Una scuola sostenibile Istituto Comprensivo Completo di Asola Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Una scuola sostenibile Nei percorsi dell’apprendere, promuovere le motivazioni e i talenti personali, la varietà degli approcci metodologici, la responsabilità di impiegare i saperi per migliorare il mondo in cui viviamo. Progettualità educativa triennio 2013 – ’16 talenti metodo saperi anno scolastico 2014 – 2015
La suggestione iniziale tratta dal POF d’Istituto Chi non vede, chi non capisce che pietre, mattoni e tegole sono, nello stesso tempo, tutto e niente per diventare una casa? In mucchio hanno valore di speranza. A servizio di un progetto, vivendo l’unità, esse formano un insieme, e l’insieme è migliore delle parti disperse. H. CAMARA, Il deserto è fecondo
Piano dell’Offerta formativa SCELTE EDUCATIVE SCELTE ORGANIZZATIVE SCELTE DIDATTICHE SCELTE DI RICERCA, FORMAZIONE E SVILUPPO SALUTE e SOSTENIBILITÀ comunità di apprendimento SFONDO, PROGETTO, LEZIONE, LABORATORIO Relazione Educativa, BES, Indicazioni Nazionali, TIC, Legalità
Area artistico-espressiva Area della comunicazione La ratio progettuale dell’Istituto per una scuola sostenibile: i macroprogetti trasversali e le “aree” della microprogettualità. Area artistico-espressiva talenti talenti saperi Area della ricerca metodo metodo saperi Area della comunicazione
Promozione salute Valutazione e miglioramento Curricolo d’Istituto AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Progetti e laboratori di … Animazione alla lettura Educazione alla creatività Teatro Danza Arti e mestieri Educazione ambientale Educazione scientifica Giocosport e Centro Sportivo Scolastico Educazione al suono e alla musica Cinema Videopoesia Inglese talenti metodo saperi
arricchimento dell’offerta formativa AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE
AREA della COMUNICAZIONE AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Attività che incentivano creatività e fantasia per favorire la conoscenza e l’espressione di sé Proposte caratterizzate da pratica e sperimentazione di metodi di ricerca e di lavoro Attività di educazione alla convivenza e alla cittadinanza, al fine di “saper stare con e per gli altri”
dare senso attivare L’impegno di una comunità scolastica sostenibile motivazione riflessione contestualizzazione sostenere pro - muovere stili di vita buone pratiche collaborazione scuola dare senso cum-prendere un mondo sempre più complesso, incerto, interconnesso attivare ri-abituare all’impegno, alla responsabilità, al rispetto di tutti e di ciascuno
Buon cammino a tutti noi! Possiamo intravedere un cammino di promozione della conoscenza che si apre su una solidarietà cosmica, che non disintegra il volto degli esseri e degli esistenti, che riconosce il mistero in tutte le cose, un cammino basato su un principio di azione che non ordini ma organizzi, non manipoli ma comunichi, non diriga ma animi. E. MORIN talenti metodo saperi Buon cammino a tutti noi!