Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

comunità della pianura bresciana
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Argomenti Imparare facendo Come ho conosciuto Arduino
Giornata sulla didattica nelle TLC La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Convegno nazionale.
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Sviluppo di un correlatore in tempo reale per applicazioni di prospezione acustica bidimensionale Laureando: Francesco Armani Relatore: Antonio Boscolo.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Ingegneria dell'Automazione. dotati di sempre maggiore autonomia capaci di svolgere compiti difficili o impossibili per luomo --- (control-enabled systems)
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
obbligo di registrazione on-line
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
LOGICA INFORMATICA Corso annuale per il 4° anno del CdL in Scienze della Formazione Primaria.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
il lavoro e l’università
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
1.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
MANIFESTAZIONI - EXHIBITIONS. PORTAFOGLIO ATTUALE E PRODUZIONE DISTRETTUALE Area Studi Sviluppo e Formazione Fondazione Fiera Milano Fonte: Servizio Studi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
in Ingegneria dell’Automazione
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
INDUSTRIA NEL VCO: IL RUOLO DEGLI ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “G.MARCONI” Domodossola, 12 Gennaio 2007 UNIONE INDUSTRIALI DEL.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
obbligo di registrazione on-line
Informatica e Telecomunicazioni
DETA Tecnologie Elettroniche Avanzate Via Pasubio, 5/A Lecco (LC) Tel: Fax:
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Politecnico di Milano 25 febbraio 2002 Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Informatica
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 04/11/2015 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Elementi di Economica Informazione e Organizzazione.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006

Corso di Laurea in Informatica - TITA 14/3/2007CDL in Informatica - TITA2 Sistemi Embedded Il sistema informatico è parte nascosta di un sistema più ampio –automazione e controllo di processo, telecomunicazioni, robotica, dispositivi personali, autronica, domotica, entertainement, elettronica di consumo, macchine utensili, videosorveglianza, monitoraggio ambientale, controllo traffico…) Sbocchi –aziende produttrici (spesso PMI) o fornitrici di servizi –sw house con competenze specifiche –ricerca e sviluppo

Corso di Laurea in Informatica - TITA 14/3/2007CDL in Informatica - TITA3 Competenze Capacità di modellare il sistema fisico in cui il sistema informatico si inserisce –fisica, meccanica, geometria, controlli automatici, trattamento dei segnali... Comprensione di aspetti tecnologici legati alla progettazione hw Capacità di progettare e sviluppare sw –efficiente –affidabile –in tempo reale –distribuito –in grado di gestire dispositivi di I/O fortemente diversificati –utilizzando hw non convenzionale (DSP, PLC…)

Corso di Laurea in Informatica - TITA 14/3/2007CDL in Informatica - TITA4 Insegnamenti Programmazione ad oggetti C++ Tutti Economia e organizzazione aziendale Elaborazione numerica dei segnali Tecnologie Informatiche per la Comunicazione Telecomunicazioni Ambiente.Net Controlli automatici Automazione Robotica (Elementi)

Corso di Laurea in Informatica - TITA Per informazioni: Prof. Francesco Tisato