Come l’“Internet mobile” cambiera’ la vita dei consumatori “Fluid Lives” il più grande Progetto di Ricerca Internazionale sull’impatto delle nuove tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
Che cos’è la globalizzazione?
COMUNICARE IL TERRITORIO
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
IL FOCUS GROUP.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Milano, 11 Febbraio 2009 Osservatorio WiMAX: Broadband Wireless in Italia Daniela Rao TLC Research Director IDC Italia Vice presidente ANFoV.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
COMPANY COMMUNICATION
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Il Gruppo di Lavoro.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 1.
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Il ruolo della Comunità:
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
LA COMUNICAZIONE.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Come l’“Internet mobile” cambiera’ la vita dei consumatori “Fluid Lives” il più grande Progetto di Ricerca Internazionale sull’impatto delle nuove tecnologie sulla societa’ Conferenza stampa Milano, 3 maggio 2006

“Fluid Lives” Il progetto nasce da una riflessione/domanda condivisa in una riunione - svoltasi lo scorso anno- fra Isobar e Yahoo! ovvero “…quale sara’ il ruolo di Internet da qui ai prossimi dieci anni? …e che influenza avranno le tecnologie che sempre piu’ abiliteranno Internet nella direzione della “mobilita’ ” sulla vita dei consumatori?...

La risposta: una ricerca innovativa e di respiro mondiale

Obiettivo della ricerca Un progetto che ha avuto l’obiettivo di indagare l’impatto delle tecnologie che rendono Internet “mobile” -WI-FI e telefono cellulare- sulla vita dei consumatori. Due ricerche condotte fra ottobre 2005 e febbraio 2006 in 5 paesi del mondo rappresentativi delle varie culture e etnografie: Francia, Germania, UK, Stati Uniti e Cina. -qualitativa condotta su un campione di famiglie utilizzatrici di Internet a cui sono stati forniti tecnologie avanzate (Wi-FI, 2 PC portatili, telefoni cellulari di terza generazione con accesso illimitato ai servizi Internet, PDA/Blackberry e PSA) -quantitativa su un campione di internet user connessi attraverso la banda larga che ha fotografato le loro attuali abitudini di consumo oltre alle loro aspettative e opinioni su come vedono il loro futuro in relazione allo sviluppo delle tecnologie.

Key finding del progetto di ricerca: il presente

La banda larga lo standard il WI-FI la rivoluzione nel rapporto con Internet La banda larga e’ ormai presente in un quarto delle case e molto presto rappresenterà la connettività standard per accedere ad Internet. La connessione WI-FI sarà la naturale evoluzione ed avrà uno sviluppo a breve-medio termine. Internet sta assumendo un ruolo sempre più determinante nella vita dei consumatori e le “Brand” dovrebbero poter riuscire a fare leva sulle diverse attività che i consumatori svolgono online oltre che sul potere ed il ruolo che ha oggi Internet nelle decisioni di acquisto.

Circa metà delle persone intervistate non solo riconoscono l’importanza di Internet nelle loro decisioni d’acquisto, ma dichiarano anche di aver cambiato spesso decisione di acquisto di prodotto/marca a seguito delle informazioni acquisite attraverso l’online. Internet decisivo nel processo di acquisto

I consumatori hanno stabilito una relazione molto personale con il loro PC, molto più stretta rispetto agli altri devices, come ad esempio la televisione, con una connotazione emozionale data dalle numerose attività che oggi vengono svolte online, che creano una sorta di relazione di dipendenza da Internet. Tutto ciò naturalmente non smentisce bensì rafforza l’influenza della comunicazione fra i vari mezzi (media-mix ovvero no “silos”). Anche questa evidenza deve essere tenuta in considerazione dalle aziende nel momento in cui si rapportano ai nuovi consumatori. Una relazione molto personale con il PC, molto più intima rispetto agli altri device

I consumatori accettano l’advertising online anche se ritengono che essa non si sia ancora completamente adeguata all’evoluzione di Internet. Si aspettano una pubblicità più rilevante dal punto di vista contestuale e di maggior intrattenimento Di contro i formati pop-up rimangono ampiamente sgraditi La pubblicità: “make it more relevant to what I’m looking at”

La posta elettronica come canale di marketing e’ stata “riabilitata”: molti consumatori percepiscono le aziende che associano la propria Brand alle newsletter alla stregua di editori di informazioni utili e di servizio piuttosto che come investitori pubblicitari. L’ viene ritenuta non intrusiva e facile da “controllare”. L’ un canale efficace per il marketing

