Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La criminalita violenta s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
PREVENZIONE DEL CRIMINE SICUREZZA E PSICOLOGIA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Nell’ambito del progetto alla legalità
Criminalità informatica e garanzie processuali
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”:
Fondamenti di Informatica
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
La criminalità violenta Violenza: luso intenzionale o la minaccia della forza fisica o del potere contro se stessi, contro unaltra persona o contro un.
PENA DI MORTE QUANDO LA VITA GENERA MORTE (LEGALMENTE) LA SITUAZIONE OGGI NEL MONDO La pena di morte è l'attuazione del principio etico- giuridico in base.
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Benigno Di Tullio.
Criminologia & Devianza Sociale
Psicologia collettiva
Cos’è un CMS? Content Management System
PROFILI GENERALI E COMPARATISTICI
Il funzionamento mentale e le condotte criminali
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
BOZZA DEL PROGETTO DI MODIFICA
Seminario di Fabio Mignogna. "...è il prelievo, la memorizzazione e l'analisi degli eventi di rete al fine di identificare la sorgente degli attacchi.
PARADIGMA UTILITARISTICO 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) 1. SCUOLA CLASSICA (o GIURIDICA) DOTTRINA DEL CONTRATTO SOCIALE (C. Beccaria – 1700) DOTTRINA.
La criminalita’ economica
L A R ADIO È U GUALE PER T UTTI LABORATORI DI RADIOFONIA MULTICULTURALI IN AMBITO CARCERARIO.
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Organizzazione internazionale del Lavoro
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 2 Informatica e diritto 1 Le caratterizzazioni.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Master in scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
1 Sicurezza Informatica CHI e/o CHE COSA RIGUARDA ? PC ( vai  SICURpc ) ( SICURutente  vai ) UTENTE WEBWEB (hacker o cracker) WEB.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
Computer crimes Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2008/2009 Ignazio Zangara Università.
IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Hacker ed i Social Network
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Dire camorra oggi Forme e metamorfosi della criminalità organizzata in Campania.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE TEORIE E TECNICHE MOTIVAZIONALI NELLO.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza Fabio Cardinali Loredana Casadio Stefania Turchetta Aldo Zambuto

Tipologie di reato

Indice

Omicidio Azione di aggressività eterodiretta che ha come risultato fondamentale la privazione della vita di un’altra persona L’omicidio è un reato contro la persona e, pertanto, il soggetto resposansabile di tale azione è passabile di pene di vario genere

Classificazione basata sul movente Nel Crime Classification Manual. La classificazione motivazionale dell’omicidio comprende quattro categorie principali: Organizzazione criminale: l’omicidio è commesso allo scopo di ottenere un guadagno materiale Omicidio per motivazioni personali: il soggetto uccide per motivi interni alla sua psiche Omicidio sessuale: il soggetto uccide perché motivato da un elemento sessuale Omicidio causato da un gruppo: l’omicidio commesso da 2 o più persone che si associano seguendo un’ideologia comune

Caratteristiche psicologiche dell’omicida De Greef analizza la dinamica dell’omicidio considerando due distinte tipologie: Omicidio utilitaristico Omicidio passionale

Criminalità nelle sette Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di nuovi gruppi che si autodefiniscono «chiese» o «religioni» e si propongono come alternativa alle religioni ufficiali. Quando di vogliono caratterizzare questi gruppi in maniera negativa, si definiscono «sette» o «culti».

Cos’è una setta? I tratti costitutivi di una setta sono: l’alterazione dei confini di una determinata credenza religiosa la costituzione di un nuovo principio di autorità la ricerca di condotte di vita che marchino la radicalità della scelta religiosa che s’intende compiere la temporanea o definitiva fuoriuscita dal «mondo»

Tipologie di sette: sette radicali sette ascetico-intramondane sette mistico-realistiche sette terapeutiche e sincretistiche Elementi comuni a tutte le tipologie di sette sono: presenza di un leader carismatico che funge da guida o da maestro spirituale i membri agiscono obbedendo pedissequamente ai modelli proposti dal leader

Criminalità informatica Crimine informatico: ogni comportamento illegale, non etico o non autorizzato che riguarda il processo di elaborazione e/o di trasmissione di dati informatici o telematici Responsabili di questo tipo di crimini sono: hackers criminalità organizzata insiders

I computer crimes sono azioni contro beni di notevole valore e si dividono in due tipologie: azioni fisiche (oggetto della condotta criminale è l’hardware) azioni logiche (oggetto della condotta criminale è il software) Il soggetto autore di questi crimini è relativamente sicuro di non essere scoperto proprio a causa della notevole capacità tecnica necessaria e grazie alla difficoltà di accertamento dei fatti

Bibliografia e sitografia