LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi
49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza scuole impegnate nellesperienza 83 il numero dei partner aziendali coinvolti TIPOLOGIA DEI PARTNER IN % Ente Pubblico 9,8% Piccola o Media Impresa 63% Grande Impresa 9,8% Banca 3,3% Studio professionale 1,1% Associazioni 10,8% Altro 2,2% I DATI
Le classi hanno partecipato perché lha deciso il CdI 0 Il Dirigente Scolastico 41,7% Il Cdc 16,7% Una parte del CdC 16,7% I genitori 16,7% Gli studenti 30,3% Altro 33,3% In quale classe è iniziato il percorso Al 75% in seconda Al 25% in terza Le classi che hanno partecipato per intero sono il 25% Le classi che non hanno partecipato per intero sono il 75 %
Le classi che non hanno partecipato per intero hanno utilizzato i seguenti criteri di selezione Estrazione 0 turnazione 0 richiesta dei genitori 8,3% richiesta degli studenti 33,3% segnalazione degli insegnanti 33,3 a) dei bravi b) dei motivati c) dei meno motivati allo studio teorico Dati non confrontabili Il periodo dellanno in cui lesperienza è realizzata è 8,3% allinizio dellanno 8,3% entro il primo quadrimestre 75% durante tutto lanno 16,7% Modalità miste La durata media: 25% Da una a due settimane 33,3 oltre due settimane 41,7% per blocchi variabili
La progettazione è stata effettuata 58,3% di concerto con le associazioni imprenditoriali; 41,7% di concerto con il personale aziendale; 8,3% solo allinterno dei CdC 8,3% dai docenti effettivamente impegnati 8,3 Altro Le competenze che si vogliono conseguire attraverso lalternanza riguardano prevalentemente 75% lambiente di lavoro; 66,7% comunicazione 58,3% la capacità di risolvere problemi; 50% le abilità operative; 41,7% le conoscenze scientifiche; 33,3% la strumentazione tecnica; 8,3% altro
La certificazione prevista punta a descrivere 66,7% abilità operative; 66,7% competenze relative allo svolgimento di compiti in un contesto dato 58% conoscenze; 33% livelli di responsabilità e di autonomia 16,6% altro Il portfolio previsto ha Valenza certificativa nel 25% dei casi; valenza formativa nell8,3% dei casi; entrambe le valenze nel 50% dei casi Non è previsto lutilizzo dello strumento portfolio nel 16,6% dei casi Ma le certficazioni sono riconosciute da chi?
Tutor scolastici nel 50% dei casi Gruppi di coordinamento misti scuola/azienda nel 41,6% Gruppo di progetto designato dal Collegio senza riferimento ad uno specifico Consiglio di classe nel 41,6% Un responsabile specifico con competenze specifiche 41,6% Tutor aziendali nel 33,3% Uno specifico Consiglio di classe nel 25% Altro 16,7% Ambiti e funzioni organizzative attivate
58,3% lindividuazione dei partner aziendali 33% la progettazione; 16,7% lindividuazione e il coinvolgimento dei docenti; 16,7% lindividuazione eil coinvolgimento degli studenti; 16,7% lindividuazione dei contenuti da sviluppare; 25% la condivisione del linguaggio; 8,3 altro; 0 la condivisione degli obiettivi; 0 il coinvolgimento dei genitori; Le criticità riguardano prevalentemente
SONO PREVISTE ATTIVITA DI FORMAZIONE 66,7% non sono previste attività di formazione; 25% dei tutor scolastici e aziendali separatamente; 8,3% dei tutor scolastici; 0 dei soli docenti; 0 dei tutor scolastici e aziendali almeno in parte contestualmente La formazione LE ATTIVITA DI FORMAZIONE SONO CONDOTTE In 4 casi in collaborazione con Formaper; In 1 caso in collaborazione con lassociazionismo imprenditoriale;
Ma con una cultura condivisa che si pone i medesimi obiettivi e affronta i medesimi problemi Un percorso appena iniziato