Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli
Intelligenze Natura & Cultura Stili Cognitivi Test di misurazione
TEST DI INTELLIGENZA Misurano le differenze individuali nelle abilità verbali e spaziali a cui una società dà importanza data una certa prestazione si presuppone che a questa corrisponda una determinata abilità Valutano le prestazioni in rapporto alla popolazione nel suo complesso
TEST DI INTELLIGENZA: approccio psicometrico Spearman (1927) fattore g Thurstone (1938) 7 abilità primarie Guilford (1967) molteplici abilità Aspetto centrale: differenziazione delle abilità nel ciclo di vita Secondo Sternberg: con l’età avviene una differenziazione: da abilità generale a vari gruppi di abilità indipendenti max differenziazione nel passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza con lo sviluppo i vari fattori che compongono le abilità hanno una rilevanza diversa nel determinare l’intelligenza di un soggetto
TEST DI INTELLIGENZA: approccio psicometrico Secondo Sternberg: con l’età avviene una differenziazione: i diversi fattori che compongono l’intelligenza concorrono in modo differente ciò perché cambiano i contenuti oggetto di prestazioni cognitive test di intelligenza non riescono più ad essere ottimi predittori. Perché: Influenza dei fattori ambientali Influenza dei ritmi maturativi Caratteristiche metodologiche
SCALE DI INTELLIGENZA Esempio: Scala di Wechsler (1949) Weschsler Adult Intelligence Scale- Revised (WAIS-R) Weschsler Intelligence Scale of Children (WISC-III) (5-16 anni) Weschsler Preschool and Primary Scale of Intelligence (WPPSI) (4-6 anni) Forniscono 3 punteggi: Verbale Performance Totale
Misure alternative dell’ intelligenza QI e componenti non misurate come: Abilità artistiche Abilità musicale Atletica Intelligenza multipla di Gardner (1983) Idiot savant
Intelligenza e Contesto Componenti genetiche ed ereditarie Ambiente, cultura e natura: quale rapporto Ricerche con i gemelli omozigoti ed eterozigoti Gemelli cresciuti insieme e separati Emerge una componente ereditaria: ma aspetti molto controversi rimangono in piedi
Intelligenza e Contesto Valutazione delle intelligenze con strumenti a-culturali Matrici di Raven (Raven, 1962) Compiti contesto-specifici (Cole e Cole, 1993) Ricerche sull’effetto della scolarizzazione sul QI (Ceci, 1990)