Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante
Una Rete per la Scuola in Ospedale Premesse
Origine del progetto: –Aggiornamento dei docenti alluso delle tecnologie informatiche per la comunicazione supporto alla didattica –La scuola superiore in ospedale e le necessità di supporto alla didattica
Una Rete per la Scuola in Ospedale Problemi: 1.Come coprire tutte le differenti aree didattiche del percorso scolastico? supportare la relazione docente-studente 2.Come supportare la relazione docente-studente e dare continuità ai processi di apprendimento, nel caso in cui non sia possibile fruire di lezioni in presenza? contesto disturbato 3.Come rinforzare strategie di apprendimento in un contesto disturbato come quello ospedaliero?
Una Rete per la Scuola in Ospedale il supporto delle ICT premesse Necessità di lavorare a progetto con i docenti e gli studenti: 1.individuare le necessità reali 2.individuare soluzioni efficaci: definire insieme le metodologie (e delinearle in corso dopera) costruire insieme gli strumenti
Una Rete per la Scuola in Ospedale Coevoluzione ciclo 2 Tecnologia Contesto di insegnamento /apprendimento Ciclo 1 Compito Strumento
Una Rete per la Scuola in Ospedale il supporto delle ICT caratteristiche 1.Introdurre strumenti usabili da docenti e studenti: semplicità duso autonomia duso scalabilità 2.Centrare lattenzione nel rapporto docente-studente 3.Riproporre un ambiente di apprendimento protetto ma virtuale
Una Rete per la Scuola in Ospedale Il supporto delle ICT scalabilità&gradualità 1.Rinforzare la comunicazione didattica: rinforzare il rapporto asincrono 2.Costruire oggetti di apprendimento fruibili in rete 3.Utilizzare materiale multimediale e multimodale in rete 4.Costruire percorsi di apprendimento collaborativo
Una Rete per la Scuola in Ospedale Metafore Modelli didattici Livelli di interattività
Una Rete per la Scuola in Ospedale Una classificazione a partire dal livello di interattività 1.Registro elettronico 2.Tutor: domande&risposte 3.Giardini di conoscenza: esplorazione (Naeve 2000)
Una Rete per la Scuola in Ospedale 1.Registro elettronico Argomenti delle lezioni Descrizione delle lezioni Assegnazioni compiti Archivio di dispense e materiali didattici Note su studenti, metodologie didattiche, … Descrizione del percorso e dei moduli
Una Rete per la Scuola in Ospedale 1.Registro elettronico Nessuna interazione di per sé Costruzione e modifiche da parte del docente Unica azione consentita allo studente: lettura (solo se ammesso)
Una Rete per la Scuola in Ospedale 2.Tutoring Assegnare materiale di studio Apportare correzioni Rispondere alle domande Canale unico di comunicazione (es. forum) 12
Una Rete per la Scuola in Ospedale 3.Giardini di conoscenza Assegnare aree da esplorare Partecipare alla costruzione della conoscenza 1
Una Rete per la Scuola in Ospedale Gli strumenti: Il progetto META meta
Una Rete per la Scuola in Ospedale Il progetto META META è un'iniziativa promossa dall'Associazione SADnet.net e supportata da preciso.net. Meta si propone di creare un ambiente collaborativo che permetta agli insegnanti e ai loro allievi – di sviluppare un proprio progetto didattico e – di condividere il percorso formativo svolto tramite un'esperienza attiva di comunicazione.
Una Rete per la Scuola in Ospedale Il progetto META Allinterno delliniziativa sono previste diverse tipologie di progetto: 1.progetto standard guidato su un tema prefissato (a partecipazione gratuita) 2.progetto libero con temi scelti dai partecipanti (a partecipazione gratuita) 3.progetto sponsorizzato con temi scelti e proposti da enti o istituzioni 4.progetto privato 4.progetto privato condivide la stessa infrastruttura degli altri progetti, ma dispone di una forma autonoma di presentazione e gestione
Una Rete per la Scuola in Ospedale Gli strumenti DiarioStorieGallery Archivio File Archivio Documenti
Una Rete per la Scuola in Ospedale 1.Diario: permette ai partecipanti al progetto di raccontare il lavoro svolto con note alle quali è possibile associare anche immagini e link. Lultima nota inserita viene visualizzata allentrata nellArea progetto, da cui si può facilmente raggiungere la sezione Diario che raccoglie tutte le altre note inserite nel corso del tempo. Per leggere una nota per esteso basta cliccare sul suo titolo.
Una Rete per la Scuola in Ospedale 2.Le Storie: si tratta di un tool per organizzare in forma di presentazione fruibile via web il risultato di una ricerca. Permette di comporre immagini e testi secondo uno stile che vicino alla narrazione a fumetti
Una Rete per la Scuola in Ospedale 3.Galleria Immagini: la sezione raccoglie le immagini (disegni, foto…) prodotte durante lo svolgimento del progetto: fondali e personaggi che verranno usati nella realizzazione delle storie, ma anche disegni e fotografie che documentano altre attività legate alla realizzazione del progetto (uscite, drammatizzazioni…).
Una Rete per la Scuola in Ospedale 4.Archivio Testi: la sezione raccoglie i testi elaborati durante la realizzazione del progetto: dalla trascrizione delle discussioni tenute sul tema scelto alla trama delle storie che saranno realizzate agl appunti di lavoro…
Una Rete per la Scuola in Ospedale 5.Archivio File: questa sezione resta riservata anche dopo la pubblicazione ufficiale e consente ai partecipanti al progetto di disporre di un archivio online dove salvare, e tramite cui scambiare, materiali e testi in lavorazione.
Una Rete per la Scuola in Ospedale La situazione attuale
Una Rete per la Scuola in Ospedale Un unico progetto meta comune 25 insegnanti coinvolti 1 mese circa di familiarizzazione con gli strumenti Auto-organizzazione di un gruppo di lavoro trainante Passaggio dalla fase di conoscenza del mezzo alla richiesta di finalizzazione didattica (metodologie e utilizzo per didattica effettiva) Formazione docenti
Una Rete per la Scuola in Ospedale Apertura di progetto per ogni area didattiche o per ogni singolo docente entro marzo Apertura progetto per ogni studente per fine marzo Costruzione materiali e percorsi di ricerca fruibili via web da parte degli studenti Passi successivi