IL PARLAMENTO EUROPEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
L’Unione Europea.
L’UNIONE EUROPEA.
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
Tre istituzioni principali
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Unione Europea Come iniziò …. Unione Europea Come iniziò …
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Unione Europea.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
BRUXELLES.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
L’Unione Europea.
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Il lungo processo verso l’Europa Unita
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L'UNIONE EUROPEA.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Nascita Unione Europea Da CECA ( 1951 ), CEE ( 1957 ), Euratom ( 1957 ) … a CE e UE ( 1992, unificate nel 2007, Lisbona ) Allargamento Stati membri: da.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento Europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea

Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: I membri del Parlamento Europeo rappresentano i cittadini della UE e sono eletti direttamente a suffragio universale ogni 5 anni. Il Parlamento, insieme al Consiglio dell’Unione europea, è una delle principali istituzioni legislative dell’UE. Il Parlamento europeo ha tre funzioni principali: discutere e approvare le normative europee congiuntamente al consiglio controllare le altre istituzioni dell'UE, in particolare la commissione, per  accertarsi che agiscano democraticamente discutere e adottare il bilancio dell'UE congiuntamente al consiglio

SEDI DEL PARLAMENTO EUROPEO

BRUXELLES Bruxelles è il cuore dell'Unione europea. Ospita il Consiglio, la Commissione, la seconda sede del Parlamento e molti altri organismi UE.

STRASBURGO Strasburgo è la sede ufficiale del Parlamento europeo. Ogni mese i deputati vi si riuniscono, quattro giorni, per discutere e votare in una serie di riunioni chiamate "sedute plenarie".

LUSSEMBURGO Lussemburgo è la sede degli uffici amministrativi

STRUTTURA Il Parlamento Europeo è una delle istituzioni dell’Unione Europea (UE) ed è formato di rappresentanti dei cittadini dell’Unione. E’ composto da 751 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione. ll numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente calcolato in funzione della popolazione di ciascuno di essi. Il trattato di Lisbona stabilisce che nessun paese può avere meno di 6 o più di 96 deputati.  Le prime elezioni si sono svolte nel 1979, consentendo al Parlamento europeo di divenire istituzione di rappresentanza diretta e immediata.

LA STORIA

CECA 1950 il ministro degli Esteri francese Robert Schuman propone l'integrazione delle industrie del carbone e dell'acciaio dell'Europa occidentale. 1951 TRATTATO DI PARIGI COMUNITA’ EUROPEA DEL CARBONE E DELL’ACCIAIO CECA

CECA Libero scambio e cooperazione nel mercato carbosiderurgico Italia Francia Belgio Germania Lussemburgo Olanda approvvigionamento e sfruttamento delle risorse da parte di tutti gli stati membri

TRATTATO DI ROMA 25 MARZO 1957

EUROPA DEI SEI

TRATTATO DI ROMA istituzione CEE CEEA EURATOM Comunità Comunità economica europea Comunità europea dell’energia atomica

PARLAMENTO EUROPEO Il 30 marzo 1962 L'Assemblea muta nome in Parlamento europeo 1º gennaio 1973 lievitò a 198 membri per l'entrata di Danimarca, Regno Unito e Irlanda. Giugno 1979 Viene eletto a suffragio universale il Parlamento Europeo i membri passarono a 410

EUROPA DEI NOVE Irlanda Gran Bretagna Danimarca Italia Francia Belgio Germania Lussemburgo Olanda Irlanda Gran Bretagna Danimarca

EUROPA DEI DODICI Grecia Spagna Portogallo Italia Francia Belgio Germania Lussemburgo Olanda Irlanda Gran Bretagna Danimarca Grecia Spagna Portogallo

EUROPA DEI QUINDICI Austria Finlandia Svezia Italia Francia Belgio Germania Lussemburgo Olanda Irlanda Gran Bretagna Danimarca Grecia Spagna Portogallo I norvegesi con un referendum dicono no all’ingresso nell’Ue Austria Finlandia Svezia

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 2004 Giugno 2004 Elezioni del nuovo Parlamento di Strasburgo allargato a 25 membri: il numero dei seggi passa da 626 a 732

EUROPA A 25 2004

EUROPA A 27 2007 Ingresso di Romania e Bulgaria

EUROPA A 27

La funzione del Parlamento Il Parlamento europeo si riunisce e delibera in sedute aperte al pubblico. Tutte le sue risoluzioni e discussioni sono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. I deputati europei si riuniscono in seduta plenaria una settimana al mese nella sede di Strasburgo. Esso ha formalmente sede a Lussemburgo, sebbene buona parte dei Direttori Generali più importanti (Politica Interna, Politica Estera, ...) sia di fatto ubicata a Bruxelles. La maggior parte dei deputati è iscritta a un gruppo politico Le venti commissioni parlamentari preparano i lavori delle tornate del Parlamento. Le commissioni elaborano e approvano relazioni sulle proposte legislative e relazioni di iniziativa.