Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole
Advertisements

SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Alfabetizzazione Inglese
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Expo delleducazione e del lavoro Area Progettuale ICT nelle scuole Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Percorsi curriculari in area.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
INDIRE - USR per la LOMBARDIA “Formazione Nuove Tecnologie”
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Ispettore Augusto Tarantini S. Carlo
Giustificazione Storico – pedagogica?
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
Prof. Andrea Porcarelli
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Seminario Provinciale
Corso di formazione Sistemi di formazione a distanza Roma, 22/24 settembre 2003 Direttore Corso: Pierluigi Conti Comitato Tecnico-Scientifico: Dirigente.
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
Tempi per l’informazione e la formazione
Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La formazione per una nuova professionalità
Scuola digitale – Lombardia
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 1 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Informazioni sul portale
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica

A.Tarantini - IBTS uno schema… promemoria (1) per iniziare dal punto giusto: linizio, le elementari rete/veicolo ** # * ** ** ±± ++ analogiedifferenze ingleseinformaticaingleseinformatica FAMIGLIA adulti pari MEDIA TV/radio giornali SCUOLA TV/veicolo

A.Tarantini - IBTS Realtà Modelli (… fantastici ) Ludico È un terreno favorente… preconcezioni/misconcezioni 1.concetti scientifici 2.artefatti tecnologici/processi percettivi ( meccanici/idraulici ) invisibili ( elettronici / informatici ) Alfabetizzazione informatica Mente Bambina DivertiPC…

A.Tarantini - IBTS TV rete ingleseinformatica aree ambienti nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline uno schema… promemoria (3) INDIRE /Puntoedu …buffet

A.Tarantini - IBTS TV rete ingleseinformatica aree ambienti nella didattica: congiungere gli ambienti allinterno delle aree disciplinari... uno schema… promemoria (2) RAI Educational Porzioni Settimanali ridistribuite tante volte

A.Tarantini - IBTS TV rete ingleseinformatica aree ambienti nella didattica: congiungere gli ambienti allinterno delle aree disciplinari... uno schema… promemoria (2) per iniziare dal punto giusto: linizio, le elementari Porzioni settimanali ridistribuite tante volte

A.Tarantini - IBTS tre sotto-aree /tre ellissi Articolazione area ICT tre sotto-aree / tre ellissi Far emergere le differenze tra le diverse esperienze e competenze e non solo quelle degli attori che si sentono… già più avanti Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. Verso la Riforma degli Ordinamenti Scolastici alfabetizzazione informatica oggi siamo qui C.M C.M. 114/02 C.M D.M. 61 e C.M. 62 ( ) C.M. 68 ( ) C.M. 69 ( ) Portale Cefriel/Poli Progetti B Siti Formazione Tutor - Università DM 100/02 25 scuole (G.R.S.)

A.Tarantini - IBTS Premesse: riordino Sito Direzione Regionale

A.Tarantini - IBTS Premesse: riordino Sito Direzione Regionale

A.Tarantini - IBTS Scuole Elementari - Lombardia Scuole StataliScuole Paritarie Totali ProvinceCircoli DidatticiIst. ComprensiviScuole Elementari Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi89522 Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Totali alfabetizz. informatica e inglese (I e II) Novità 03/04 nelle Primarie alfabetizz. informatica e inglese (I e II) Uno sguardo sui numeri… D.M. 61, C.M. 62, C.M. 68 non disperdere le esperienze, ma documentarle e pubblicarle (cfr. Diario di Bordo D.M.100/02) però non dimenticare le scuole medie e superiori (logica della Riforma degli Ordinamenti L.53/03) quindi

A.Tarantini - IBTS Ma le macchine non bastano… !!! ma attenzione ai… falsi slogan !!!!!! la TV e il cambiacanali ( menù a tendina ) lo scacciapensieri ( elettronico; monogioco; 10 ) i giochi elettronici ( impegnano competenze non banali / Tesi ) il cellulare ( come macchina programmabile ) Insomma: il bazar elettronico attorno al bambino è un continuum esplorabile, …didatticizzabile …macchine in famiglia, famiglie di macchine !!!!! Verso il PERSONAL COMPUTER: anche un percorso di avvicinamento graduale

A.Tarantini - IBTS Alfabetizzazione informatica la posizione culturale, la scelta istituzionale Informatica-base (IB) nel sociale è: come italiano oppure come matematica ?? Alla nostra cultura, per stare bene nel sociale, per IB occorre un diffuso livello di utenza o di specialismo ?? …analogia automobile: guida consapevole o… Informatica-base nella scuola primaria è un linguaggio/trasversale ( cfr. Indicazioni Nazionali et C.M. 69) e non un avvio specialistico/settoriale quindi tocca un po a tutti e non ad un certo insegnante quindi non vi sono risorse ad hoc ( menomale ! altrimenti equivoci ) va vista come ambiente per la didattica laboratoriale …quindi anche per linglese (verso un… progetto congiunto)

A.Tarantini - IBTS ProvinceAlfabetiz_ zazione Tutor A Windows /Linux Tutor B Apprendimento e Relazione Tutor C Laboratori e Siti Referenti Progetti B C.M.152/01 D.S. Gestione ricaduta ICT Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Totali Costituire CRT provinciali Un obiettivo trasversale Costituire CRT provinciali CRT C entri R isorse T erritoriali: una proposta di articolazione per lArea ICT nelle Scuole QUANTI ? …numerosità di ogni CRT proporzionale alla consistenza scolastica del territorio QUALI? …competenze evidenti da curricoli regionali omogenei (formazione tutor, community, IRRE, ecc.)

A.Tarantini - IBTS Creazione e implementazione di una infrastruttura di supporto che mediante unopportuna struttura faciliti le operazioni di accesso, consultazione e interoperabilità tra i progetti delle scuole nei campi della didattica e dei servizi Il Portale Direzione–Politecnico/Cefriel

A.Tarantini - IBTS occorre coinvolgere Il sistema distruzione della regione (scuole statali, paritarie), gli insegnanti, le università, le associazioni professionali e per concludere Una innovazione di questa portata… …non si fa da soli, si fa insieme Un invito a tutti ad attivare interlocuzioni, a lanciare concorsi regionali capaci di favorire azioni di accompagnamento positive stimolare un confronto aperto e costruttivo rendere disponibile la propria esperienza attivare forme di aggregazione sul territorio