Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
La nostra scuola.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Comprensione e interpretazione del testo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Progetto di animazione alla lettura
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Programmazione interdisciplinare classe seconda
Polo Tecnico Polo Professionale
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Istituto Comprensivo Castrolibero
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
EDUCAZIONE COOPERATIVA
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Programma anno scolastico 2006/2007
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“ Giocare e crescere leggendo”
VOLARE SU LIERNA Il giornalino della Scuola Elementare di Lierna in collaborazione con gli alunni della Scuola Media GIUGNO 2003 anno 9 n. 2.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Relazione finale funzione strumentale
Anno Scolastico 2013/14 FF SS Area 5 Coordinamento Didattico e Funzionale della Biblioteca Prof.ssa Anna D’Angelo Prof.ssa Sara Esposito Resoconto delle.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Guida per creare un “giallo” multimediale
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Transcript della presentazione:

Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale Scuola Media Statale Luini Falcone Rozzano (Mi) Progetto Biblioteca Scuola Un’esperienza ventennale

Fondamenti Passione ,

Biblioteca scolastica …sinergie e… Biblioteca scolastica Biblioteca civica

…setting Luogo fisico dove svolgere i lavori

Biblioteca scolastica Strategie: lezioni in Biblioteca Lezioni su richiesta specifica (preparazione del materiale presente in biblioteca, collaborazione tra docenti per scambio di competenze) Lezioni sul libro (struttura del libro, strategie di comunicazione…) Lezioni animate a carattere storico (Illuminismo-Resistenza) Lezioni animate sulla lettura (es: Una goccia di Buzzati) Lezioni sulla poesia Lezione sui generi letterari

Biblioteca scolastica Strategie: Stimoli alla lettura Fa rumore un pensiero e il piacere di leggere è un retaggio del bisogno di dire (Daniel Pennac Diario di scuola pag. 125) Narrazione di storie (letture di incipit, narrazione orale insegnante raccontastorie) Il gioco è il respiro della fatica, l’altro battito del cuore ( Daniel Pennac, Diario di scuola pag. 131) Baronetto della lettura (premiazione della classe che ha letto di più alla festa di fine anno) Predisposizione di percorsi di lettura tematici (adolescenza, guerra, intercultura, razzismo,generi letterari)

Biblioteca scolastica Strategie: produzione Giornalino (testi poetici, letterari, giornalistici, giochi di parole) Libri che raccolgono le esperienze scolastiche (gite, percorsi particolari) Libri da emozioni (stimoli sensoriali - didattica ispirata a Munari-Zamponi-Rodari) Raccolte di poesia Raccolte di racconti di genere Produzione di letture animate per l’accoglienza alle elementari in visita

Biblioteca scolastica Strategie: partecipazioni a concorsi La partecipazione ai concorsi è un grande stimolo alla realizzazione di testi e progetti per alunni e insegnanti e ci ha permesso negli anni di incrementare il patrimonio librario della Biblioteca (es. Giralibro) Concorsi interni: premiazione segnalibri, premiazione logo biblioteca

In sinergia con Biblioteca Civica PROGETTO FANTASY Presentazione delle caratteristiche del genere (viaggio, mappa, entrata, popoli fantastici….); lettura di alcuni brani; bibliografia Realizzazione della mappa di un regno fantastico, scegliendo alcuni elementi ricorrenti (mare, torre, villaggio, foresta…)e nominandoli anche con un linguaggio inventato Produzione di un racconto o più racconti che si svolgono in quella terra  PROGETTO GIALLO Presentazione delle caratteristiche del genere (luogo,detective, mistero, indizi, movente, colpevole); lettura di alcuni brani; bibliografia Invenzione di un detective con descrizione degli hobby, metodo di indagine,aiutante…e disegno Produzione di un racconto giallo con il detective presentato EDUCAZIONE AI SENTIMENTI  Brain storming sui sentimenti; lettura di alcuni brani su amore-odio, rabbia…; ascolto di canzoni; bibliografia Scelta di canzoni che suscitano particolari sentimenti nei ragazzi; lettura di alcuni brani su amore, momenti di scelte importanti, anoressia…

In sinergia con Biblioteca civica Corso di lettura ad alta voce Riconoscimento didattico dell’esperienze di aiuto bibliotecario in Biblioteca Civica (affiancamento ai bibliotecari nello svolgimento del loro lavoro) Collaborazione per la pubblicazione dei lavori

In sinergia con Biblioteca civica Visita guidata – storia locale - storia del mugnaio Lezioni in biblioteca Torneo di lettura www.cascinagrande.it (referente Giuseppe Bartorilla) www.scuolamedialuinifalcone.it (referenti Attilia Garlaschi, Elena Bernabei, Gabriella Papadopoli)

Setting: 20 ANNI di esperienza Nascita di una biblioteca (tributs to) Accorpamento dei patrimoni librari di più scuole accorpate Finanziamento ministeriale Strutturazione dei locali Collaborazione stretta con la Biblioteca Civica

Setting: 20 anni in Biblioteca Principi base Libertà di accesso Libertà di scelta

Setting: 20 anni in biblioteca Caratteristiche del prestito 5000 volumi (circa mille prestiti/anno) Prestito interno con apertura in media di una/due ore al giorno Prestito esterno su prenotazione Accesso libero degli studenti

Setting.: 20 anni in biblioteca Servizi al territorio Prestito libri agli utenti del Sistema Bibliotecario Consulenza su progetti di lettura (Biblioteca Civica)

Setting: 20 anni in biblioteca Le persone Il/la dirigente scolastico/a (sostegno logistico) gli/le insegnanti (idee, sostegno fisico) gli/le alunne (interscambio di libri, di idee e di entusiasmo) I genitori (collaborazione per le ore di apertura della biblioteca, sovvenzioni per l’acquisto di libri, fornitori di materiali) I bibliotecari (collaborazione in progetti- interscambio di idee e di materiali) gli amici e i sostenitori (fornitori di materiali, in particolare attualmente collaborazione con L’Europeo, Feltrinelli, Frassinelli)