LA COMUNICAZIONE DIDATTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Modulo 3 – Office Powerpoint
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
LIM lavagna interattiva multimediale
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Lavagna interattiva multimediale.
Come creare una presentazione in Power Point
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Desideri intraprendere una escursione impegnativa? Comincia a leggere i bollettini meteo della zona che intendi frequentare, almeno 3/4 giorni prima delluscita.
PowerPoint 2007.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Introduzione a PowerPoint
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La progettazione didattica ipermediale
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Presentazione.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Relatore: Francesca Rodella
Pianificazione progetto multimediale. Fasi operative.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
TIC your school Progetto regionale in rete
Presentare con il computer
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Esercitazione uso di Microsoft Power Point
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
prof.ssa Giulia Quaglino
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Didattica multimediale -Didattica in Rete
MICROSOFT POWERPOINT.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Gli strumenti e i mezzi per la comunicazione

LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Per fare un corso efficace conoscenza delle materie. conoscenza delle tecniche di progettazione, comunicazione, e uso degli strumenti. Passione per la montagna, le materie e la comunicazione.

STRUMENTI Arva, pala, sonda, corda….. Hardware (lavagna luminosa, videoproiettore, computer…..) Software (programmi, diapositive, lucidi …..) Ambiente (sala, sedie, schermo, luci ….)

Strumenti Proiettore per diapositive Lavagna luminosa Televisione e proiettore cinematografico Videoproiettore con computer

Strumenti Proiettore per diapositive Difficoltà a elaborare le immagini Nessuna interattività Costo relativamente basso Disponibilità buona Ottimo per immagini

Strumenti Proiettore cinematografico Costo abbastanza alto Disponibilità bassa Ottimo per immagini in movimento Nessuna interattività scarsa possibilità di modificare le immagini difficoltà di gestione

Strumenti Lavagna luminosa Costo relativamente basso Disponibilità buona Ottimo per immagini Facilità a elaborare disegni e immagini poca interattività alto costo dei lucidi

Strumenti Videoproiettore Costo relativamente alto ma si sta abbassando Disponibilità buona Ottimo per immagini, disegni,presentazioni Facilità a elaborare disegni e immagini Altissima interattività (possibile miscelare foto,parole,video,musica,commenti sonori)

SOFTWARE SOFTWARE PER PRESENTAZIONI SOFTWARE COMPLEMENTARI SOFTWARE CREAZIONE TEST SOFTWARE MAPPE CONCETTUALI SOFTWARE PER E-LEARNING

SOFTWARE PER PRESENTAZIONI POWERPOINT MOVIE MAKER FOTOANGELO

SOFTWARE COMPLEMENTARI PHOTOSHOP FLASH EXCEL DIRECTOR Elaborazione immagini Creazione animazioni Creazione grafici Creazione file multimediali

SOFTWARE PER CREARE TEST E QUIZ WINASKS ADA LESSONS GENERATOR

MINDMANAGER SOFTWARE PER CREAZIONE E GESTIONE MAPPE MENTALI E CMAP TOOL THE BRAIN AXON2004 MINDMANAGER SOFTWARE PER CREAZIONE E GESTIONE MAPPE MENTALI E CONCETTUALI http://cmap.coginst.uwf.edu/download/cmapForm.html www.thebrain.com http://web.singnet.com.sg/axon2000/download.htm www.scatolepensanti.it

SOFTWARE PER E-LEARNING ADA LESSONS GENERATOR www.lynxlab.com

POWERPOINT Permette presentazioni multimediali , cioè comprensive di testo,immagini, filmati e audio interattivi tra di loro Possibilità di distribuirlo anche a chi non possiede il programma, stampabile su supporto lucido per presentazioni con lavagna luminosa, e possibilità di pubblicarlo in internet.

POWERPOINT E’ possibile inserire un testo con tutta una serie di informazioni e di effetti in modo da evidenziare all’allievo le cose importanti e fondamentali della formazione

Esempi Preparare una piccola presentazione con Powerpoint sulla gita da svolgere per l’uscita di un corso 1° Esempio uso della carta 2° Esempio uso dell’immagine

PUNTO CRITICO

Tratto di cresta, lasciare gli sci al colle Tratto impegnativo da percorrere a piedi Verificare se sono possibili scaricamenti dalla parete, stare lontani Controllare se sono possibili scaricamenti, procedere a distanza In discesa possibilità di trovare neve pesante, attenzione cercare di scendere prima delle ore calde

Esempi Preparazione della gita Come costruire una mappa concettuale con CMAP TOOL dal titolo : Preparazione della gita Entriamo nel programma

Esempi Come costruire una mappa concettuale con CMAP TOOL dal titolo : Arva Entriamo nel programma

Esempio Preparare una gita utilizzando una mappa concettuale con Mindmanager

Preparazione gita

Dove?

Studiare carta Disegnare il percorso Calcolare pendenze critiche Calcolare la rotta Studiare carta Segnare sulla carta le zone pericolose > 30°

Dove?

Bollettino nivo-meteo Leggere attentamente i bollettini nivo-meteo delle zone dove si intende andare I bollettini si trovano in internet o a numeri telefonici. www.slf.ch/laworg/map.html Bollettino nivo-meteo Leggere attentamente i bollettini nivo-meteo delle zone dove si intente andare

Dove?

Studio guide scialpinistiche leggere le relazioni delle guide, oppure in internet trovare informazioni sui luoghi dove si vuole andare. Esempio : www.gulliver.it Studio guide scialpinistiche leggere le relazioni delle guide, oppure in internet trovare informazioni sui luoghi dove si vuole andare

Con chi?

Tipo corso Scelta difficoltà Scelta dislivello Vanno scelti in funzione del numero degli allievi e della loro preparazione fisica. In funzione della scelta si decide quale attrezzatura (ramponi,picozza,corda,imbrago ecc.)

Con chi?

Numero allievi Scelta tempi Scelta logistica

Quando?

Logistica Tipo gita Numero partecipanti Logistica Decidere gli orari di partenza decidere i tempi di percorrenza della gita

Software per e-learning Ada Lessons generator Ambiente Digitale per l’Apprendimento Entriamo nel programma