Una scuola sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
L’insegnamento della Religione Cattolica.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Orientamenti nazionali
Piano nazionale per il benessere dello studente
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Istituto Comprensivo di Leinì
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Il Curricolo Scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione
Organizzare i curricoli
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Una scuola sostenibile
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Bilancio sociale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Transcript della presentazione:

Una scuola sostenibile Istituto Comprensivo Completo di Asola Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Una scuola sostenibile Nei percorsi dell’apprendere, promuovere le motivazioni e i talenti personali, la varietà degli approcci metodologici, la responsabilità di impiegare i saperi per migliorare il mondo in cui viviamo. Progettualità educativa triennio 2013 – ’16 talenti metodo saperi anno scolastico 2014 – 2015

La suggestione iniziale tratta dal POF d’Istituto Chi non vede, chi non capisce che pietre, mattoni e tegole sono, nello stesso tempo, tutto e niente per diventare una casa? In mucchio hanno valore di speranza. A servizio di un progetto, vivendo l’unità, esse formano un insieme, e l’insieme è migliore delle parti disperse.   H. CAMARA, Il deserto è fecondo

Piano dell’Offerta formativa SCELTE EDUCATIVE SCELTE ORGANIZZATIVE SCELTE DIDATTICHE SCELTE DI RICERCA, FORMAZIONE E SVILUPPO SALUTE e SOSTENIBILITÀ comunità di apprendimento SFONDO, PROGETTO, LEZIONE, LABORATORIO Relazione Educativa, BES, Indicazioni Nazionali, TIC, Legalità

Area artistico-espressiva Area della comunicazione La ratio progettuale dell’Istituto per una scuola sostenibile: i macroprogetti trasversali e le “aree” della microprogettualità. Area artistico-espressiva talenti talenti saperi Area della ricerca metodo metodo saperi Area della comunicazione

Promozione salute Valutazione e miglioramento Curricolo d’Istituto AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Progetti e laboratori di … Animazione alla lettura Educazione alla creatività Teatro Danza Arti e mestieri Educazione ambientale Educazione scientifica Giocosport e Centro Sportivo Scolastico Educazione al suono e alla musica Cinema Videopoesia Inglese talenti metodo saperi

arricchimento dell’offerta formativa AREA ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE

AREA della COMUNICAZIONE AREA ESPRESSIVA AREA della RICERCA AREA della COMUNICAZIONE Attività che incentivano creatività e fantasia per favorire la conoscenza e l’espressione di sé Proposte caratterizzate da pratica e sperimentazione di metodi di ricerca e di lavoro Attività di educazione alla convivenza e alla cittadinanza, al fine di “saper stare con e per gli altri”

dare senso attivare L’impegno di una comunità scolastica sostenibile motivazione riflessione contestualizzazione sostenere pro - muovere stili di vita buone pratiche collaborazione scuola dare senso cum-prendere un mondo sempre più complesso, incerto, interconnesso attivare ri-abituare all’impegno, alla responsabilità, al rispetto di tutti e di ciascuno

Buon cammino a tutti noi! Possiamo intravedere un cammino di promozione della conoscenza che si apre su una solidarietà cosmica, che non disintegra il volto degli esseri e degli esistenti, che riconosce il mistero in tutte le cose, un cammino basato su un principio di azione che non ordini ma organizzi, non manipoli ma comunichi, non diriga ma animi. E. MORIN talenti metodo saperi Buon cammino a tutti noi!