Presupposti alla valutazione funzionale dei comportamenti problema: Il comportamento problema svolge una funzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Advertisements

Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
Apprendimento e memoria
1 Casi Ericsson. 2 Sommario Settore telecomunicazioni Ragioni del cambiamento Gruppo Ericsson Dati generali Strategia Configurazione organizzativa Sistema.
Il funzionalismo.
Il condizionamento operante
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
ANALISI FUNZIONALE NELLA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI “PROBLEMA”
Workshop informativo Procedure e tecniche Alice Conforti
Introduzione.
L’APPRENDIMENTO.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO SBULLONARE IL BULLISMO.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
I presupposti del comportamento motivato
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
A Genova i saldi ti portano in crociera Manifestazione a premi A Genova i saldi ti portano in crociera Questionario per gli operatori economici aderenti.
IL BAMBINO IPERATTIVO A SCUOLA
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
OMEOSTASI.
I disturbi del comportamento: come intervenire a scuola ?
TECNICHE DI ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Gestione efficace dei comportamenti problema
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
I “Comportamenti Problema” delle persone con autismo
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Lo sviluppo delle emozioni
Servizi e software per il professionista e le sue aziende.
La relazione….è….e… FINALITÀ
L’economia aziendale e le definizioni di azienda
TEACHER TRAINING DOTTORESSA ANGELA GAUDIO PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Cooperazione psicoeducativa
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
INSEGNARE QUALCOSA DI NUOVO
L’acquisizione e la modificazione del comportamento
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
L’insegnamento positivo: intervento psicoeducativo in situazione reale sui comportamenti problematici.
Università di Roma Tor Vergata
L’intervento cognitivo -comportamentale
Tassonomia dei Sistemi Distribuiti Antonio D'Angelo.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
A volte nella vita accadono avvenimenti che ci mettono in crisi. Ma Dio c'entra con gli avvenimenti della nostra vita?
Convivere con gli errori
Implementazione di un processo di BBS Analisi ABC.
IL PAZIENTE CON DIFFICOLTA’ RESPIRATORIA
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Istituto Comprensivo Statale “N. Nicolini” Scuola Primaria di Tollo
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 una considerazione preliminare nel normale sviluppo infantile ad esempio il pianto = primitiva forma di comunicazione = precursore.
1 COMPORTAMENTO PROBLEMA: COME OSSERVARNE UNO SLIDE 1 © Copyright. All rights reserved.
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Sicurezza: definizioni
Apprendimento.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Informazioni di supporto SESSIONE 2.
Transcript della presentazione:

Presupposti alla valutazione funzionale dei comportamenti problema: Il comportamento problema svolge una funzione specifica Il comportamento problema ha un intento comunicativo Il comportamento problema si correla agli eventi che lo precedono e lo seguono e non si manifesta casualmente , ma può avere lo scopo di controllare l’ambiente Un solo comportamento problema può avere molteplici funzioni

Le funzioni dei comportamenti problema Funzione di fuga: Il comportamento viene messo in atto per interrompere un’attività spiacevole o sgradita ed è mantenuto dal rinforzo negativo

Le tipologie di RINFORZI Rinforzi tangibili: consistono in premi materiali. Rinforzi sociali: sono manifestazioni di approvazione e affetto quali complimenti, sorrisi, carezze, elogi, riconoscimenti, ecc.. Rinforzi simbolici: consistono in bollini o gettoni che una volta accumulati vengono scambiati con premi tangibili o danno diritto a qualche forma di rinforzo dinamico. Rinforzi dinamici: consistono in attività gratificanti o privilegi particolari che hanno una valenza positiva per la persona che ne beneficia.

Rinforzamento e token economy BENE COSI’ E COSI’ MALE

Rinforzamento e token economy GIORNO: Tempo seduto (MINUTI): Attività svolta: Numero SMILE: