Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica
A.Tarantini - IBTS uno schema… promemoria (1) per iniziare dal punto giusto: linizio, le elementari rete/veicolo ** # * ** ** ±± ++ analogiedifferenze ingleseinformaticaingleseinformatica FAMIGLIA adulti pari MEDIA TV/radio giornali SCUOLA TV/veicolo
A.Tarantini - IBTS Realtà Modelli (… fantastici ) Ludico È un terreno favorente… preconcezioni/misconcezioni 1.concetti scientifici 2.artefatti tecnologici/processi percettivi ( meccanici/idraulici ) invisibili ( elettronici / informatici ) Alfabetizzazione informatica Mente Bambina DivertiPC…
A.Tarantini - IBTS TV rete ingleseinformatica aree ambienti nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline uno schema… promemoria (3) INDIRE /Puntoedu …buffet
A.Tarantini - IBTS TV rete ingleseinformatica aree ambienti nella didattica: congiungere gli ambienti allinterno delle aree disciplinari... uno schema… promemoria (2) RAI Educational Porzioni Settimanali ridistribuite tante volte
A.Tarantini - IBTS TV rete ingleseinformatica aree ambienti nella didattica: congiungere gli ambienti allinterno delle aree disciplinari... uno schema… promemoria (2) per iniziare dal punto giusto: linizio, le elementari Porzioni settimanali ridistribuite tante volte
A.Tarantini - IBTS tre sotto-aree /tre ellissi Articolazione area ICT tre sotto-aree / tre ellissi Far emergere le differenze tra le diverse esperienze e competenze e non solo quelle degli attori che si sentono… già più avanti Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. Verso la Riforma degli Ordinamenti Scolastici alfabetizzazione informatica oggi siamo qui C.M C.M. 114/02 C.M D.M. 61 e C.M. 62 ( ) C.M. 68 ( ) C.M. 69 ( ) Portale Cefriel/Poli Progetti B Siti Formazione Tutor - Università DM 100/02 25 scuole (G.R.S.)
A.Tarantini - IBTS Premesse: riordino Sito Direzione Regionale
A.Tarantini - IBTS Premesse: riordino Sito Direzione Regionale
A.Tarantini - IBTS Scuole Elementari - Lombardia Scuole StataliScuole Paritarie Totali ProvinceCircoli DidatticiIst. ComprensiviScuole Elementari Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi89522 Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Totali alfabetizz. informatica e inglese (I e II) Novità 03/04 nelle Primarie alfabetizz. informatica e inglese (I e II) Uno sguardo sui numeri… D.M. 61, C.M. 62, C.M. 68 non disperdere le esperienze, ma documentarle e pubblicarle (cfr. Diario di Bordo D.M.100/02) però non dimenticare le scuole medie e superiori (logica della Riforma degli Ordinamenti L.53/03) quindi
A.Tarantini - IBTS Ma le macchine non bastano… !!! ma attenzione ai… falsi slogan !!!!!! la TV e il cambiacanali ( menù a tendina ) lo scacciapensieri ( elettronico; monogioco; 10 ) i giochi elettronici ( impegnano competenze non banali / Tesi ) il cellulare ( come macchina programmabile ) Insomma: il bazar elettronico attorno al bambino è un continuum esplorabile, …didatticizzabile …macchine in famiglia, famiglie di macchine !!!!! Verso il PERSONAL COMPUTER: anche un percorso di avvicinamento graduale
A.Tarantini - IBTS Alfabetizzazione informatica la posizione culturale, la scelta istituzionale Informatica-base (IB) nel sociale è: come italiano oppure come matematica ?? Alla nostra cultura, per stare bene nel sociale, per IB occorre un diffuso livello di utenza o di specialismo ?? …analogia automobile: guida consapevole o… Informatica-base nella scuola primaria è un linguaggio/trasversale ( cfr. Indicazioni Nazionali et C.M. 69) e non un avvio specialistico/settoriale quindi tocca un po a tutti e non ad un certo insegnante quindi non vi sono risorse ad hoc ( menomale ! altrimenti equivoci ) va vista come ambiente per la didattica laboratoriale …quindi anche per linglese (verso un… progetto congiunto)
A.Tarantini - IBTS ProvinceAlfabetiz_ zazione Tutor A Windows /Linux Tutor B Apprendimento e Relazione Tutor C Laboratori e Siti Referenti Progetti B C.M.152/01 D.S. Gestione ricaduta ICT Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Totali Costituire CRT provinciali Un obiettivo trasversale Costituire CRT provinciali CRT C entri R isorse T erritoriali: una proposta di articolazione per lArea ICT nelle Scuole QUANTI ? …numerosità di ogni CRT proporzionale alla consistenza scolastica del territorio QUALI? …competenze evidenti da curricoli regionali omogenei (formazione tutor, community, IRRE, ecc.)
A.Tarantini - IBTS Creazione e implementazione di una infrastruttura di supporto che mediante unopportuna struttura faciliti le operazioni di accesso, consultazione e interoperabilità tra i progetti delle scuole nei campi della didattica e dei servizi Il Portale Direzione–Politecnico/Cefriel
A.Tarantini - IBTS occorre coinvolgere Il sistema distruzione della regione (scuole statali, paritarie), gli insegnanti, le università, le associazioni professionali e per concludere Una innovazione di questa portata… …non si fa da soli, si fa insieme Un invito a tutti ad attivare interlocuzioni, a lanciare concorsi regionali capaci di favorire azioni di accompagnamento positive stimolare un confronto aperto e costruttivo rendere disponibile la propria esperienza attivare forme di aggregazione sul territorio