La pubblicità: “make it more entertaining and funny,original,innovative or…short film”

Il telefono cellulare e’ parte integrante della vita dei consumatori, un’estensione virtuale del proprio sé. Per questo motivo e’ richiesta alle aziende una forte sensibilità nell’approcciarsi ai consumatori attraverso questo media il cui ruolo ed uso attualmente rimane concentrato sulla comunicazione interpersonale, via voce o via testo, MMS o servizi come l’Istant Messenger e l’ rappresentano una forte attrattiva ma non fanno ancora parte della quotidianità. Il cellulare: un’estensione virtuale del proprio se’

Key finding del progetto di ricerca: il futuro prossimo

La connessione WI-FI ed il sempre maggior utilizzo del PC portatile anche nell’ambiente domestico cambierà in maniera decisiva il modo di utilizzare Internet da parte dei consumatori che potranno essere sempre online in situazioni e luoghi laddove prima non sarebbe stato possibile,comodamente e con un atteggiamento mentale di maggiore relax. Incrementerà ulteriormente il tempo speso online. Consentirà di raggiungere le persone, i consumatori,in situazioni nell’ambito delle quali sarà piu’ forte la vicinanza e la rilevanza delle aziende e dei loro prodotti e quindi anche l’impulso all’acquisto, che potrà essere fatto subito e con un click,sarà più forte. Il WI-FI offrirà alle aziende la massima vicinanza ai need dei consumatori

L’utilizzo contemporaneo di diversi media come ad esempio la TV e Internet diventerà una pratica comune. Internet esalterà ed amplificherà l’esperienza di fruizione di più media nello stesso tempo. Internet ad esempio aiuterà ad approfondire le informazioni relative ad una notizia appresa dalla televisione oppure fungerà da estensione in termini di relazione e contatto con un programma di intrattenimento televisivo ed il suo pubblico creando un senso di comunità ed appartenenza oltre a riunire nuovamente le famiglie in una stessa stanza. Il WI-FI come volano di una maggiore integrazione dei media multi-tasking

Il rapporto telefono cellulare con la connessione ad Internet rimane in generale ancora frustrante a causa dei problemi tecnici di set-up e le interfacce poco chiare. I contenuti mobile saranno ancora lontani dalle reali esigenze dei consumatori fintanto che non saranno estremamente facili da scaricare, da archiviare e con tariffe competitive. Il telefono cellulare 3G: un rapporto ancora da migliorare

…migliorare la tecnologia e lavorare sui contenuti In ogni caso l’IM, i giochi e la Mobile TV sono e saranno e breve termine le applicazioni più popolari. In sintesi l’Internet via telefono cellulare e’ ancora allo stato “infantile”. Esiste già però un’opportunità che le aziende dovrebbero sfruttare da subito che e’ data dalla possibilità di raggiungere al meglio le audience dei più giovani e degli “early adopters” che hanno già un rapporto quasi simbiotico con il cellulare di ultima generazione e le sue applicazioni.

Key finding del progetto di ricerca: i prossimi dieci anni

Si tratta dell’era della totale “pervasività” di Internet nella vita delle persone attraverso la tecnologia WI-FI e la progressiva sostituzione dei PC portali ai Desktop. Internet come commodity (come l’elettricità o il telefono). Ma non saranno solo i PC portatili a rendere internet pervasivo: tutti i devices,saranno “Internet enabled”, l’unico limite sarà l’immaginazione. La prossima decade rappresenterà il reale cambiamento in termini di relazione tra la marca ed il consumatore. Quando tutto ciò accadrà ogni significativa decisione di acquisto –offline o online- sarà oggetto di un’attenta analisi comparativa dei prezzi, delle prestazioni e della qualità dei prodotti attraverso Internet. Pervasive Internet

Inoltre, dal punto di vista del marketing e della comunicazione: in termini di “targeting” bisognerà tenere conto anche del luogo e dello stato fisico nel senso stretto del termine dei consumatori (se stanno guidando, se sono in piedi, se stanno camminando). Logica conseguenza saranno le possibili sinergie fra Internet e la pubblicità esterna che creeranno numerose opportunità di contatto e di interazione con il target. Un primo approccio in termini di significatività di come si presenterà il futuro in questo senso e’ quello che stiamo iniziando a vivere attualmente attraverso i primi esperimenti di affissione con dispositivo per la connessione Bluetooth. Pervasive Internet

In un mondo dove gli individui saranno costantemente connessi sicuramente molti di essi adotteranno misure di “difesa” per non correre il rischio di intrusioni continue nella loro privacy. Solamente le Brand nei confronti delle quali i consumatori hanno accreditato la loro fiducia e con le quali saranno in grado di instaurare una relazione avranno il permesso di far parte del loro mondo e avranno quindi il successo assicurato. Intrusive Internet?

