LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Gli strumenti e i mezzi per la comunicazione
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Per fare un corso efficace conoscenza delle materie. conoscenza delle tecniche di progettazione, comunicazione, e uso degli strumenti. Passione per la montagna, le materie e la comunicazione.
STRUMENTI Arva, pala, sonda, corda….. Hardware (lavagna luminosa, videoproiettore, computer…..) Software (programmi, diapositive, lucidi …..) Ambiente (sala, sedie, schermo, luci ….)
Strumenti Proiettore per diapositive Lavagna luminosa Televisione e proiettore cinematografico Videoproiettore con computer
Strumenti Proiettore per diapositive Difficoltà a elaborare le immagini Nessuna interattività Costo relativamente basso Disponibilità buona Ottimo per immagini
Strumenti Proiettore cinematografico Costo abbastanza alto Disponibilità bassa Ottimo per immagini in movimento Nessuna interattività scarsa possibilità di modificare le immagini difficoltà di gestione
Strumenti Lavagna luminosa Costo relativamente basso Disponibilità buona Ottimo per immagini Facilità a elaborare disegni e immagini poca interattività alto costo dei lucidi
Strumenti Videoproiettore Costo relativamente alto ma si sta abbassando Disponibilità buona Ottimo per immagini, disegni,presentazioni Facilità a elaborare disegni e immagini Altissima interattività (possibile miscelare foto,parole,video,musica,commenti sonori)
SOFTWARE SOFTWARE PER PRESENTAZIONI SOFTWARE COMPLEMENTARI SOFTWARE CREAZIONE TEST SOFTWARE MAPPE CONCETTUALI SOFTWARE PER E-LEARNING
SOFTWARE PER PRESENTAZIONI POWERPOINT MOVIE MAKER FOTOANGELO
SOFTWARE COMPLEMENTARI PHOTOSHOP FLASH EXCEL DIRECTOR Elaborazione immagini Creazione animazioni Creazione grafici Creazione file multimediali
SOFTWARE PER CREARE TEST E QUIZ WINASKS ADA LESSONS GENERATOR
MINDMANAGER SOFTWARE PER CREAZIONE E GESTIONE MAPPE MENTALI E CMAP TOOL THE BRAIN AXON2004 MINDMANAGER SOFTWARE PER CREAZIONE E GESTIONE MAPPE MENTALI E CONCETTUALI http://cmap.coginst.uwf.edu/download/cmapForm.html www.thebrain.com http://web.singnet.com.sg/axon2000/download.htm www.scatolepensanti.it
SOFTWARE PER E-LEARNING ADA LESSONS GENERATOR www.lynxlab.com
POWERPOINT Permette presentazioni multimediali , cioè comprensive di testo,immagini, filmati e audio interattivi tra di loro Possibilità di distribuirlo anche a chi non possiede il programma, stampabile su supporto lucido per presentazioni con lavagna luminosa, e possibilità di pubblicarlo in internet.
POWERPOINT E’ possibile inserire un testo con tutta una serie di informazioni e di effetti in modo da evidenziare all’allievo le cose importanti e fondamentali della formazione
Esempi Preparare una piccola presentazione con Powerpoint sulla gita da svolgere per l’uscita di un corso 1° Esempio uso della carta 2° Esempio uso dell’immagine
PUNTO CRITICO
Tratto di cresta, lasciare gli sci al colle Tratto impegnativo da percorrere a piedi Verificare se sono possibili scaricamenti dalla parete, stare lontani Controllare se sono possibili scaricamenti, procedere a distanza In discesa possibilità di trovare neve pesante, attenzione cercare di scendere prima delle ore calde
Esempi Preparazione della gita Come costruire una mappa concettuale con CMAP TOOL dal titolo : Preparazione della gita Entriamo nel programma
Esempi Come costruire una mappa concettuale con CMAP TOOL dal titolo : Arva Entriamo nel programma
Esempio Preparare una gita utilizzando una mappa concettuale con Mindmanager
Preparazione gita
Dove?
Studiare carta Disegnare il percorso Calcolare pendenze critiche Calcolare la rotta Studiare carta Segnare sulla carta le zone pericolose > 30°
Dove?
Bollettino nivo-meteo Leggere attentamente i bollettini nivo-meteo delle zone dove si intende andare I bollettini si trovano in internet o a numeri telefonici. www.slf.ch/laworg/map.html Bollettino nivo-meteo Leggere attentamente i bollettini nivo-meteo delle zone dove si intente andare
Dove?
Studio guide scialpinistiche leggere le relazioni delle guide, oppure in internet trovare informazioni sui luoghi dove si vuole andare. Esempio : www.gulliver.it Studio guide scialpinistiche leggere le relazioni delle guide, oppure in internet trovare informazioni sui luoghi dove si vuole andare
Con chi?
Tipo corso Scelta difficoltà Scelta dislivello Vanno scelti in funzione del numero degli allievi e della loro preparazione fisica. In funzione della scelta si decide quale attrezzatura (ramponi,picozza,corda,imbrago ecc.)
Con chi?
Numero allievi Scelta tempi Scelta logistica
Quando?
Logistica Tipo gita Numero partecipanti Logistica Decidere gli orari di partenza decidere i tempi di percorrenza della gita
Software per e-learning Ada Lessons generator Ambiente Digitale per l’Apprendimento Entriamo nel programma