto, consegnare i compiti senza errori, essere preparati nelle interrogazioni Opzione B. E cimentarsi.
Teorie dell’Intelligenza
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Ritardo Mentale e Sindrome di Down
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Psicologia Generale Secondo corso
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Quoziente di intelligenza (QI)
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Facoltà degli studi umanistici.
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
Teorie relative all’intelligenza umana Prof
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Micaela Capobianco PhD
Micaela Capobianco PhD
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
L’intelligenza.
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
La valutazione dell’intelligenza: il contributo delle CPM
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
DEFINIZIONE DEL MODELLO DI PRESTAZIONE
Breve Cronologia dei Test Marco Giannini. I primordi 2200 a.C. In Cina vengono introdotti test per l’ammissione a posizione governative a.C. Ippocrate.
La scala d’intelligenza WISC III
Ecologia dello sviluppo umano
Intelligenza Insieme di capacità specializzate nella soluzione di problemi, per esempio memoria spaziale, ragionamento logico, comprensione verbale ecc.
Corso Musicoterapia ad indirizzo relazionale Psicologia Generale: Linguaggio, Pensiero ed intelligenza.
L’intelligenza Che cos’è l’intelligenza? E’ possibile misurarla? Come?
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica Lo sviluppo neuropsichico normale.
Approccio psicometrico
Transcript della presentazione:

Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli

Intelligenze Natura & Cultura Stili Cognitivi Test di misurazione

TEST DI INTELLIGENZA Misurano le differenze individuali nelle abilità verbali e spaziali a cui una società dà importanza data una certa prestazione si presuppone che a questa corrisponda una determinata abilità Valutano le prestazioni in rapporto alla popolazione nel suo complesso

TEST DI INTELLIGENZA: approccio psicometrico Spearman (1927)  fattore g Thurstone (1938)  7 abilità primarie Guilford (1967)  molteplici abilità Aspetto centrale: differenziazione delle abilità nel ciclo di vita Secondo Sternberg: con l’età avviene una differenziazione: da abilità generale a vari gruppi di abilità indipendenti max differenziazione nel passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza con lo sviluppo i vari fattori che compongono le abilità hanno una rilevanza diversa nel determinare l’intelligenza di un soggetto

TEST DI INTELLIGENZA: approccio psicometrico Secondo Sternberg: con l’età avviene una differenziazione: i diversi fattori che compongono l’intelligenza concorrono in modo differente ciò perché cambiano i contenuti oggetto di prestazioni cognitive test di intelligenza non riescono più ad essere ottimi predittori. Perché: Influenza dei fattori ambientali Influenza dei ritmi maturativi Caratteristiche metodologiche

SCALE DI INTELLIGENZA Esempio: Scala di Wechsler (1949) Weschsler Adult Intelligence Scale- Revised (WAIS-R) Weschsler Intelligence Scale of Children (WISC-III) (5-16 anni) Weschsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI) (4-6 anni) Forniscono 3 punteggi: Verbale Performance Totale

Misure alternative dell’ intelligenza QI e componenti non misurate come: Abilità artistiche Abilità musicale Atletica Intelligenza multipla di Gardner (1983) Idiot savant

Intelligenza e Contesto Componenti genetiche ed ereditarie Ambiente, cultura e natura: quale rapporto Ricerche con i gemelli omozigoti ed eterozigoti Gemelli cresciuti insieme e separati Emerge una componente ereditaria: ma aspetti molto controversi rimangono in piedi

Intelligenza e Contesto Valutazione delle intelligenze con strumenti a-culturali Matrici di Raven (Raven, 1962) Compiti contesto-specifici (Cole e Cole, 1993) Ricerche sull’effetto della scolarizzazione sul QI (Ceci, 1990)