Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La programmazione per competenze
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Università degli studi di Bari
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
Piano di introduzione Lim a scuola
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Definizioni, tipologie, modi di impiego
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Differenziare in ambito matematico
Informazioni sul portale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Progettare attività didattiche per competenze
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Perché le TIC nella Didattica
“inserire titolo della lezione o del progetto”
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante

Una Rete per la Scuola in Ospedale Premesse

Origine del progetto: –Aggiornamento dei docenti alluso delle tecnologie informatiche per la comunicazione supporto alla didattica –La scuola superiore in ospedale e le necessità di supporto alla didattica

Una Rete per la Scuola in Ospedale Problemi: 1.Come coprire tutte le differenti aree didattiche del percorso scolastico? supportare la relazione docente-studente 2.Come supportare la relazione docente-studente e dare continuità ai processi di apprendimento, nel caso in cui non sia possibile fruire di lezioni in presenza? contesto disturbato 3.Come rinforzare strategie di apprendimento in un contesto disturbato come quello ospedaliero?

Una Rete per la Scuola in Ospedale il supporto delle ICT premesse Necessità di lavorare a progetto con i docenti e gli studenti: 1.individuare le necessità reali 2.individuare soluzioni efficaci: definire insieme le metodologie (e delinearle in corso dopera) costruire insieme gli strumenti

Una Rete per la Scuola in Ospedale Coevoluzione ciclo 2 Tecnologia Contesto di insegnamento /apprendimento Ciclo 1 Compito Strumento

Una Rete per la Scuola in Ospedale il supporto delle ICT caratteristiche 1.Introdurre strumenti usabili da docenti e studenti: semplicità duso autonomia duso scalabilità 2.Centrare lattenzione nel rapporto docente-studente 3.Riproporre un ambiente di apprendimento protetto ma virtuale

Una Rete per la Scuola in Ospedale Il supporto delle ICT scalabilità&gradualità 1.Rinforzare la comunicazione didattica: rinforzare il rapporto asincrono 2.Costruire oggetti di apprendimento fruibili in rete 3.Utilizzare materiale multimediale e multimodale in rete 4.Costruire percorsi di apprendimento collaborativo

Una Rete per la Scuola in Ospedale Metafore Modelli didattici Livelli di interattività

Una Rete per la Scuola in Ospedale Una classificazione a partire dal livello di interattività 1.Registro elettronico 2.Tutor: domande&risposte 3.Giardini di conoscenza: esplorazione (Naeve 2000)

Una Rete per la Scuola in Ospedale 1.Registro elettronico Argomenti delle lezioni Descrizione delle lezioni Assegnazioni compiti Archivio di dispense e materiali didattici Note su studenti, metodologie didattiche, … Descrizione del percorso e dei moduli

Una Rete per la Scuola in Ospedale 1.Registro elettronico Nessuna interazione di per sé Costruzione e modifiche da parte del docente Unica azione consentita allo studente: lettura (solo se ammesso)

Una Rete per la Scuola in Ospedale 2.Tutoring Assegnare materiale di studio Apportare correzioni Rispondere alle domande Canale unico di comunicazione (es. forum) 12

Una Rete per la Scuola in Ospedale 3.Giardini di conoscenza Assegnare aree da esplorare Partecipare alla costruzione della conoscenza 1

Una Rete per la Scuola in Ospedale Gli strumenti: Il progetto META meta

Una Rete per la Scuola in Ospedale Il progetto META META è un'iniziativa promossa dall'Associazione SADnet.net e supportata da preciso.net. Meta si propone di creare un ambiente collaborativo che permetta agli insegnanti e ai loro allievi – di sviluppare un proprio progetto didattico e – di condividere il percorso formativo svolto tramite un'esperienza attiva di comunicazione.

Una Rete per la Scuola in Ospedale Il progetto META Allinterno delliniziativa sono previste diverse tipologie di progetto: 1.progetto standard guidato su un tema prefissato (a partecipazione gratuita) 2.progetto libero con temi scelti dai partecipanti (a partecipazione gratuita) 3.progetto sponsorizzato con temi scelti e proposti da enti o istituzioni 4.progetto privato 4.progetto privato condivide la stessa infrastruttura degli altri progetti, ma dispone di una forma autonoma di presentazione e gestione

Una Rete per la Scuola in Ospedale Gli strumenti DiarioStorieGallery Archivio File Archivio Documenti

Una Rete per la Scuola in Ospedale 1.Diario: permette ai partecipanti al progetto di raccontare il lavoro svolto con note alle quali è possibile associare anche immagini e link. Lultima nota inserita viene visualizzata allentrata nellArea progetto, da cui si può facilmente raggiungere la sezione Diario che raccoglie tutte le altre note inserite nel corso del tempo. Per leggere una nota per esteso basta cliccare sul suo titolo.

Una Rete per la Scuola in Ospedale 2.Le Storie: si tratta di un tool per organizzare in forma di presentazione fruibile via web il risultato di una ricerca. Permette di comporre immagini e testi secondo uno stile che vicino alla narrazione a fumetti

Una Rete per la Scuola in Ospedale 3.Galleria Immagini: la sezione raccoglie le immagini (disegni, foto…) prodotte durante lo svolgimento del progetto: fondali e personaggi che verranno usati nella realizzazione delle storie, ma anche disegni e fotografie che documentano altre attività legate alla realizzazione del progetto (uscite, drammatizzazioni…).

Una Rete per la Scuola in Ospedale 4.Archivio Testi: la sezione raccoglie i testi elaborati durante la realizzazione del progetto: dalla trascrizione delle discussioni tenute sul tema scelto alla trama delle storie che saranno realizzate agl appunti di lavoro…

Una Rete per la Scuola in Ospedale 5.Archivio File: questa sezione resta riservata anche dopo la pubblicazione ufficiale e consente ai partecipanti al progetto di disporre di un archivio online dove salvare, e tramite cui scambiare, materiali e testi in lavorazione.

Una Rete per la Scuola in Ospedale La situazione attuale

Una Rete per la Scuola in Ospedale Un unico progetto meta comune 25 insegnanti coinvolti 1 mese circa di familiarizzazione con gli strumenti Auto-organizzazione di un gruppo di lavoro trainante Passaggio dalla fase di conoscenza del mezzo alla richiesta di finalizzazione didattica (metodologie e utilizzo per didattica effettiva) Formazione docenti

Una Rete per la Scuola in Ospedale Apertura di progetto per ogni area didattiche o per ogni singolo docente entro marzo Apertura progetto per ogni studente per fine marzo Costruzione materiali e percorsi di ricerca fruibili via web da parte degli studenti Passi successivi