Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Ricerca Europea al servizio dei cittadini
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
RFID, … … tecnologia con valore.
Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità in zootecnia (ReMiTrack) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Dott. Lapo Sergi – Presidente APICE S.c.r.l.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Hard disk.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Introduzione aIla identificazione a radio frequenza
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE
Sistemi innovativi in zootecnia
Sistemi innovativi in zootecnia Supporti avanzati per la gestione dellallevamento (corso SUPAG) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie.
Sistemi innovativi in zootecnia
IMPIANTI E STRUTTURE PER AZIENDE ZOOTECNICHE OPERANTI NEI SETTORI DEL CONSUMO E TURISMO SOSTENIBILI (corso SOSaz) Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Valgreghentino (LECCO)
Palmari portalettere: obiettivo del progetto
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
La tracciabilità della carne biologica
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
GESTIONE MARKETING 1.
I componenti dei sistemi RF-ID
Sistemi innovativi in zootecnia
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Le “nuvole informatiche”
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless network Unità didattica 4 - Architetture wireless Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
«IL CONTROLLO STRUTTURALE MEDIANTE SISTEMI DI MONITORAGGIO RESIDENTI» Giornata di Studio: Il controllo dei materiali: tecniche non distruttive e sistemi.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale.
Sicurezza e attacchi informatici
FRUIT LOGISTIC BERLINO 9 febbraio 2011 PROGRAMMA FRUTTA NELLE SCUOLE Regolamento (CE) n. 288/2009 Intervento del Dr. Claudio Versienti Intervento del Dr.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
9 Giugno 2008 SISTEMI RFID Franco Ricci, I sistemi di inventariazione basati su tecnologia RFID.
Occhio al QR Code! Cosa è un QR Code? QR … Quick Response! … ;o) I QR code (dall’inglese Quick Response, risposta rapida) sono codici bidimensionali.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Transcript della presentazione:

Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare – VESPA Università di Milano

Identificazione elettronica animali IV TIE per le Produzioni Animali CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI Identificazione elettronica animali IV TIE per le Produzioni Animali Massimo Lazzari Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare – VESPA Università di Milano

SISTEMA RICONOSCIMENTO ELETTRONICO ANAGRAFE Dominio decisionale aziende private Dominio decisionale anagrafi pubbliche Dominio di riconoscimento (MONITORAGGIO) Server appl. Tags Antenne Readers PC appl. SONO LA BASE SULLA QUALE COSTRUIRE L’INTERO SISTEMA

TAGS PER RICONOSCIMENTO ELETTRONICO ANAGRAFE x COLLARI TAGS INIETTABILI AMOVIBILI MARCHE AURICOLARI BOLI RUMINALI

LA CAPSULA E’ IN VETRO O PLASTICA TAG INIETTABILI ESEMPI NON ESAUSITIVI PICCOLI Glass TAG 2 x 12mm MEDI Glass TAG 4 x 22mm GRANDI Glass TAG 4 x 34mm LA CAPSULA E’ IN VETRO O PLASTICA

TAGS INIETTABILI

INSERIMENTO MARCHE AURICOLARI E BOLI

PESO: DA 20 A 80 g, devono avere elevata massa specifica BOLI MATERIALE BIOCOMPATIBILE: CERAMICA O ACCIAIO O PLASTICA, comunque inattaccabile agli acidi e con superficie liscia per evitare che la flora batterica ruminale si installi sul dispositivo PESO: DA 20 A 80 g, devono avere elevata massa specifica COSTRUZIONE: presentano una cavità interna in cui è inserito il dispositivo elettronico vero e proprio (TAG cilindrico del tipo iniettabile da 38 mm)

SEQUENZA INBOLAMENTO BOVINI DA CARNE LETTURA MEDIANTE PALMARE DEL NUMERO ANAGRAFE ANIMALE DA CODICE A BARRE SU PASSAPORTO

SEQUENZA INBOLAMENTO BOVINI DA CARNE IMMOBILIZZAZIONE DELL’ANIMALE TRAMITE APPOSITA STRUMENTAZIONE

SEQUENZA INBOLAMENTO BOVINI DA CARNE SCRITTURA CODICE ANIMALE SU BOLO

SEQUENZA INBOLAMENTO BOVINI DA CARNE INSERIMENTO BOLO NEL RETICOLO DEL RUMINE MEDIANTE APPOSITO STRUMENTO IMBOLATORE

SEQUENZA INBOLAMENTO BOVINI DA CARNE CONTROLLO AVVENUTO POSIZIONAMENTO DEL BOLO TRAMITE ANTENNA LETTORE BRANDEGGIABILE

A bottone: tag con antenna a disco MARCHE AURICOLARI A supporto piano: tag di tipo cilindrico (da 32 mm) inserito nella marca di palstica A bottone: tag con antenna a disco

ANAGRAFE TUTTI I TAG PER ESSERE UTILIZZATI AI FINI DELL’ANAGRAFE DEVONO OTTENERE IL MANUFACTURER CODE DA INSERIRE NEL CODICE SECONO LA ISO 11784 WWW.ICAR.ORG

REQUISITI PER L’IMPLANTAZIONE lo stress a cui l’animale è sottoposto sia durante l’applicazione sia nel tempo di vita deve essere il più contenuto possibile; deve esistere una ridotta possibilità che il transponder vada perso o distrutto; la posizione in cui il dispositivo è stato allocato non deve mutare nel tempo (il transponder non deve migrare da un punto all’altro dell’animale); il punto di applicazione deve essere rapidamente accessibile, in modo da poter identificare rapidamente gli animali utilizzando dispositivi mobili; il punto di applicazione deve deve risultare in una parte dell’animale che sia facilmente accessibile per processi di controllo e rimozione; non deve danneggiare porzioni di carne che possono avere valore commerciale; è preferibile che l’area di applicazione sia costante su tutti gli animali trattati in modo da permettere una ottimale implementazione delle antenne fisse di riconoscimento e per una efficace rimozione dei transponder durante la macellazione.

No anagrafe individuale SUINI tracciabilità SUINI per marketing Transponder per suini ??? No anagrafe individuale Glass TAG iniettabile 2 x 12mm

TRACCIABILITA' PER LOTTI ???? No anagrafe individuale tracciabilità SUINI per marketing TRACCIABILITA' PER LOTTI ???? TAGGATURA del 33% dei suini entranti reparti magronaggio e definizione lotto come sub-popolazione No anagrafe individuale Abbinamento TAG lotto con tag prosciutto prosciuttificio stagionatura Tracciabilità con sicurezza del 99%

Internet of things - IoT