Mondi virtuali, digitali, reali…sempre più interconnessi Il risultato di una pressochè totale pervasivià di Internet contribuirà ad una maggiore interconnessione fra il mondo online ed il mondo reale. In parte ciò sarà guidato dal cambiamento delle abitudini nell’accesso ad Internet, al quale si affiderà anche la gestione e la conservazione delle informazioni anche di carattere personale che risiederanno in rete e saranno disponibili in qualunque momento.

Più del 50 % degli intervistati sostiene che non sarà così inusuale avere amici intimi online che non si e’ mai incontrato di persona. Le video-chiamate saranno uno standard (VOIP e “TVfonino”). …una questione razionale ma anche emozionale

Web 2.0 ovvero Internet al quadrato Web 2.0 e la nuova ondata tecnologica alle porte consentirà di avere molte applicazioni, una volta disponibili solo sul disco fisso del PC, residenti in rete. Questa migrazione di applicazioni e software online contribuiranno ad amplificare la possibilità di condivisione di file, immagini, con la conseguenza di una ulteriore e più profonda condivisione della vita sociale… …abbattendo definitivamente le distanze ed il tempo…proprio come se fossimo tutti nello stesso momento in uno stesso luogo.

Le Brand dovrebbero essere in grado di rispondere a questi stili di vita nascenti basati su una totale interconnessione tra il mondo reale e quello digitale: la tecnologia, l’intelligenza artificiale ed il linguaggio naturale, “entreranno nel marketing”. Sarà necessaria la capacità di condurre conversazioni con i consumatori essendo in grado di rispondere in tempo reale alle loro domande sui prodotti e servizi (esistono già alcuni esempi in questo senso che utilizzano l’istant messenger come interfaccia “viva” di relazione con i clienti) dando la percezione di avere una persona sempre a disposizione quando invece si sta solo interrogando un database. Web 2.0 la nuova infrastruttura per il marketing e l’advertising “on demand”

Le parole chiave dei media del futuro: “search”, “pull”, “on demand” Stiamo per entrare nell’era dei media “on demand” nella quale i consumatori saranno realmente e totalmente in grado di scegliere e consumare quello che vogliono, quando vogliono e dove vogliono e Internet sarà il cuore di questa ennesima rivoluzione. Il concetto di “Search, click & find” diventerà una sorta di interfaccia standard attraverso la quale i consumatori si muoveranno alla ricerca di contenuti che incontrino i loro interessi nel momento preciso del bisogno. Gli uomini di marketing dovranno ragionare oltre i confini delle singole piattaforme e veicoli focalizzandosi sull’offerta di “esperienze” di valore, interessanti e piacevoli per i consumatori che dovranno “viaggiare” su diversi livelli, molteplici canali con l’obiettivo di farli sentire esclusivamente coinvolti.

“Content separation”, “social web” e “word of mouth” I contenuti si svincoleranno sempre più dal concetto di tempo, spazio, veicolo e formato, il che significherà -di nuovo- un modo diverso da parte dei consumatori di definire ed intendere tutto ciò che e’ e sarà “media”. “Last but not least”, sarebbe proprio il caso di dire, i consumatori stanno diventando sempre più attivi nello scambio di informazioni sulle marche e sui prodotti, influenzando sempre più le decisioni di acquisto. Si parla di “Me/We Media” nel senso di Media nell’ambito dei quali gli individui possono esprimersi, partecipare ed essere protagonisti (un esempio attuale e’ relativo ai Blog) Le Brand dovranno sempre più tenere conto di questo fenomeno in crescendo cercando di essere parte di queste conversazioni fra consumatori, con l’obiettivo di stabilire una relazione di fiducia con gli “influencers” nelle più importanti “community”.

Grazie per l’attenzione and Have a good “Fluid Lives”

Fluid Lives Per chi volesse leggere tutto lo studio: Username: isobar Password: fluidlives